Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ma atrimenti andare su pesci che vogliono quell'acqua?
Attenzione a dove guardi i valori idonei ai pesci, sull'acquariofilia si è detto tanto, basta pensare alla regola di un litro a pesce, però bisogna prendere le cose con le pinze.
ma quei prodotti dove si trovano ? bah io spero si abbassi da solo,erano passati solo 6 giorni di maturazione del filtro,se arrivo a 7,5 il barbus ci puo vivere e anche acqua dura
ho letto che vanno dalla acida alla basica
Basta esser chiari,ti accontenti di farli sopravvivere o vuoi farli vivere bene? nel secondo caso contando il tuo PH e il litraggio ti direi di cambiare pesce, poi vedi te, magari qualcuno te li consiglia lo stesso ( i negozianti non valgono però )
Originariamente inviata da Jessyka
Ma atrimenti andare su pesci che vogliono quell'acqua?
Attenzione a dove guardi i valori idonei ai pesci, sull'acquariofilia si è detto tanto, basta pensare alla regola di un litro a pesce, però bisogna prendere le cose con le pinze.
Hai ragione, ma purtroppo sia su fishbase che su seriously fish riportano come valori Ph 6-8
(6-7,5 nella sezione Acquabase)
Io ho sempre reputato quei siti attendibili, se poi mi dite che non son affidabili non saprei dove altro guardare
2 gradi di differenza contando che il ph è una scala logaritmica mi sembrano davvero tanti.
Ultima modifica di Luca.BS; 06-01-2013 alle ore 16:31.
risposta molto esauriente ma io nn ho quei valori di kh e gh,ho max valore sia di kh che di gh ma fatto con le strisce,presto vi faccio sapere
ma anche su questo sito il barbus lo da fino a ph 7.5 per cui se riesco a scendere un po' vediamo
ragazzi mi sorge un dubbio sul ph alto,ghiaino nero a parte che ho letto che potrebbe essere calcareo da vari post ,ma i tre sassi di quarzo rosa che ho messo come base nn e' che mi influiscano ? azzarola,io li ho presi in negozio e sciaquati come consigliato
domani testo acqua rubinetto e se dovesse essere piu bassa e' sicuro quello
certo che ci son arrivato da solo leggendo post
nessuno me lo aveva consigliata azzzzzz
allora il ph del mio rubinett e' gia 8
per cui poi diventa 8,4 in acquario mazza bevo acqua basica da denuncia
quindi a sto punto verificata la kg la abbasero' a 5 e poi torba ? provem
ho cambiato idea nn voglio acqua gialla
al caso metto la co2,ma va dentro solo un tubo giusto ? nn so piu dove metterla tutta sta robba
e senno' io provo a metterli con ph 8,4 che dite schiattano ?
------------------------------------------------------------------------
e pensare che volevo partire dal marino e mi han detto no parti dal dolce che e' facile sti capperi
Ultima modifica di nic36; 08-01-2013 alle ore 01:29.
Motivo: Unione post automatica