Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
50 litri,nn ho inserito batteri,voglio che si creino da soli
cloro 0
ph 7.6/8
kh 20
gh16
no2 1
no3 10
volevo inserire 4/5 barbus pentazona,aspettero' 4 settimane,devo far abbasare ph o posso tenerlo cosi ? al caso con osmosi o prodotto ? devo inserire cibo nel filtro ? al caso che cibo mi consigliate ?
mettero' una o due piante vasillaris,queste nn variano i valori giusto ?
50 litri,nn ho inserito batteri,voglio che si creino da soli
cloro 0
ph 7.6/8
kh 20
gh16
no2 1
no3 10
volevo inserire 4/5 barbus pentazona,aspettero' 4 settimane,devo far abbasare ph o posso tenerlo cosi ? al caso con osmosi o prodotto ? devo inserire cibo nel filtro ? al caso che cibo mi consigliate ?
mettero' una o due piante vasillaris,queste nn variano i valori giusto ?
grazie,ciao
ciao, allora..
- come gia sai devi aspettare 4 settimane :) intanto potresti sbizzarrirti nell'inserimento di piante in acquario
- Di quanti litri è l'acquario in questione? Misure?
Consigli:
- Usa fondo soffice se hai intenzione di inserire i Barbus
- Quando inserisci le piante, lascia dello spazio riservato al nuoto dei pesci
- Fattore temperatura: I barbus dovrebbero stare tra i 22° e i 26°, quindi compra un termoriscaldatore, di tanti watt quanti litri hai in acquario (esempio: acquario 100 litri = termoriscaldatore di 100 watt)
- Le piante non ti variano i valori, anzi, svolgono un importante azione anti-nitrificante ;) inseriscine un bel po
- Nel filtro non si inserisce cibo eheh :) Dentro il filtro, prima di avviarlo, vanno messe spugne e cannolicchi (di solito gia in dotazione nella scatola del filtro).
Aspetta 4 settimane, inserisci piante e vedrai che i Nitrati ti scenderanno a 0.
Concordo con mister superstar su quasi tutto, l'unica cosa è che io metterei un pizzico di mangime in vasca, per favorire la partenza del ciclo dell'azoto, non ha importanza che tipo di cibo.
Dopo la maturazione del filtro puoi iniziare a far cambi con acqua RO per abbassare le durezze un po' alla volta.
Quando hai Kh sul 5 puoi iniziare ad acidificare l'acqua con co2 o con filtraggio attraverso torba.
I barbus P. (Puntius anchisporus) vivono meglio in acqua con Ph tra 6 e 7, (alcuni dicono 7,5).
Aggiungi molte piante intanto! Aiutano anche a contrastare le alghe, sopratutto durante l'avviamento
I barbus P. (Puntius anchisporus) vivono meglio in acqua con Ph tra 6 e 7, (alcuni dicono 7,5).
scusami ma a questo punto, invece di inserire cibo in vasca, può usare attivatore batterico, alla fine è quello l'effetto, no?
io sapevo che i barbus stavano benone a pH 6
EDIT: Si, ho consultato la guida di Acquaportal e anche lì c'è scritto pH 6
grazie per le risposte,avevo verificato con le strisce
oggi con reagente mi ha dato ph 8.4 !!!
ho letto che barbus sta anche a 7,5 di ph
come lo abbasso ? acqua ambrata nn mi garba,ossigenatore ho letto che da controindic e nn saprei dove metterlo
tolgo carbone ? ho letto che potrebbe abbassarsi ph ma nn creod di un punto
che dite ?
grazie per le risposte,avevo verificato con le strisce
oggi con reagente mi ha dato ph 8.4 !!!
ho letto che barbus sta anche a 7,5 di ph
come lo abbasso ? acqua ambrata nn mi garba,ossigenatore ho letto che da controindic e nn saprei dove metterlo
tolgo carbone ? ho letto che potrebbe abbassarsi ph ma nn creod di un punto
che dite ?
non usare piu le strisce, come avrai notato stesso tu, sono imprecise e quindi inutili.
ti ho consigliato di togliere il carbone e mettere cannolicchi perchè il carbone attivo serve a togliere sostanze chimiche dalla vasca, tu le hai immesse, ma il carbone attivo ha gia fatto il suo ;) tranquillo, ora rimuovilo e sostituiscilo con dei cannolicchi, che fungeranno da ulteriore nido per i batteri :)
ogni specie ha delle esigenze fisiologiche ben precise... se si tengono pesci in acqua con valori non adeguati non è che ti muoiono all'istante ma avranno problemi di sviluppo e saranno più deboli rischiando di beccarsi malattie al primo patogeno che ti finisce in vasca....
Quote:
ossigenatore ho letto che da controindic e nn saprei dove metterlo
l'areatore non serve ad abbassare il ph anzi fa l'effetto contrario... semmai l'impianto co2 da usare non solo per abbassare il ph ma soprattutto come complemento di un protocollo di fertilizzazione....quindi usala se hai intenzione di avere una vasca ricca di piante
ph 8,4 è proibitivo anche per pesci che stanno in acque basiche.... aspetta una settimana e ricontrolla i valori a volte all'avvio sono un pò sballati, con cosa misuri i valori?
Quote:
scusami ma a questo punto, invece di inserire cibo in vasca, può usare attivatore batterico, alla fine è quello l'effetto, no?
l'effetto è simile anche se dipende dal tipo di attivatore, ma non trovi che sia una spesa inutile? il cibo comunque gli servirà in futuro... l'attivatore lo usa solo all'avvio e spesso c'è il rischio che provochi una esplosione batterica...
mi inserisco anche in questa discussione :D
qual'è la disposizione migliore per le piante...a livello generico?
io, quando mi consegneranno l'acquario, allestirò x poecilidi ;)