Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 23-11-2012, 20:51   #31
castello
Pesce rosso

L'avatar di castello

Città: caserta
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0

il mio bonsai ficus benjamin variegato in stile su roccia da me creato e in coltivazione da più di 10 anni
castello non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 23-11-2012, 22:23   #32
Manuelao
Stella marina

L'avatar di Manuelao

Città: Rometta Marea
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Bello come hai fatto?
Manuelao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2012, 23:12   #33
castello
Pesce rosso

L'avatar di castello

Feedback 0/0%

in pratica avevo quel ficus in un vaso normale e scavando la terra ne sono uscite le radici fuori che nel ficus sono grosse carnose e lunghe togliendo quanta più terra possibile lo messo sulla roccia cercando con le radici di abbracciare la roccia e inserendo di nuovo in un vaso capiente tutto interrato e tenuto cosi come se fosse una pianta normale per un paio di anni poi ho tolto il tutto e tolto la terra lasciando la parte finale nella terra in quanto quelle grosse possono stare fuori dalla terra e quelle sottili sotto terra che sono i capillari che assorbono acqua è una cosa da fare in estate e con gradualità ma se scavi un pò di terra puoi vedere che ha già un buon apparato radicale molto grosso perchè è una pianta vecchia ed è un buon inizio
Vecchio 24-11-2012, 00:59   #34
Alex_Milano80
Ciclide

L'avatar di Alex_Milano80

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 33
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 38
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Aland Visualizza il messaggio
Resto del parere che sia una yucca, precisamen yucca elephantipeste.

La Yucca elephantipeste, al pari "dell'erba voglio" non esiste nemmeno nel giardino del Re !

La Yucca elephantipes esiste ma non è così diffusa, trovarla nella reception di una palestra è veramente insolito... per essere li proverrà da qualche garden e le specie più commerciali sono la Yucca gloriosa e la aloifolia.

Comunque non può essere una Yucca perché il tronco è troppo sottile e le cicatrici foliari sul tronco sono chiare ed evidenti come nel genere Dracaena. Nel genere Yucca cade la foglia e resta la sua base seccata attaccata al fusto, ci resta per molto tempo e quando cade lascia il posto a un tronco legnoso liscio e ben legnificato.

Emanuele scrivi Yucca elephantipes o genericamente Yucca su google immagini e ti renderai conto che anche se la foglia gli assomiglia quella che hai in palestra non appartiene a quel genere ma a quello delle dracene.

Io opterei per la comunissima Dracaena deremensis che sviluppa una foglia più larga tipo la fragrans ma ha un tronco più sottile come la marginata. non escluderei neppure fosse una sanderiana cresciuta...
La sandriana è la dracaena più diffusa di tutte per via di una moda degli ultimi anni... i giovani fusti vengono defogliati e tagliati e venduti erroneamente come bambù immerso in acqua, spesso con i fusti ritorti a spirale.
La Dracaena sanderiana è il nemo delle piante... non importa se sono una Dracaena o un Amphiprion... per la massa resteranno sempre bambù e nemo. La Dracaena sanderiana se comprata in quelle misere composizioni e messa in terra torna ad essere quello che è: una pianta simile a quella che c'è in foto.

Originariamente inviata da Manuelao Visualizza il messaggio
Posso tagliarla e ripiantarla?

Emanuele
Si certo che puoi è una pianta facile, possono radicare anche solo mettendole in acqua. Se le metti direttamente in terra è consigliato usare un ormone rizogeno che si acquista nei garden.

tutte le info le trovi qui: http://www.leserre.it/enciclopedia-1...marginata.html

o se sei ancora convinto sia una yucca qui: http://www.elicriso.it/it/come_coltivare/yucca/ (su questo link guarda la foto della Yucca elephantipes e mettiti a ridere, non centra nulla con la tua.)

Yucca e Dracaena comunque hanno metodi di propagazione simili... trovi molto su google.

Originariamente inviata da castello Visualizza il messaggio

il mio bonsai ficus benjamin variegato in stile su roccia da me creato e in coltivazione da più di 10 anni
Capisco la passione ma il tuo non è considerabile un bonsai stile "su roccia" (cioè un "ISHITSUKI") ma solo una pianta messa su roccia. A parte che il Ficus sviluppa radici aeree di suo senza particolari forzature, la disposizione delle radici, la forma del tronco e la posizione dei rami non è conforme a nessuno stile bonsai. Neppure allo stile "libero" perchè nei bonsai i rami si indirizzano comunque secondo regole precise... se vuoi leggi qualche info qua:

http://www.napolibonsaiclub.it/forum...29-primi-passi

http://www.hardwaregame.it/forum/830...-i-bonsai.html
Alex_Milano80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2012, 01:48   #35
castello
Pesce rosso

L'avatar di castello

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Alex_Milano80 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Aland Visualizza il messaggio
Resto del parere che sia una yucca, precisamen yucca elephantipeste.

La Yucca elephantipeste, al pari "dell'erba voglio" non esiste nemmeno nel giardino del Re !

La Yucca elephantipes esiste ma non è così diffusa, trovarla nella reception di una palestra è veramente insolito... per essere li proverrà da qualche garden e le specie più commerciali sono la Yucca gloriosa e la aloifolia.

Comunque non può essere una Yucca perché il tronco è troppo sottile e le cicatrici foliari sul tronco sono chiare ed evidenti come nel genere Dracaena. Nel genere Yucca cade la foglia e resta la sua base seccata attaccata al fusto, ci resta per molto tempo e quando cade lascia il posto a un tronco legnoso liscio e ben legnificato.

Emanuele scrivi Yucca elephantipes o genericamente Yucca su google immagini e ti renderai conto che anche se la foglia gli assomiglia quella che hai in palestra non appartiene a quel genere ma a quello delle dracene.

Io opterei per la comunissima Dracaena deremensis che sviluppa una foglia più larga tipo la fragrans ma ha un tronco più sottile come la marginata. non escluderei neppure fosse una sanderiana cresciuta...
La sandriana è la dracaena più diffusa di tutte per via di una moda degli ultimi anni... i giovani fusti vengono defogliati e tagliati e venduti erroneamente come bambù immerso in acqua, spesso con i fusti ritorti a spirale.
La Dracaena sanderiana è il nemo delle piante... non importa se sono una Dracaena o un Amphiprion... per la massa resteranno sempre bambù e nemo. La Dracaena sanderiana se comprata in quelle misere composizioni e messa in terra torna ad essere quello che è: una pianta simile a quella che c'è in foto.

Posso tagliarla e ripiantarla?

Emanuele
Si certo che puoi è una pianta facile, possono radicare anche solo mettendole in acqua. Se le metti direttamente in terra è consigliato usare un ormone rizogeno che si acquista nei garden.

tutte le info le trovi qui: http://www.leserre.it/enciclopedia-1...marginata.html

o se sei ancora convinto sia una yucca qui: http://www.elicriso.it/it/come_coltivare/yucca/ (su questo link guarda la foto della Yucca elephantipes e mettiti a ridere, non centra nulla con la tua.)

Yucca e Dracaena comunque hanno metodi di propagazione simili... trovi molto su google.

Capisco la passione ma il tuo non è considerabile un bonsai stile "su roccia" (cioè un "ISHITSUKI") ma solo una pianta messa su roccia. A parte che il Ficus sviluppa radici aeree di suo senza particolari forzature, la disposizione delle radici, la forma del tronco e la posizione dei rami non è conforme a nessuno stile bonsai. Neppure allo stile "libero" perchè nei bonsai i rami si indirizzano comunque secondo regole precise... se vuoi leggi qualche info qua:

http://www.napolibonsaiclub.it/forum...29-primi-passi

http://www.hardwaregame.it/forum/830...-i-bonsai.html
come ho scritto era in un vaso normale e gli ho masso una roccia sotto conosco le varie tecniche il filo di ferro per indirizzare i rami in un certo modo stili ecc ecc e so che il mio ha un fusto troppo lungo e nudo perchè appunto era in un vaso normale e tenuta come pianta normale però a me piace grazie dei consigli ma la yucca non potrebbe essere sfilata (fusto lungo e sottile in cerca di luce ) poichè coltivata all'interno e non in pieno sole ?
Vecchio 24-11-2012, 12:15   #36
Manuelao
Stella marina

L'avatar di Manuelao

Feedback 2/100%

Va bene per fare talee di bejamin?

Emanuele
Vecchio 24-11-2012, 12:33   #37
Manuelao
Stella marina

L'avatar di Manuelao

Feedback 2/100%

Emanuele
Vecchio 24-11-2012, 13:39   #38
vikyqua
Discus

L'avatar di vikyqua

Città: quarto(Napoli)
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 118
Mentioned: 52 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a vikyqua

Nel 2011 quando io e mia moglie vi siamo sposati, eravamo nel pieno della bonzai mania e come bomboniera di matrimonio abbiamo ordinato 120 ficus selezionati ad uno ad uno. Bella passione,fatta di cure,sapienti potature e tanto gusto estetico. secondo me occorre quasi la stessa dedizione destinsta ad un acquario.
vikyqua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2012, 02:18   #39
Alex_Milano80
Ciclide

L'avatar di Alex_Milano80

Città: Milano
N° Acquari: 33
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 38
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

come ho scritto era in un vaso normale e gli ho masso una roccia sotto conosco le varie tecniche il filo di ferro per indirizzare i rami in un certo modo stili ecc ecc e so che il mio ha un fusto troppo lungo e nudo perchè appunto era in un vaso normale e tenuta come pianta normale però a me piace grazie dei consigli ma la yucca non potrebbe essere sfilata (fusto lungo e sottile in cerca di luce ) poichè coltivata all'interno e non in pieno sole ?
Le piante in carenza di luce "filano" non "Sfilano"... come le modelle

Quando una pianta fila per carenza di luce i fusti sono più lunghi perchè si allungano gli inernodi tra una foglia e l'altra. Si allungano solo le parti nuove della pianta e non quelle già formate.

Se guardi la foto puoi notate le cicatrici foliari presenti sul tronco e vedere che gli internodi sono corti, quella pianta non ha mai filato.

Inoltre il picciolo sessile della Yucca è persistente sul tronco... qui no.
------------------------------------------------------------------------

Emanuele
Cosa c'è in quel barattolo? Ficus a parte...

Ultima modifica di Alex_Milano80; 25-11-2012 alle ore 02:20. Motivo: Unione post automatica
Alex_Milano80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2012, 09:06   #40
Manuelao
Stella marina

L'avatar di Manuelao