Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Egidio, per favore... non esiste alcun sale-killer!!!
Per quanto ne so c'è un sale che provova reazione allergica a cinque persone probabilmente sensibili già di loro.
Vediamo se qualcun altro in MP ha le dita che si spellano e indovina qual'è il sale...
Paolo quasi tutti i Sali scaldano quando vengono sciolti quindi contengono sicuramente Cloruro di CA Diidratato, ho già capito di che sale stai parlando e uno di quelli che scalda di piu.
sei sicuro sia il sale...cioè hai provato a mettere le mani nel sale neo preparato e non ancora immesso in vasca?
l'ho scritto sopra... mi spello solo pesando il sale senza guanti, a secco.
Lo scopo del topic è capire se sono io ipersensibile (cosa che non mi sento assolutamente di escludere), oppure se sono in tanti ad avere il medesimo problema.
Se fossimo in tanti ad averlo, e per giunta con lo stesso sale, magari una mail all'importatore la mando spiegando la cosa.
Nel frattempo altro MP... altro "irritato" con la stessa marca di sale.
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
ho avuto dei grossi problemi di dermatite sugli avambracci di arrossamenti e pruriti vari con piccole zone di gonfiore....il tutto da quando ho cambiato sale sembra non esseresi più presentato,solo un leggero pizzicore visto che in vasca ci sono ancora grosse percentuali di questo sale visto che faccio i cambi minimo ogni 3 mesi....
IMO è semplice disidrosi.
alcune persone hanno cute più sensibile e l'acqua salata, specialmenente mentre si maneggiano superfici abrasive come coralli o rocce o qualunque cosa sia contenuta in vasca, provoca uno "screpolamento" progressivo, specie nelle zone più cheratosiche.
Basta mettere i guanti (infatti anche se entra l'acqua nei guanti, la cute non si rovina - non per niente, Picci in Mar Rosso non ha avuto problemi stando a bagno in mare) ed usare frequentemente creme emollienti per le mani.
A me capita la stessa identica cosa e mi capita ugualmente quando vado a pesca sul torrente, dove l'acqua è a volte lievemente torbida e con le mani bagnate continuo a toccare le rocce del torrente per muovermi.
ink c'è solo un problema....mi è successo solo con quella marca di sale.....prima mai...e anche adesso non c'è piu problema xkè ho ricambiato sale.....
Il sale secco è normal che sia irritante e se con gli avambracci sfregate il bordo del vetro della vasca dove c'è sale secco, è abbastanza normale che la cute diventi rossa, temporaneamente.
Se invece persistono macchie eritamatose, infiltrate (spesse), rilevate e che desquamano, quella è probabilmente dermatite atopica, comunque da far vedere fisicamente ad un medico, poichè non è l'unica patologia a manifestare tali segni.
------------------------------------------------------------------------
Andrea, a volte può anche dipendere dal periodo, umidità sudore, caldo... Ma il tuo caso specifico potrebbere essere una vera allergia, visto l'eritema. I polpastrelli del Picci, credo sia una cosa nell'ambito della normalità, intendendo che ad alcuni capita ed altri no, ma soprattutto a chi capita, capita con tutti i sali...
Ultima modifica di Ink; 08-11-2012 alle ore 12:52.
Motivo: Unione post automatica
Luca, in 31 anni di acquario dolce e piscine mai un problema... in un anno e mezzo di acquario marino mai problemi... sette mesi che uso QUEL sale e ho le dita spellate, a tratti sanguinanti.
Ho provato gentalyn, caritè, aloe vera, pasta di fissan rubata al cambio pannolino delle mie figlie, olio di monoi, creme cortisoniche varie, canesten... nulla.
Il mio medico dice dermatite da contatto e mi ha prescritto prove allergiche.
magari sarà il ph, magari qualche eccipiente, magari il calcio idrato un pò troppo concentrato...
Sarà un caso, ma stamattina in tre con gli stessi miei problemi hanno imbroccato la marca del sael al primo colpo e ho scritto ad altri due o tre di intervenire qui per raccontarci la loro.
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Luca, i foruncoli sull'avambraccio li avevo ogni tanto anche prima, ma con un'applicazione di Advantan vanno via in una notte.
qui invece ho le mani menomate... senza pelle sui polpastrelli mi scotto con nulla, non posso fare sforzi senza guanti che mi si lacerano e sanguino... una bella situazione di merda insomma!