Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 19-04-2006, 11:20   #31
diegofigo
Avannotto

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
confermo per quanto riguarda i rapporti parentali.............
diegofigo non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 19-04-2006, 12:38   #32
blackrose
Ciclide

L'avatar di blackrose

Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a blackrose Invia un messaggio tramite Skype a blackrose

Prendere l'acqua non servirebbe a niente, o almeno a pochissimo..
Al limite puoi prendere meta' dei suoi cannolicchi, e metterli nel tuo.

Cmq si le piante crescono anche con pochissimi nitrati, però non ricordo se hai messo l'acqua di rubinetto, combinata con acqua ad osmosi inversa, in questo caso i nitrati sono contenuti anche nell'acqua di rubinetto che hai usato.

Vero che i batteri com gia lavorano, ma non e' detto che ce ne siano in quantita sufficenti da poter smaltire tutto quanto il carico che gli viene fornito dall'acqua. Quindi quando ci sara' il picco, il filtro potrebbe collassare rallentando così il tempo di azzeramento degli no2, quindi prolungando la presenza degli stessi nell'acqua e di conseguenza mettendo a maggior rischio la vita dei pinnuti che hai in acqua.
blackrose non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2006, 13:23   #33
diegofigo
Avannotto

Feedback 0/0%

allora faro cosi....be lui non ha i cannolicchi..ha le spugne blu...credo che ne prendero una delle sue..e poi aspettero sto benedetto picco....sperando che i pesci sopravvivano!!ma quali sono i sintomi dei pesci che soffrono???perche io nn credo che i pesci da belli arzilli possano morire di colpo...cioe e naturale come una persiona da bella sana che e non puo morire in un giorno...o no???
e se io prendessi una sua spugna e facessi il cambio dell acqua diciamo di un 15%con la sua acqua???io so che i batteri si riproducono in fretta...o no???ora i valori sono sempre uguali...diciamo che i nitrinti sono 0,9-1,stasera prendo la spugna...intanto vi terro informati su eventuali decessi...
Vecchio 19-04-2006, 13:28   #34
aster
Guppy

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a aster

beh, per le persone può succedere che un giorno si stia bene e il giorno dopo non ci sia più...voglio dire, una persona fa le analisi e miriadi di altri esami.ancora non di tutte le morti si sa il perchè è avvenuto tale decesso anche se riusciamo a capire il cosa è successo....
va beh...è un discorso lungo, ma spero di essere stata chiara...
Cmq tienici informati
Vecchio 19-04-2006, 13:33   #35
diegofigo
Avannotto

Feedback 0/0%

ok vi terro informati...........
Vecchio 19-04-2006, 13:46   #36
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:
tuko, parli di rispetto per i pesci ma dimostri di non avere rispetto per le persone.........attaccare Diegofigo e urlare (in maiuscolo) quel proclama mi sembra eccessivo, soprattutto perchè la persona a cui ti rivolgi è nuova del forum e non la conosci minimamente (lo si capisce anche dal modo in cui hai sottolineato la presenza della parola figo nel suo nick ignorando che si tratta del cognome)..........quindi cerca di riportare il dialogo nei giusti termini.
Solo ora ho letto questo post. In primis qualsiasi tipo di richiamo verso la mia persona sarebbe gradito in forma privata,detto ciò nn mi sembra di aver usato un linguaggio tale(o differente da altri che si sono risentiti) da considerarlo una mancanza di rispetto,cmq chi fa esperimenti sui pesci(quindi palese dimostrazione di non rispetto verso una forma di vita) difficilmente riesco a rispettarla(come tanti ho avuto difficoltà a nn scrivere frasi più pesanti,ma ci sono riuscito) in particolar modo se ha avuto tempo e modo di documentarsi.Il proclama(scritto volutamente in maiuscolo,conosco benissimo la netiquete) a me nn sembra eccessivo, in quanto un qualsiasi neofita leggendo il post potrebbe fare l'esperimento analogo.Terrò in considerazione ulteriori chiarimenti solo se verrano trattati in forma privata, le piazzate nn mi appartengono.
Vecchio 19-04-2006, 16:06   #37
asterix
Ciclide

Foto: 7 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Diego ti do la mia esperienza personale. Il negozioante mi ha detto di inserire i pesci dopo una settimana da quando ho avviato il filtro. a quel tempo non avevo nessuna esperienza e non sapevo neanche l'esistenza di questo sito.

3 scalari mi sono morti in fretta (penso per i nitriti). Uno moriva e io lo sostituivo... certo che il commerciante ci ha guadagnato... io invece ho scoperto che moriva sempre il più debole. Adesso dopo 2 anni ho ancora due dei primissimi che sono stati inseriti... sono felici e si depositano uova 2 volte al mese. Direi che sono sani.

Direi che si tratta di una semplice banalità ma muoiono i deboli quando le condizioni sono poco favorevoli.

ho letto che qualcuno ti consiglia di lavare le spugne.... io direi che non devi farlo... più sono sporche più di formano i batteri. anzi solo lì proprio per sporcarsi. in futuro lavale una volta ogni mese o due.

Argomento collegato: io cercherei di inserire il meno possibile di cloro! uccide i batteri... è fatto apposta. l'acqua del rubinetto è piena di cloro. Se lavi le spugne aggiungi cloro e pulisci la spugna con il cloro... uccidi i pochi batteri che hai.

questo vale anche per i rabbocchi ed i cambi dell'acqua... ecco perchè userei acqua di osmosi (priva di cloro al 100%) o acqua di osmosi tagliata con acqua del rubinetto ma lasciata decantare per sicurezza almeno una notte intera. Non consiglierei bottiglie perchè la superficie di contatto con l'aria è poca ed è proprio da lì che "evapora" il cloro.

per la spugna di tuo suocero secondo me vai pure! lui tanto se ha l'acquario da 10 anni ha batteri ovunque, sulle rocce, nella sabbia del fondo, sulle piante... Per la sua acqua... secondo me potresti prenderla... almeno non ha cloro e non ha metalli pesanti... magari ha dei nitrati ma di nitiriti non dovrebbe averli... so che anche i nitrati sono nocivi ma... i valori accettati sono piuttosto consistenti. Per le piante sono anche fondamentali.

Scusa ma se lui ha un acquario da 10 anni... che cosa ti consiglia!?!? secondo me di cose ne ha imparate tante.
Vecchio 19-04-2006, 17:35   #38
Mkel77
Stella marina

L'avatar di Mkel77

Città: Ivrea
N° Acquari: 2
Foto: 16 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

tuko, ha scritto
Quote:
Terrò in considerazione ulteriori chiarimenti solo se verrano trattati in forma privata, le piazzate nn mi appartengono.

Tuko, cito dal regolamento:

Quote:
I moderatori hanno facoltà di intervenire ogni volta che lo ritengano opportuno e a loro insindacabile giudizio.
Quote:
E' chiaramente permesso chiedere spiegazioni o contestare l'operato degli amministratori e dei moderatori, non utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi interni e comunque in forma privata
Mi sembra che il regolamento parli chiarlo, quindi la prossima volta terrai in considerazione anche i consigli che ti verranno dati in pubblico.

ciao.

Se hai ancora bubbi e se qualcosa ancora non ti è chiaro contattami in privato.
Vecchio 19-04-2006, 17:43   #39
diegofigo
Avannotto

Feedback 0/0%

ciao asterix,mi fa piacere ricevere esperienze personali di persone cosi garbate che parlano con semplicita e non con superiorita!!ho parlato con mio suocero e lui mi ha detto che e vero che ho fatto una ******* ad inserire i pesci troppo presto,ma mi ha anche detto che prima che un acquario sia stabile ce ne vogliono almeno sei,quindi e "normale" che i primi tempi i valori siano altalenanti..e normale,perche e un piccolo ecosistema,non puo stabilizzarsi subito...ma mi ha anche detto che la natura vince sempre...e che e soprattutto importante vedere come stanno i pesci...se li vedi moribondi allora ce qualcosa che non va...ma se vengono a mangiare con rapidita e ti sbranano tutto in pochi secondi non e poi cosi grave!perche lui mi ha anche detto che non puoi mica controllare l acqua ogni giorno....capita a volte che i nitriti vadano su di botto per tre o quattro giorni senza che te ne accorgi...e normale..e un microcosmo...!io credo che questo sia vero....
le spugne mi ha detto che me le da..il problema e che viviamo a 100 km,e non ho sempre il tempo di andare...cmq ho preso il nitrivec della sera...mi hanno consigliato di metterne per tre giorni con dei cambi di acqua del 10 %!e giusto???
Vecchio 19-04-2006, 18:28   #40
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:
Citazione:
I moderatori hanno facoltà di intervenire ogni volta che lo ritengano opportuno e a loro insindacabile giudizio.
Nessuno nega questo dovere, ma se ciò deve essere, allora va fatto evidenziando tutti gli interventi che sono usciti dalle regole(non solo il mio), che esprimevano un risentimento in un linguaggio corretto ma privo d'offese.
Quote:
quindi la prossima volta terrai in considerazione anche i consigli che ti verranno dati in pubblico.
Scusa ma questa frase ha il sapore d'imperativo, cosa che nn gradisco molto. In merito ai consigli, a 37 anni la vita mi insegnato che in primis va vista sempre la fonte da dove arrivano.
A diegofigo, chiedo venia per la battuta sul "figo" che nn sospettavo minimamente che potesse essere il suo cognome.

Tag
chi , risica , rosica