Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Si i "biocondizionatori" di solito sono a base di EDTA cioè un acido chelante
in grado di neutralizzare la stragrande maggioranza dei metalli pesanti.
Oppure si possono utilizzare resine specifiche/selettive dal costo esorbitante da chiedere
eventualmente nei centri trattamenti acque potabili ma che di solito funzionano solo in
acque dolci.
che reazione ha l'edta acido in acqua marina basica ??
in grado di neutralizzare la stragrande maggioranza dei metalli pesanti.
Oppure si possono utilizzare resine specifiche/selettive dal costo esorbitante da chiedere
eventualmente nei centri trattamenti acque potabili ma che di solito funzionano solo in
acque dolci.
In parte è giusto quello che dici, perchè in acqua marina perde parzialmente l'efficacia .... ma comunque funziona.
Anni fà, se non ricordo male .... la Dupla faceva una versione di biocondizionatore specifico per il marino.
È anche vero come dice Tene, che lo skimmer impazzisce, ma dipende dalla quantità di prodotto usato e dalla marca, in quanto la concentrazione cambia da casa a casa.
Provati e nessun risultato considerabile pari a cambi e carbone, in più lo skimmer impazzisce per giorni ,cosi si somma al tutto la mancanza di schiumazione mentre in Vasca muoiono parte di batteri e benthos.
Questo naturalmente in base alle mie esperienze magari in un altra Vasca funziona
Provati e nessun risultato considerabile pari a cambi e carbone, in più lo skimmer impazzisce per giorni ,cosi si somma al tutto la mancanza di schiumazione mentre in Vasca muoiono parte di batteri e benthos.
Questo naturalmente in base alle mie esperienze magari in un altra Vasca funziona
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
forse no, non li uso
__________________ ... la ripartenza, il mionanetto
Mi state preoccupando...
io ho avuto rame in vasca a luglio, esplosione di dino... coralli tirati... le seriatopore sbiancate a macchie.. e lps sofferenti.
Tutto sembrava essersi ripreso, ma le seriatopore poco alla volta sono morte tutte... può essere ancora per quello?
le foliose sbiadiscono, bruciano le crescite e muoiono... ancora sempre per quello?
le acropore sembrano stare meglio di tutti gli altri.
A luglio avevo fatto un cambio abbondante, poi cambi più piccoli e tanto carbone...
ora sono a cambi ogni settimana/15 gg. e lentamente sembra sempre meglio.
Quasi quasi provo il biocondizionatore... ne va bene uno qualsiasi?
__________________ ... la ripartenza, il mionanetto
Exotica, non so Tu, ma io - al di là della teoria - ci sono passato, sempre per raccordi in ottone.
Resine, carbone, cambi, cambi rocce parziali, ecc.
Bene...dopo due anni ho rifatto la vasca che era costantemente instabile, nonostante avessi i coralli fuori dall'acqua...
Io di chimica non capisco nulla, nonostante i miei studi scientifici post adolescenziali...ma posso solo dire che, dopo averci sbattuto la testa da buon "mulo" (mi ricordo che il buon Gilberto Hassan me lo disse dal primo momento di rifare...)...ho dovuto comunque rifare...poi...fate vobis...
__________________ "La vita è tutto un equilibrio sopra la follia"(Vasco)
Exotica, non so Tu, ma io - al di là della teoria - ci sono passato, sempre per raccordi in ottone.
Resine, carbone, cambi, cambi rocce parziali, ecc.
Bene...dopo due anni ho rifatto la vasca che era costantemente instabile, nonostante avessi i coralli fuori dall'acqua...
Io di chimica non capisco nulla, nonostante i miei studi scientifici post adolescenziali...ma posso solo dire che, dopo averci sbattuto la testa da buon "mulo" (mi ricordo che il buon Gilberto Hassan me lo disse dal primo momento di rifare...)...ho dovuto comunque rifare...poi...fate vobis...
Non meto in dubbio la tua esperienza, ma da quello che descivi , hai usato altri prodotti ad eccezione del classico anticloro !!
L'unico problema è che la precipitazione in forma solida del Rame, ...... non sappiamo dove va a finire, per cui l'unico animale che continuerebbe essere a rischio, su una vasca di molli .... è l'anemone, mentre per una vasca di sps il problema non sussiste.
Per pochi euro .... conviene provare, visto che lo smantellamento ha un costo non indifferente.