![]() |
Effetti del rame in vasca
Un amico di un amico ha appena allestito un acquario marino ed essendo abbastanza digiuno di tecnica ha inserito un raccordo in ottone sulla risalita.
La vasca ha girato un mese e mezzo con sole rocce, acqua e.... rame. Sabato scorso ha inserito due talee, una pavona gialla e una Hystrix rosa, guardate come sono ridotte: http://s13.postimage.org/zdir8sidv/foto.jpg http://s11.postimage.org/d1zxky3rz/foto_10.jpg Qui siamo ben oltre lo zeovit!!!:-D:-D:-D Ora il raccordo di ottone è stato rimosso e gli abbiamo consigliato di impiegare una resina specifica (cuprisorb di seachem)... qualcuno conosce dei prodotti in grado di rimuovere velocemente il rame dalla vasca?!? (oltre ad un cospicuo cambio, ovviamente) #24#24 |
#23#23 ... noooo ... secondo me i coralli sono un pelino tirati .....
|
Sperando che sia il raccordo......;-)
|
Per eliminare il rame e lo zinco presente nell'ottone puoi usare diversi prodotti e ti consiglio di tenere il pH alto .
Se in vasca non sono stati utilizzati biocondizionatori puoi usare un buon carbone minerale e una buona resina antifosfati... anche se non credo sia rame .. #24 |
chi losa' cosa avra messo!!!!!!!!!!!
|
#28f devastante....
|
Quote:
|
se sono in vasca da sabato e oggi è martedì... #24
|
paolo non ci sono che io sappia dei prodotti utili per il rame .unico consiglio cambi acqua ravvicinati è carbone ogni settimana .
|
Gli effetti sono quelli.
purtroppo li conosco bene. a me con le cupra non cambiava niente, buoni risultati si ottengono con cambi settimanali di acqua e carboni + tanta pazienza. Io da questa estate si può dire che sono ancora in rimaturazione con spurgo della rocce e ciano in abbondanza, però gli animali stanno bene, anche quelli che maggiormente ne risentono reinseriti per prova. I problemi maggiori dovrebbe riscotrarli con sps a polipo soft come poci e seriatopore poi quelle che più ne soffrono sono le foliose che sbiancano a chiazze fino a morire Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:36. |