Dunque, questa è la situazione attuale della home page, vale a dire, un'impostazione simile alla precedente, con la sola differenza che è stata aggiunta una barra di navigazione rapida in alto e ridimensionata secondo il nuovo spazio che avremo a disposizione (il problema sta poi solo nella larghezza, per il lungo penso che non ci siano grossi limiti).
Esteticamente non è per nulla accattivante, anche se dà un accesso immediato e facile alle sezioni. Nel corso della vecchia discussione, ho letto interventi secondo i quali sarebbe più bello un layout tipo blog, vale a dire piazzare direttamente gli articoli già dalla home con delle belle foto. Tenendo presente che c'è poi sempre quella barra di navigazione (più avanti, a bocce ferme, magari faremo anche una paginetta con la mappa del sito), la cosa è fattibile, ma dev'essere impostata bene, per evitare poi di doverci tornar sopra o peggio ancora, dover stare a spostare tutti i mesi un articolo piuttosto che l'altro. Ci potrebbe anche stare un frame con gli ultimi inserimenti, ma siccome non so come farlo in automatico

e non posso garantire che tutti i mesi mi metterò lì a reimpaginare la home, se non avete soluzioni concrete, mi limiterei a qualcosa di statico.
Detto ciò, apro questo post in modo che si possa decidere tutti insieme, come vuol essere lo spirito di questa iniziativa, l'aspetto della home. Chiedo solo due o tre cose:
1) qui discutiamo sul layout;
i contenuti li affrontiamo in un secondo tempo
2)
inutile scrivere: sposterei qui, brigherei là, toglierei giù ![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
Vi stampate una bella schermata fatta col programma che sapete usare e la postate qua, in modo che si possa vedere il risultato finale; a questo proposito raccomando di usare il tasto
Inserisci immagine che sta nei messaggi (modalità avanzata) usando l'opzione di ridimensionamento a 15". In questo modo nel messaggio comparirà una miniatura che eviterà di sminchiare la lettura di tutto il post
3)
domenica prossima 11/11 si chiude col layout e si passa ai contenuti (che devono essere per forza successivi, visto che ancora non sappiamo come disporli).
Il tempo a disposizione non è molto, però ho bisogno di arrivare intorno alle feste con le idee chiare, visto che avrò due settimane di pausa dove conto di poter sistemare almeno il grosso del sito. Grazie a tutti per la collaborazione
QUESTA è la pagina attualmente on-line, che non è detto resti tale, perchè magari frattanto ci farò (farà

) qualche aggiustamento.
Questa thumb, invece, è la situazione ad oggi della sola area disponibile (vale a dire esclusi i banner laterali/superiori/inferiori che ovviamente ci troveremo tra i piedi...)