Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Le nuove pietre laviche sn state dnuovo ricoperte da alghe verdi (qual'è il motivo???)in alcuni punti sn gia comparse macchie nere....assurdo.
Ho ridotto la fertilizzazione a 1/3 della dose.....
La settimana scorsa sn stato 2 ore a ripulire le piante che erano invase da alghe verdi a pellicola..... sn molto giu.... le sto provando tutte e non vedo mai i risultati.....
Ho aumentato le ore da 8 a 9....pensando che magari le piante nn riescono a concludere la fotosintesi e quindi nutrendosi poco lasciano elementi alle alghe.... ma la situazione nn migliora....
Che cos'altro posso fare????
Avevo pensato di spegnere le luci un gg si e un gg no.
(Nei giorni di spegnimento li accendo sl un ora per dare da mangiare)...
Le spugne del filtro le ho ripulite che erano intasate da alghe.....ho pulito le foglie invase....ho tagliato quelle troppo decadendi e invase....fertilizzo poco....cibo poco.... cosa posso fare?
Ragazzi mi serve aiuto....ste alghe bianche si stanno diffondendo su altre foglie....non trovo nulla in internet....che cosa sono e da cosa sn causate???
Segui il consiglio di scriptor e posta i valori.. Ricorda che la miglior arma contro le alghe è tenere po4 e no3 ad un rapporto maggiore di zero pari a 1:10!!! Senza non potrai mai sconfiggere e anche quando le piante sembrano crescere la mancanza di uno di questi valori creerà dei blocchi..
io sinceramente nel 100 litri sono intasato di alghe! (nere a barba) sono schifossissime!
ho letto in un sito di somministrare 10 ml di acqua ossigenata a 10 volumi (3%) una volta a settimana! questa sconfiggeva malattie e alghe al 100%, un utente di quel sito non faceva altro che scrivere PROVATE L'ACQUA OSSIGENATA ! era super contento perchè i miglioramenti si vedevano! io ho cominciato ieri con il trattamento con l'acqua ossigenata, per saperne di più inviami un mp e ti scrivo tutto su come somministrarla ecc ecc! Ciao!
Usa i sistemi "chimici". Io per esempio in passato avevo usato su Anubias e roccia di lava il metodo della candeggina dell'articolo linkato sopra (fuori vasca!) ed ha funzionato bene!
:)