Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Cacatuodies Per parlare di tutto quanto concerne i Cacatuodies. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-11-2012, 15:08   #31
lllombo
Guppy
 
Registrato: Jun 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 169
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Ok, credevo non fosse arrivato neanche a te, dato che l'ho mndato pochi minuti dopo e a Davide non arrivato..
Intendi cryptocorine parvula? Non è fuori biotopo? Echinodorus tenellus è troppo esigente? Ho delle sera florenette a, sono adeguate o di basso livello??

Secondo te dove poso metterla la terza? Le femmine sono come quelle di cacatuoides che hanno bisogno di un tot di territorio minimo o paradossalmente potrei mettere due noci vicino?
lllombo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-11-2012, 15:17   #32
lllombo
Guppy
 
Registrato: Jun 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 169
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Stavo pensando anche all'alimentazione, so che non è propriamente la sezione giusta, però già che ci siamo..per ora ho alimenti generici della tetra, il menu (4 tipi di fiocchi) e il granulato, oltre ad un mangime all'aglio..dato che li ritengo inadeguati per i ciclidi e stanno per finire, cosa mi consigliate?
lllombo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2012, 22:03   #33
lllombo
Guppy
 
Registrato: Jun 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 169
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Ho visto i borelli "live" e non mi appassionano più di tanto, vero è che oggi arrivavano in negozio nuove coppie più belle, però ho visto gli agassizi e mi sono piaciuti molto!
Sono consigliabili per un neofita? Ovviamente puntando alla riproduzione!
lllombo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2012, 01:36   #34
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Questo è quanto avevo scritto in un altro topic qua in sezione...te lo ripropongo per quanto riguarda il discorso alimentazione

Quote:
Per l'alimentazione, secondo la mia esperienza personale è meglio il congelato del secco, anche per i nani.
L'unica è stare attenti alle dosi perchè sono delicatini e in questo senso vale la regola generale più che mai: "meglio poco che troppo". Il top io l'ho trovato combinando una dieta basata su chiro bianco tritato e artemia. A questi affiancavo una volta a settimana e nei periodi di precipitazione (secondo stagionalità) un pò più spesso, anche chiro rosso o tubifex (questi ultimi facile trovarli anche vivi e iniziare una coltura), o enchitrei (anche questi vivi).
Artemia e chiro bianco sono buoni perchè poco grassi e quindi va bene impostarci la dieta (io facevo 3gg la settimana), il problema con il chiro bianco però è che galleggia e se troppo "lungo" va tritato.
Per tritarlo i metodi sono parecchi, basta anche un pò di inventiva, il problema più grande è somministrarlo, perchè appunto tende a galleggiare e con i nani la superficie non è una buona zona dove far sostare il cibo...per questo usavo (e uso ancora) una pizetta per portare il cibo a terra, e aspettare che i pesci lo vengano a mangiare.
Saltuariamente somministro anche naupli d'artemia appena schiusi quando me ne ritrovo una siringata di troppo. Non vengono mangiati tutti perchè son troppo piccoli per pesci adulti, ma qualche manciata schifo non gli fa (occhio anche qua a non somministrarne troppi perchè poi come detto non vengono consumati tutti e rischi dei picchi di inquinanti in vasca, totalmente gratuiti)
Alla fine dei giochi io il secco lo uso una sola volta a settimana (gli shg/elos nominati da Davide prima) a volte anche "arricchito" con qualche goccia di fishtamin o altre vitamine per uso acquari se la situazione lo richiede. Il secco anche se meno appetibile per i pesci (in linea di massima) è un alimento, se ben scelto, più completo dei singoli cibi congelati o vivi perchè appunto pensato per essere bilanciato secondo tutti i principi nutritivi, però non c'è niente da fare, l'ho visto io con i miei occhi e la mia poca esperienza, quindi penso sia assolutamente evidente: un pesce che mangia vivo, rispetto ad uno che mangia solo secco, è tutta un'altra storia.
Detto questo la mia era sono una chiave di lettura, poi ognuno trova il giusto equilibrio per i suoi pesci secondo anche le proprie disponibilità in zona, tempo e quant'altro
Per gli aga la chimica dell'acqua è ben diversa, generalmente sono di acqua nere, parecchio acide...tutto un altro mondo rispetto ai borelli, anche per quanto riguarda l'aggressività...
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2012, 22:04   #35
lllombo
Guppy
 
Registrato: Jun 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 169
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille, pensa che l'avevo letto poco tempo fa il tuo messaggio!;) Per ora ho solo chiro rossi e artemia congelati, mi consigli di prendere anche chironomus bianchi? Come secco ho un granulato all'aglio per i parassiti intestinali, dici che basta? Da quanto mi hai scritto direi di si!
Per periodi di precipitazione intendi pioggia? Il meteo influenza i pesci? In cosa?
Per quanto riguarda gli agassizi sono da acque scure anche se provenienti da allevamento? Credo che il negoziante li faccia arrivare dall'Est Europa..
L'aggressività è alta anche tra maschio e femmina?
lllombo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2012, 00:57   #36
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Per periodi di precipitazione intendi pioggia? Il meteo influenza i pesci? In cosa?
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=294617

Quote:
Per quanto riguarda gli agassizi sono da acque scure anche se provenienti da allevamento? Credo che il negoziante li faccia arrivare dall'Est Europa..
http://www.acquaportal.it/_archivio/...i-3/valori.asp

Quote:
L'aggressività è alta anche tra maschio e femmina?
Decisamente si
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=311943
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2012, 13:06   #37
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
Avendoli avuti ti posso dire che per iniziare non sono consigliabili, molto aggressivi, necessitano di valori per una buona riproduzione piuttosto estremi.
Meglio piuttosto macmasteri che sono giá piú gestibili
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2012, 18:53   #38
lllombo
Guppy
 
Registrato: Jun 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 169
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie marZissimo per i link decisamente interessanti e scusa se ho chiesto cose già scrtte in altri post!:)

Allora via gli agassizi, i macmasteri li hai riprodotti?mi sembra di aver letto un post di alessandroc in cui se ne parlava e mi sembra di ricordare che anche loro volessero valori abbastanza estremi, no?
Cmq per i borelli mi è stato detto"le foto che vedi su internet sono potoshoppate e gli esemplari sono maschi in parata, negli altri giorni sono grigini"..quanto è vero??
lllombo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2012, 19:23   #39
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da lllombo Visualizza il messaggio
Grazie marZissimo per i link decisamente interessanti e scusa se ho chiesto cose già scrtte in altri post!:)

Allora via gli agassizi, i macmasteri li hai riprodotti?mi sembra di aver letto un post di alessandroc in cui se ne parlava e mi sembra di ricordare che anche loro volessero valori abbastanza estremi, no?
Cmq per i borelli mi è stato detto"le foto che vedi su internet sono potoshoppate e gli esemplari sono maschi in parata, negli altri giorni sono grigini"..quanto è vero??
anche i macmasteri necessitano di ph bassi in caso di riproduzione, se vuoi avere valori di allevamento più tranquilli devi andare sulel specie che provengono da zone d'acqua con valori più basici, come appunto borelli/commbrae/eunotus ecc...

ma che i borelli sono photoshoppati o grigini ti è stato detto da chi???
sul fatto che in negozio non mostrino i colori che hanno nella vasca di casa è anche normale, sono in situazione di forte stress, tanti in pochi litri, gente che passa davanti in continuazione, magari che batte sui vetri ecc...
il mio machio era uguale a questo:



sicuramente non è grigio
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2012, 22:02   #40
lllombo
Guppy
 
Registrato: Jun 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 169
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Allora provo con i borelli..gli arrivano macmasteri, viejita, cacatuoides, borelli e agassizi..dato che volevo provare qualcosa di diverso da pesci classici credo che opterò per i borelli..posso metterne un trio in un poseidon 80 vero?due noci di cocco sono sufficienti o meglio metterne un'altra?
Come piante ulteriori pensavo di inserire egeria densa sulla destra e sagittaria per la parte frontale e pistia come galleggiante..ho preso due strisce di led di quelle serie lunghe 55cm e 6500K di temperatura(completo di tutto mi è costato 100€)..manca qualcosa?forse del congelato stando a quello che mi ha detto MarZissimo..per ora ho solo chiro rosso e artemia..
lllombo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consiglio , popolazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:44. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24927 seconds with 12 queries