Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 19-10-2012, 19:39   #31
tene
Pesce pagliaccio

L'avatar di tene

Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Se vuoi un aiuto ascolta ma senza arrabbiarti.
I pesci non sono idonei ne ora ne dopo, quindi puoi venderli e con il ricavato ti compri un altro po' di rocce dopo di che riparti con una maturazione fatta bene.
Finita la maturazione piano piano farai gli inserimenti,,ma giusti.
dovresti anche descrivere la tecnica indicando marca e modello soprattutto dello skimmer

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 19-10-2012, 20:17   #32
18davi88
Guppy

Città: Pomigliano d' Arco (Na)
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Okey metterò in vendita i pesci...anche l' ocellaris?
P.s la tecnica è la seguente
Due pompe sun sun da 6000 lt l' una accese 24h
Skimmer ultrareef con pompa di carico (ora non ricordo il modello)
Reattore di calcio lgm 1401 ancora non attivo mi manca solo la bombola...(ovvero ho una da 2 kg ma ne cerco una da 500 gr)
Luce data da una plafo led (autocostruita) led satisled da 288 watt al momento utilizzata a metà della potenza
Rocce lombok 40 kg,10 kg indonesia
Sabbia avevo dell' aragonite(10 kg) che ora ho rimosso
Pompa di risalita new jet 3000
Carico del 20
Ho due scarichi da 32,ma ne utilizzo solo 1 l' altro è momentaneamente chiuso
La vasca è una 120x50x65 riempita fino a 60,ma eventualmente riempibile un altro paio di cm(ma non penso importi)
Sump da 40x50x60 in cui ho lo skimmer.
Luce dò 8 ore al giorno la sera
Che altro devo aggiungere?
Nel frattempo che non vendo i pesciotti cosa faccio?Ci potrebbero volere anche mesi...
18davi88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2012, 20:23   #33
tene
Pesce pagliaccio

L'avatar di tene

Feedback 0/0%
Riproduzione Kauderni

Intanto apri anche il secondo scarico e aumenta la risalita che immagino sarà al minimo, poi munisciti di pompe perché quelle che hai sono altamente insufficienti
Sarebbe poi utile sapere il modello dello skimmer per capire se non sia troppo piccolo.
Io aumenterei anche la luce per aumentarne il potere ossidante

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
Vecchio 19-10-2012, 20:33   #34
shak
Pesce rosso

L'avatar di shak

Città: Cervignano D'Adda (LO)
Grazie (Ricev.): 0
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 1/100%

ma le pompe se sono da 6000l/h penso che possano anche bastare per il resto secondo me devi fare come ti ha detto ALGRANATI, pazienta e piano piano i nitrati scenderanno, tu quello che devi fare è far si di non favorirli, ovvero non introdurre inquinanti (pesci) e sifonare spurghi delle rocce e vai avanti a fare la ben nota maturazione
shak non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2012, 21:03   #35
tene
Pesce pagliaccio

L'avatar di tene

Feedback 0/0%
Riproduzione Kauderni

Dipende anche dalle pompe le sun sun non sono certo tunze ed il valore effettivo è di molto inferiore al dichiarato .
Cosa cmq secondo me più importante è lo scambio vasca sump che con uno scarico da 32 è poco e l'aggiunta di rocce

Vecchio 19-10-2012, 21:28   #36
shak
Pesce rosso

L'avatar di shak

Città: Cervignano D'Adda (LO)
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 1/100%

Tutto non puó rifare.... Aggiustati nel tempo un pezzo per volta e armati di santa pazienza e in generale il mio consiglio per il futuro è di cercare di capire dove stanno e risolverli e non di cercare di mettere pezze perchè non è detto che la pezza possa sempre mettersi, quando ti viene detto dov'è il problema e qual'è la soluzione non è detto che ne esista un'altra
shak non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2012, 22:24   #37
tene
Pesce pagliaccio

L'avatar di tene

Feedback 0/0%
Riproduzione Kauderni

Scusa shak ma intanto lo scarico basta che lo apra, non so se hai presente che scambio possa avere con un 32 su 350 lt di vasca.
Tanto per dire io sulla mia che è 360 lt ho uno scarico del 40e uno del 25.
La luce può aumentarla gradualmente e basta che prema un tasto o giri una rotellina.
Lui chiede cosa fare io gli dò quelle che per me sono possibili soluzioni.

Vecchio 19-10-2012, 22:41   #38
Sampei79
Pesce rosso

L'avatar di Sampei79

Città: Porcari (Lucca)
Azienda: no
N° Acquari: 2
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite Skype a Sampei79

Originariamente inviata da 18davi88 Visualizza il messaggio
Sampei,per favore stai un mese zitto che forse è meglio...le tue risposte non servono a nulla,spero che i moderatori leggano il tuo commento sopra che è offensivo ed il tuo secondo commento e facciano il loro lavoro...prima mi dici che non so usare il cervello ora intervieni dicendo che io mi creo dei palliativi,che sono strano...cerca di dare risposte tecniche...io ho semplicemente detto che i pesci non ho dove parchegiarli e non li posso mangiare ne ammazzare ed ho espresso il rapporto kg/lt visto che nel precedente commento mi veniva detto che eran poche,io semplicemente rispondevo facendo capire che sembrano poche ma non lo sono...tutto qui...se hai qualcosa di tecnico da aggiungere è ben gradito altrimenti ti ringrazio ma le tue opinioni non mi servono a nulla
Forse in realtà non meriteresti nemmeno risposta, diciamo che lo faccio per il solo motivo che stai giocando con la vita di esseri viventi che nemmeno ci immaginiamo a volte quanto giusto o sbagliato sia...
Detto questo che mi urgeva particolarmente, potresti ben rimediare al tuo problema in diversi modi.. In primis, rispettare e fare in modo che le cose che ti vengono suggerite nel limite del possibile tu cerchi di rimediare nell'immediato, altrimenti a cosa serve chiedere consiglio su un argomento se sei già consapevole di non poterlo eseguire... Tralasciando magari il fatto che a volte volere è POTERE!!!
In secondo, professorino dei miei stivali cosa ti aspetti da una vasca che appena partita le inserisci al suo interno sabbia 2 cm di sabbia perché secondo il tuo parere non piace vederla senza??? E non contento aggiungi pure un hepatus di taglia M/ L che fa da contorno??? Detto questo e poi chiudo per 30 giorni...
Nel tuo profilo hai scritto,
Da quanto tempo sei acquariofilo?
6 mesi
Quanti acquari hai?
1
Indica la tua preparazione in campo acquariofilo
Media.....

ACCIPICCHIA IN SEI MESI NE HAI FATTA DI ESPERIENZA(preparazione in campo).
Ascolta gli esperti vaii, e correggi questi benedetti errori, altrimenti l'unico che beneficia della tua vasca è solo L' ENEL ente nazionale energia elettrica..
Passo e chiudo
Vecchio 19-10-2012, 23:35   #39
dany78
Discus

L'avatar di dany78

Città: bovisio-masciago(MB)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 7/100%

Originariamente inviata da 18davi88 Visualizza il messaggio
Chiedo aiuto a voi in quanto non so più cosa fare,ho i nitrati a 50 mg/l da circa un mese ed ho già fatto quanto segue:
Sostituito la vecchia eheim compact 1000 per la mandata con una new jet 3000 (che gira al max)
Sostituito lo schiumatoio deltec mce 600 con un ultrareef
Doso cibo con parsimonia,non tutti i giorni(dò quello in scaglie a base vegetale e basta)
La vasca non è affollata al momento solo un ocellaris,una salaria,un talasoma ed un hepatus
Ho aumentato il movimento dell' acqua,ora siamo a circa 12000 lt/h con due pompe sun sun da 6000 lt/h.
In superficie il movimento è più che abbondante da permettere il riciclo dell' ossigeno
La vasca è aperta,ed è circa 350 lt netti.
Sifono il fondo ogni settimana al max ogni 10 gg e faccio un cambio da circa 50/60 lt.
L' acqua la produco da me ed in uscita misura 4/5 ppm.
Ho anche inserito delle resine antisilicati ed antinitrati/fosfati
Ho inserito solo nel mese di settembre ad ogni cambio per circa 4 cambi 4 fialette di prodibio bio digest
Ho eliminato una clavularia che era moribonda e mi si stava sgretolando in vasca(ciò è avvenuto circa 3 settimane fà)
Al momento ho circa 50 kg di rocce vive
Premetto che in sump non ho rocce vive.sono tutte in vasca
Non so più cosa fare...
Pulisco i vetri ed in meno di una settimana sono ricoperti di diatomee ed i nitrati non accennano a scendere.
Circa 3 settimane fà mi morì in vasca un labroides che non ho più trovato (per questo presumo morto),non penso però che sia questa la causa dei nitrati a 50 da più di un mese....
Lo schiumatoio schiuma bene e lo faccio schiumare ne troppo secco ne troppo bagnato,una via di mezzo.
HELP ME
ciao lo sky x che vasche lo danno che modello è ultrareef 100 200 300 è importante saperlo,questo perchè sè è sottodimensionato nn riesce a smaltire visto anche il rapporto di 7kg litro delle tue rocce,quindi facci sapere il modello esatto.
la cosa strana è che hai no3 a 50 e i po4??? nn puoi averli a 0 altrimenti qualcosa nel ciclo dell'azoto nn funge.
quindi se lo sky fosse sottodimensionato visto che lo hai cambiato da poco ti conviene aggiungere altre rocce (15 kg andrebbero anche bene).
se lo sky va bene allora devi attendere che la vasca maturi.
che test stai utilizzando????
ascolta anche i consigli ricevuti fino ad ora.

in merito ai pesci io vorrei sapere quanti tra di noi non hanno mai preso un pesce nn adatto alle nostre vasche.
almeno 1a volta tutti.
Vecchio 20-10-2012, 01:19   #40
18davi88
Guppy

Città: Pomigliano d' Arco (Na)
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 1/100%

Buonasera a tutti,richiamo all' attenzione dei moderatori il comportamento di sampei 79.Chiedo pubblicamente che venga bannato in quanto il suo comportamento è altamente offensivo nei miei confronti.Io sono un utente di questo forum,mi sono iscritto e faccio parte di questa comunità.Non ho mai offeso nessuno ne tanto meno fatto cose non previste dal regolamento.Se qualche moderatore mi può spiegare perchè il comportamento di un utente che istiga le discussioni,offendendomi continuamente (professore dei miei stivali) non venga bannato,gli sarei lieto!Perchè a me sembra che forse qualcosa alla base di questo forum non vada.Un forum nasce per lo scambio di idee anche opposte,d' altronde se tutti accettassimo quelle di una sola persona sarebbe un mondo monotematico.Io ho espresso il mio pensiero,semplicemente e sicuramente ci saranno persone che non lo condividono,che non sono obbligate a rispondermi o a leggermi ma di sicuro come previsto dal regolamento del forum,non sono autorizzate ad offendermi.Mi sento davvero mortificato ed offeso per quanto si ripete da qualche giorno in questa discussione,in particolare facendo riferimento a quello rilasciato da sampei79.Pertanto chiedo ad un moderatore del forum di esercitare la sua funzione di MODERATORE...altrimenti se prima di tutto non si ristabilisce l' ordine non si può portare avanti nessuna discussione costruttiva finalizzata alla risoluzione od allo scambio di idee inerenti il nostro hobby.
Attendo vostri provvedimenti prima di continuare la discussione che altrimenti sarebbe solo un dibattito a toni alti e non una discussione intelligente finalizzata alla risoluzione dei miei problemi.
Porgo nel frattempo i miei ringraziamenti ed i miei riconoscimenti a tutti coloro che si sono resi conto del fatto che non ho una bacchetta magica,che errare è umano,e che quindi consapevoli di ciò,anzichè aggredirmi, mi stanno davvero aiutoando a rimediare agli errori commessi tenendo conto di quelli che sono i miei limiti.
Grazie
Romano Davide
18davi88 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
mg or l , nitrati