Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Non vorrei andare ot ma allora potrei farti lo stesso discorso col prosciutto o mille altri cibi che ti mangi, in realtà non ti servono, o se non è per il cibo possiamo trovare decine di altri "egoismi", quindi siamo "saggi" a convenienza, siamo esperti noi esseri umani a fare i perbenisti
Dal punto di vista etico niente da eccepire siamo tutti ben poco animalisti, almeno con i pesci.
Ma allora mettiamola cosi: vasca da 350 lt ci metto dentro un paio di pagliacci, un po di anthias, un centopige,un flavences,l'immancabile hepatus e altri pesciozzi di contorno.
Poi a siccome ci piacciono i coralli chi mettiamo tanti anche di quelli.
Andiamo avanti un bel po',i pesci crescono anche se tenuti a stecchetto perché altrimenti smarrono.
Decidi un bel cambio d'acqua, lo faccio ma la temperatura non è perfetta, il giorno dopo l'hepatus che fino ad adesso girava "tranquillo "in vasca scodando da un angolo all'altro sta nella sua tana, lo guardo bene ha qualche puntino bianco, da li a qualche giorno tutta la vasca ne è contagiata, vado in negozio mi danno delle gocce ma niente perdo tutti i pesci ma anche i coralli grazie alla cura.
Non mi resta che ap.....
AIUTO
Cambia l' acqua con più attenzione....comunque io sono di quel parere e son libero di pensarla come mi apre d' altronde il mondo e' bello proprio per la varietà' di pensiero.
P.s io penso che l' uomo dovrebbe imparare a rispettare di più gli altri e le altre specie altrimenti non potrà mai rispettare se stesso...è' intrinseco nella nostra specie noi siamo egoisti...i risultati dopo 4000 anni che la terra e dominata dall uomo si vedono...
Chiudo qui altrimenti andiamo ot...
Magari meglio se parliamo dei miei nitrati....
Certo tu fai quello che vuoi ma esiste anche la libertà di pensiero.
Per i nitrati già ti ho risposto hai poche rocce la sabbia che avevi ha fatto il resto, adesso le poche rocce che hai sono intrise di nutrienti e per smaltirli ci vorrà un bel po.
La soluzione potrebbe essere quella di parcheggiare i pesci altrove per tutto il periodo che serve in modo di sospendere ogni forma di inquinamento
Non ho possibilità di parcheggiare gli ospiti...se cambiassi l' acqua con frequenza ogni 4/5 gg piccoli cambi da circa 20 lt per un mesetto?Non potrebbe andare?Integrando anche con biodigest e mettendo lo schiumatoio a schiumare bagnato?
------------------------------------------------------------------------
P.s la sabbia l' ho rimossa e le rocce sono circa 50 kg che in 400 lt lordi sono circa 1kg ogni 8 lt lordi o circa 1 kg ogni circa 6,5 kg netti,che non dovrebbero essere pochi...
Ultima modifica di 18davi88; 18-10-2012 alle ore 22:07.
Motivo: Unione post automatica
Non ho possibilità di parcheggiare gli ospiti...se cambiassi l' acqua con frequenza ogni 4/5 gg piccoli cambi da circa 20 lt per un mesetto?Non potrebbe andare?Integrando anche con biodigest e mettendo lo schiumatoio a schiumare bagnato?
------------------------------------------------------------------------
P.s la sabbia l' ho rimossa e le rocce sono circa 50 kg che in 400 lt lordi sono circa 1kg ogni 8 lt lordi o circa 1 kg ogni circa 6,5 kg netti,che non dovrebbero essere pochi...
Certo sei davvero strano!!!
Scrivi su di un forum per chiedere consigli e poi cerchi sempre di non accettarli e ti crei dei palliativi o formule strane da solo ( che forse non fanno altro che peggiorare la conduzione della tua vasca) io fossi in te, mi farei delle domande prima di rispondere, invece di cercare continuamente di consolarti con i tuoi ragionamenti..
Ascolta gli esperti, dai retta!!!
Sampei,per favore stai un mese zitto che forse è meglio...le tue risposte non servono a nulla,spero che i moderatori leggano il tuo commento sopra che è offensivo ed il tuo secondo commento e facciano il loro lavoro...prima mi dici che non so usare il cervello ora intervieni dicendo che io mi creo dei palliativi,che sono strano...cerca di dare risposte tecniche...io ho semplicemente detto che i pesci non ho dove parchegiarli e non li posso mangiare ne ammazzare ed ho espresso il rapporto kg/lt visto che nel precedente commento mi veniva detto che eran poche,io semplicemente rispondevo facendo capire che sembrano poche ma non lo sono...tutto qui...se hai qualcosa di tecnico da aggiungere è ben gradito altrimenti ti ringrazio ma le tue opinioni non mi servono a nulla
Ho provato a chiedere al negoziante ma non si assume responsabilità e non mi fido per niente,ho litigato altre volte a causa dei numerosi consigli sbagliati che mi aveva dato,a cui ho potuto rimediare grazie a voi...(del tipo mi aveva venduto la sabbia il filtro biologico,la plafo sbagliata,l' acquario chiuso...meglio non parlarne che mi scazzo ulteriormente.)
Pazienza da vendere,vorrei solo che mi aiutiate,non so dove portare i pesci...le rocce al momento sono circa 50 kg e non ho soldi per comprarne ulteriori...non so come fare...se mi potreste aiutare vi sarei davvero lieti,ma proponetemi cose fattibili nella mia situazione...se mi continuate a dire che i pesci non vanno bene,che li devo riportare indietro ecc...non siete d' aiuto....saranno anche le soluzioni giuste ma non sono praticabili da me e quindi spero voi riusciate a risolvere il mio problema tenendo in considerazione anche i miei limiti.
Alimento i pesci con mangime base in scaglie della sera ne doso poco con parsimonia 3 giorni a settimana al massimo 4.Non alimento con nient' altro.Sifono sempre il fondo.
Per il tipo di ultrareef non ho capito di cosa parli?