Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
tenete presente che ogni koi necessita almeno di 1000 litri d'acqua. altrimenti non crescerà bene.
Per la vasca fitodepurante non saprei, ma se dovesse essere l'unico filtro deve essere bello grosso...
Il minimo per un impianto a flusso superficiale, per applicazioni civili, è 20mq. Su wikipedia per impianti di questo tipo si parla di pretrattamento liquami per un piccolo hotel.
Penso che con 2 metri quadri di superficie si possa gestire un laghetto sufficiente tipo a 3 koi.
3600litri sono 3x2metri, forma irregolare, profondità media 60cm.
Per le koi mi pare che ci debbano essere aree profonde almeno 90-100cm, vero?
3600l 3 koi e una dozzina di rossi ci starebbero no? (ma le koi, se li mangiano se sono troppo piccoli?)
__________________ Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP. La mia vasca - Me@Facebook
dai mel vai prima tu io sto con la mia cinquecentina!! ma i teli ordinari si trovano di queste dimensioni
__________________ SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)
dai mel vai prima tu io sto con la mia cinquecentina!! ma i teli ordinari si trovano di queste dimensioni
Boh. Se poi succede qualcosa al telo? Ti spari... Io andrei di calcestruzzo e resina su una cosa così grande...
Comqune io non andrò tanto presto. Ma mi piace fantasticare :D
__________________ Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP. La mia vasca - Me@Facebook
e allora mettiamoci anche una bella cascata tanto fantasticare non costa nulla!!
scherzi a parte, ora inserisco i 3 pescioloni che sono ancora nella bacinella! qui piove ma le minime sono a 19° mi sembra il momento migliore
__________________ SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)
vi aggiorno la situazione: i pesci stanno benissimo e sguazzano liberi e felici; la scorsa settimana con l'arrivo del freddo (5° di minima) ho inserito un T per condotte in pvc con arrotolato dentro il cavetto riscaldante... per emergenze freddo!
sembra tutto funzionare, tra le piante ammiro soprattutto il papiro che butta fuori getti di germogli e di radici davvero notevoli, ma ora ho il sospetto che ci siano perdite... per un livello costante integravo circa 20 litri a giorni alterni, ma nonostante questo oggi ho misurato 43cm: 10 cm meno del solito (circa 90litri!!), impossibile che sia la normale evapotraspirazione+la bevanda dei miei 11 gatti!
ordino un bel telone se la cosa continua, travaso con una pompa a un livello maggiore (mega tino da vendemmia!), pesco i pesci e poso il nuovo telo (di quelli garantiti 20 anni!!), poi riempio per gravità. così non ci penso più
Sì ti suggerisco di farlo. Approfittane per sistemare tutti i difettucci che ti vengono in mente dalla prima realizzazione ;)
il livello è calato molto ma oltre un certo punto non scende (credo...) il problema è che sto buttando dentro 30 litri ogni giorno e a lungo andare non vorrei che creasse problemi ai batteri: ultimi test nitriti assenti ma anche i nitrati! risultano a zero
eppure l'acqua è verdastra e sul fondo è pieno di sedimento, anzi pensavo che salissero un botto. sarà il caso di trasferirli subito nella bacinella con acqua del laghetto?
ora aspetto l'ordine col telone e una giornata consona a effettuare le grandi manovre!!
ampliamento, stondamento delle linee e posa del telone. penso su quello già esistente così mi fa da protezione ulteriore. ho ordinato anche il sottotelo morbido, penso che il primo telone si sia forato nelle primissime fasi di posa...
ieri ho finito il trasferimento e la posa del nuovo telo, molto meglio! ho dovuto fare a cavallo di 2 giorni perchè lo svuotamento è stato più lungo del previsto, ho levato oltre 400 litri riempiendo damigiane e bacinelle varie, vi dico solo che i pesci hanno dormito in un pentolone gigante da sagra!!!! chissà cos'hanno pensato!
qualche foto della vecchia residenza:
alberto e abdullah!!
alberto
abdullah
il lavoro è venuto bene, ho anche realizzato un terzo gradone con una maggiore profondità così ora hanno ben 3 livelli e una colonna d'acqua maggiore; sto ancora riempiendo gradualmente e domani porterò a regime, non ho voluto sollecitare il filtrazzo che è già tanto se tiene! sulla sabbia dello scavo ho aggiunto il sottotelo morbido, poi ho lasciato il vecchio telo e infine ho steso il telo acquistato che è bastato giusto giusto. ora lascio assestare e ripiego i bordi e rifinisco con pietre e terreno