Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolceQui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.
ciao,considera che il fondo in akadama è abbastanza difficile da gestire all'inizio in quanto ti fa crollare la durezza (potevi tenerla in acqua in un secchio per qualche settimana in modo da saturarla parzialmente);Inoltre le 7 sfere jbl non hanno per niente i macro.Passando al layout prova a livellare anteriormente il fondo con una squadretta.Una bella radice ramificata è d'obbligo!In seguito potrai rompere le dragon e disporle intorno alla radice per darle un aspetto più naturale ;)
Gli acquari con l'akadama poi a me piacciono sempre
__________________ Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP. La mia vasca - Me@Facebook
Come ti dicevo a me l'acquario piaceva anche prima. L'akadama ha un bel colore molto naturale
Ora la vasca è un pò acerba e si dovrà aspettare un pò perchè le piante si riprendano appieno.
So già che stai cercando una bella radice ramificata e secondo me ci starebbe benissimo.
Prova a mettere anche uno sfondo nero, risulterà tutto più pulito e spiccheranno molto di più i colori dei pesci e delle piante. C'è anche un'altra panta oltre la cabomba e la tenellus....alternanthera?
Grazie mille Luigi ,
Si in effetti la vasca è acerba ma le piante piano piano si stanno riprendendo , da un po sono spuntate delle alghe filamentose che insieme alle diatomeee faccio sparire velocemente :) ci vuole olio di gomito ed ho capito anche che la vita dell'acquariofilo è sempre a mezze maniche anche in inverno :)
Lo sfondo nero lo vado a ritirare domani dal cartolaio :) Oltre alla cabomba ci hai visto bene è proprio alternanthera :)
Originariamente inviata da Luca_fish12
In realtà anche a me piaceva più prima...
Più che altro ho paura che adesso, con il pratino, dovrà essere una vasca più spinta e per i ramirezi (o in genere per i ciclidi nani) non è l'ideale...troppa luce, fondo senza sabbia per scavare, ecc...
Comunque vediamo come matura questo nuovo allestimento!
Ciao Luca, innanzitutto proprio per evitare di rendere "spinta" la vasca sto cercando di schermare la luce con del ceratophillum e sto pensando anche a qualche galleggiante che non sia Lemna perchè troppo infestante :)
Ps. Leggo tutti i tuoi articoli luca e si puo dire che sono un tuo fan, magari potessi avere una fishroom come la tua :)
Originariamente inviata da ALEX007
ciao,considera che il fondo in akadama è abbastanza difficile da gestire all'inizio in quanto ti fa crollare la durezza (potevi tenerla in acqua in un secchio per qualche settimana in modo da saturarla parzialmente);Inoltre le 7 sfere jbl non hanno per niente i macro.Passando al layout prova a livellare anteriormente il fondo con una squadretta.Una bella radice ramificata è d'obbligo!In seguito potrai rompere le dragon e disporle intorno alla radice per darle un aspetto più naturale ;)
Alex per quanto riguarda gli sbalzi di durezza ho ovviato il problema con guscio d'uovo , per quanto riguarda le sfere jbl non sapevo che non avessero i macronutrienti quindi ti rigrazio per avermelo segnalato, io fertilizzo con protocollo seachem base quindi non dovrei avere problemi .Il Layout lo ho fatto un po' disconnesso per renderlo naturale e parte della dragon la ho spezzata e messa vicino alla radice proprio come mi hai consigliato tu :)
Originariamente inviata da Mel
Bello, mi piace :)
Gli acquari con l'akadama poi a me piacciono sempre
Mel grazie mille per i complimenti lo sai mi ispiro molto al tuo acquario ;)
Originariamente inviata da tommaso83
Anche a me piaceva più quella prima... Ma solo perchè questa è giovane, vedrai che otterrai buoni risultati anche con questa.
Ciao Tommaso, qui sotto ecco le foto della vasca aggiornata a stasera con la nuova radice :)
Cosa ne dici? :)
__________________ Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP. La mia vasca - Me@Facebook
Promette bene, la disposizione mi sembra ottima. Adesso bisogna solo attendere che si inselvatichisca, crescano le piante e coprano lo sfondo e i riscaldatori..
Mi raccomando come ti è già stato consigliato, di controllare i valori periodicamente, visto il fondo.
Se non vuoi fare un acquario spinto credo che dovrai togliere l'alternanthera soprattutto se pensi di schermare la luce con delle galleggianti. E' tra le piante rosse più difficili, necessita di molta luce fertilizzanti e co2. Forse è meglio se la sposti in una posizione più centrale sotto i neon per avere maggiori possibilità di riuscita e al suo posto potresti mettere una cryptocoryne che cresce bene anche in zone più ombreggiate.
In alternativa puoi provare con la ludwigia repens rubin, tra le rosse che conosco credo sia la meno esigente.
Grazie mille per i complimenti Mel :) Sto cercando di fare crescere il pratino di tenellus proprio come nel tuo acquario ;) stolona tantissimo il tenellus ed è uno spettacolo vedere giorno dopo giorno come si propaga in vasca :)
Originariamente inviata da Ale87tv
ottimo lavoro!!!!
Ale grazie mille :)
Originariamente inviata da tommaso83
Promette bene, la disposizione mi sembra ottima. Adesso bisogna solo attendere che si inselvatichisca, crescano le piante e coprano lo sfondo e i riscaldatori..
Mi raccomando come ti è già stato consigliato, di controllare i valori periodicamente, visto il fondo.
Sono felice che piaccia il layout la roccia e la radice stanno benissimo insieme anche secondo me :) Aspetto solo che la cabomba cresca :) I valori li controllo ogni 3/4 giorni e sembra che si siano stabilizzati, l'akadama per ora non si è ancora saturata e penso che gli ci vorrà un po' ho il ph interno a 6,5 .
Originariamente inviata da Johnny Brillo
Concordo con gli altri. Hai fatto un ottimo lavoro e sta diventando davvero bella. Aspettiamo gli aggiornamenti anche con lo sfondo nero
Se non vuoi fare un acquario spinto credo che dovrai togliere l'alternanthera soprattutto se pensi di schermare la luce con delle galleggianti. E' tra le piante rosse più difficili, necessita di molta luce fertilizzanti e co2. Forse è meglio se la sposti in una posizione più centrale sotto i neon per avere maggiori possibilità di riuscita e al suo posto potresti mettere una cryptocoryne che cresce bene anche in zone più ombreggiate.
In alternativa puoi provare con la ludwigia repens rubin, tra le rosse che conosco credo sia la meno esigente.
La luce la ho schermata con ceratophillum , ne avevo messo un po e mi è cresciuto tantissimo e anche l'effetto che fa in vasca a me piace motlissimo ;) ho aggiunto la co2 naturale della dennerle e l'alternathera si sta riprendendo. La ludwigia mi piace molto sopratutto la varietà che hai citato tu sopra per ora tengo l'alter poi vedrò, comunque grazie mille per tutti i suggerimenti che mi stai dando ;)
Ragazzi 15 giorni fa ho avuto la quarta deposizione dei miei ram, dopo 4 giorni si sono schiuse diverse uova e il maschio le ha prontamente messe in una tana della roccia :) dopo 7 giorni da guardia del maschio agli avannotti ancora non in grado di prendere il volo ecco cosa ho trovato oggi in vasca : una 30ina di baby ram!!!!!
Sono felicissimo e vi ringrazio per i consigli che mi avete dato, adesso devo fare crescere il maggior numero di avannotti ! :)
__________________ Vendo caridine red cherry,planorbis e melanoides a LUCCA per info contattatemi tramite mp
Usate la @ se avete da chiedere almeno troviamo la notifica nelle menzioni e non ci dimentichiamo di rispondere