Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Adesso attendi il mese di maturazione...
Se non è già passato...non ricordo...
Comunque come è normale che sia a Roma, la tua acqua è perfetta per i Poecilidi. :)
mese di maturazione??questo test è dell' acqua del rubinetto!
adesso?cioè riempio la vasca di uno strato di "concime" e di uno con la sabbia,poi?verso l acqua cosi dal rubinetto e metto in funzione il filtro?
Ahhhh...giusto, scusa scusa! XD
E' che seguo tanti topic, ogni tanto "sfarfallo".
Sì l'ordine è giusto. :)
Considera che lo strato di "concime" deve essere almeno 3 cm...e la ghiaia sopra 2 cm...così con un totale di 5 cm stai tranquillo! :)
Ah, se non vuoi l'antiestetico effetto "panino" davanti, magari i primi 2 cm frontali falli di sola sabbia e se riesci per dare profondità meglio sui 3 cm totali davanti e più spesso dietro, anche a superare i 5 di cui sopra. :)
Per versare l'acqua fai delicatamente, meglio se ti aiuti con un innaffiatoio di quelli a pioggia...oppure fin quando il fondo non è ben impregnato vai di bicchiere...
Aspetti che si deposita il polverone che si è creato, una mezzora/ oretta, dipende e poi accendi il filtro. :)
.....aggiungo io.... per evitare di fare uin polverone quando si getta l'acqua nella vasca vuota ti consiglio di mettere un piatto sul fondo, sopra al fondo che hai messo prima dopodichè versi l'acqua sul piatto cosi' non fai buche nel terreno e non alzi tanta polvere!!
Finito di versare l'acqua ovviamente togli il piatto
__________________ REGALO E VENDO PIANTE MOLTO BELLE, POTO SPESSO
QUINDI CONTATTATEMI! VEDI MIEI FEEDBACK.....
------------------------------------------------------------------------
Foto megacquario!!!! http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=494845
allora ragazzi, l acquario è gia in perfetta funzione da due giorni!volevo giusto sapere una cosa,il getto della pompa esce di poco fuori dall' acqua facendo un po di rumore e smuovendo delle piantine che oggi ho messo.Voi cosa mi consigliate?cosi va bene?
Perche ieri ho messo un tubo che almeno non faceva fare quel rumore d' acqua,però faceva abbastanza corrente in acqua ed ho paura che aumentando le piante,queste potrebbero risentirne e anche sradicarsi dalla ghiaia.
Beh se vedi troppa corrente puoi provare ad abbassare la potenza della pompa...
Non so però se la tua è regolabile...
Comunque in linea di massima alle piante non fa nulla.
O meglio, delle talee di Limnophyla messe in un acquario con molto corrente hanno tirato fuori un fusto enorme...