Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Biotopi e Vasche tematichePer richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.
Forse nitriti e nitrati sono alti per la mancanza dei cannolicchi dovrebbero arrivare in settimana... comunque per l'acqua di osmosi: la devo reintegrare con i sali? o basta mischiarla a quella del rubinetto?
Prima cosa, devi fare i test sulla tua acqua di rete per sapere sia la durezza e ph, sia il contenuto di nitrati............ poi prendi una tanica e la riempi con l' acqua di rubinetto e la fai riposare per 48 ore o piu
quando devi fare il cambio di acqua, io ti consiglio 5 litri a settimana, allora prendi una seconda tanica e metti 3l acqua osmosi e 2l dell' acqua di rete conservata, porti la temp. dell' acqua approssimativamente a quella che ce in vasca , e fai il cambio
__________________ PASSIONE ACQUARIOFILIA:bisogna avere tempo e dedizione per la cura dei nostri pesci
se non ho capito male la vasca è in maturazione... quindi trovo sia normale avere nitriti alti... durante il mese di maturazione non si fanno cambi o si rischia di rallentare il processo
Ciao blackstar, be è normale avere i nitriti alti, ma i nitrati a 25 sono piuttosto altini considerando che è una vasca vuota senza pesci
poi, se i nitrati sono alti ci deve essere un motivo, meglio verificare quale sia e porre rimedio prima che si vadano a mettere i pesci, altrimenti passa il mese di maturazione, i nitrati sono alle stelle e bisogna cambiare 3/4 dell' acqua per farli rientrare nella norma , eliminando gran parte dei batteri del filtro
__________________ PASSIONE ACQUARIOFILIA:bisogna avere tempo e dedizione per la cura dei nostri pesci
Provvederemo a rifare i test:
1.per controllare la maturazione e se effettivamente "qualcosa si muove"
2.test anche all'H2O di casa, così siamo certi almeno della situazione di partenza
3. se occorre ci organizziamo per l'acqua osmotica...
4. mette un pò d'ansia dover ricambiare tutta l'acqua e sarebbe come riniziare? rallentare ancora... speriamo bene
Ps: dalle mie parti l'acqua osmotica si vende a 19 cent/litro oppure a 25cent/litro... è un buon prezzo?!
ciao, generalmente 20cent/ litro è il prezzo piu diffuso, per fortuna che hai una vaschetta di 30 litri, immagina se dovevi cambiare un centinaio di litri a settimana
Ciao blackstar, be è normale avere i nitriti alti, ma i nitrati a 25 sono piuttosto altini considerando che è una vasca vuota senza pesci
poi, se i nitrati sono alti ci deve essere un motivo, meglio verificare quale sia e porre rimedio prima che si vadano a mettere i pesci, altrimenti passa il mese di maturazione, i nitrati sono alle stelle e bisogna cambiare 3/4 dell' acqua per farli rientrare nella norma , eliminando gran parte dei batteri del filtro
io a 25 con vasca in maturazione li ho avuti i nitrati, e spesso anche... poi sono scesi.... oltretutto in 30 litrti di vasca anche una foglia marcescente lasciata lì contribuisce ad alzare i nitrati
io non mi preoccuperei per nulla di questa situazione per il momento... non ho capito perchè eliminare gran parte dei batteri del filtro dovrebbe essere una cosa positiva per la vasca....
in ogni caso anche dopo un mese prima di mettere pesci bisogna controllare i valori... ma durante i mese di maturazione meno si mettono le mani in vasca e meglio è ...
Scusa , non voglio fare polemica, ma come fai a tenere i nitrati a 25 durante la maturazione se non ci sono pesci? Che lasci le foglie a marcire dentro?
Poi, se come dici, lasciamo pure qualche foglia marcescente, e se i nitrati salgono a 30/35 poi come è che rientra tutto nella norma? dove vanno a finire?
A meno che tu in vasca non abbia una foresta , i nitrati non scendono da soli e per abbassarli devi fare un cambio cospicuo che ti porta via batteri dal filtro, che è un fatto dannoso per una vasca giovane.............. non ho mai scritto il contrario, io intendevo esattamente cio, che se non si capisce il motivo dei nitrati alti e si pone rimedio, dopo devi per forza fare un cambio grande per abbassarli
Ultima modifica di Supergeko1983; 13-09-2012 alle ore 14:50.
Scusa , non voglio fare polemica, ma come fai a tenere i nitrati a 25 durante la maturazione se non ci sono pesci? Che lasci le foglie a marcire dentro?
non ha cannolicchi....evidentemente c'è qualcosa che produce scarto, ho quindi presunto che ci fosse qualche foglia in marcescenza.... spero la tolga...
Quote:
Poi, se come dici, lasciamo pure qualche foglia marcescente, e se i nitrati salgono a 30/35 poi come è che rientra tutto nella norma? dove vanno a finire?
io non ho consigliato di lasciare le foglie a marcire in vasca, dai su....
Quote:
A meno che tu in vasca non abbia una foresta , i nitrati non scendono da soli e per abbassarli devi fare un cambio cospicuo che ti porta via batteri dal filtro, che è un fatto dannoso per una vasca giovane.............. non ho mai scritto il contrario, io intendevo esattamente cio, che se non si capisce il motivo dei nitrati alti e si pone rimedio, dopo devi per forza fare un cambio grande per abbassarli
i cambi li può fare benissimo alla fine del mese di maturazione...cosa che fra l'altro è consigliabile prima di inserire i pesci...
Allora in vasca ci sono ghiaietto blu... Una radice e qualche piantina tra anubias, criptocoryne
e higrophyla... E non ci sono foglie marce perchè prima di inserire le piante x sicurezza ho tolto
tutte le foglie minimamente rovinate....