AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   Acquario per Betta :) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=388131)

Ancy 30-08-2012 18:33

Acquario per Betta :)

Ciao!
Stiamo cercando di salvare un betta da un mini spazio vitale di 6 litri... in un'altra discussione ci hanno suggerito di prendere un acquario sui 30-40 litri.
Come lo allestiamo? Che compagni di vasca potremmo scegliere a parte le caridine? #28g
A noi piacevano i Danio margaritatus... ci potrebbero stare insieme o il betta se li papperebbe??Grazie

Dalla Pietà 30-08-2012 18:57

Ciao Ancy,

In una vasca così piccolina oltre al betta e qualche caridina (come caridina ti consiglio le multidentata quelle più piccoline potrebbe mangiarsele!) non inserirei altro.... Molte piante e qualche gasteropode come le melanoides oppure qualche planorbarius...

sologuppyni 31-08-2012 19:55

bhe io ho un betta(maschio) che alloggia nel mio 30 litri con delle melanoides (che cerca sempre di papparsele, e non ci riesce) e con delle planorbarius (idem con le melanoides)
molto piantumata e ti consiglio mettere del papiro e anche qualche bambù (il tronchetto della felicità) Ciaoo

gregorio123 31-08-2012 21:12

ti consiglio una vasca bella piantumata con pianta galleggianti e se ci metti i "gamberetti" ti consiglio muschi e nascondigli(ti sconsiglio le red cherry perchè si riproducono troppo ma le multidentada come detto prima o in alternativa le red crhistal anche se costano un pò di più)

Ancy 02-09-2012 15:14

Acquistato un mirabello da 30 litri usato...
lo abbiamo ripulito (era incrostato di calcare) con del Ph minus e sostituito termoriscaldatore, neon e pompa.
Oggi abbiamo inserito acqua e biocondizionatori. Abbiamo inziato cominciato a farlo girare... quanto tempo aspettiamo per trasferire il betta?

Manuelao 02-09-2012 15:16

Un mesetto.. il filtro deve maturare

Inviato dal mio Transformer TF101 con Tapatalk 2

tenellus 02-09-2012 16:53

Quote:

Originariamente inviata da Manuelao (Messaggio 1061799747)

puoi metterlo subito, dai poco da mangiare e controlla i nitriti..
potrebbe convivere con una coppia di Colisa o trichopsis.
Ciao

Manuelao 02-09-2012 16:55

Quote:

Originariamente inviata da tenellus (Messaggio 1061799854)
Quote:

Originariamente inviata da Manuelao (Messaggio 1061799747)

puoi metterlo subito, dai poco da mangiare e controlla i nitriti..
potrebbe convivere con una coppia di Colisa o trichopsis.
Ciao

In 30 litri? #24

Emanuele

Raf28 02-09-2012 19:31

assolutamente non metterlo subito , come ti hanno detto deve maturare, puoi mettere subito le piante (a proposito hai già messo il fondo ?) vanno bene i muschi come detto, anche piante tipo ceratophyllum che raggiungendo la superficie fa da pianta gallegiante graditissima a questo tipo di pesci, poiche sono pochissime le vere galleggianti adatte ad un 30 l chiuso, la convivenza con altri labirintidi in 30 l è ovviamente impossibile............

Ancy 02-09-2012 23:23

Perfetto, io ho sempre aspettato un mesetto circa, ma avevo dubbi sul fatto del "semplice" trasloco! ;)

Il fondo ancora niente... anche perchè il negoziante ci ha detto di mettere 5 kg di ghiaietto (o sabbia??), è tanto? Granulometria del fondo? E poi ci conviene anche mettere uno strato di fondo fertile o si "mangia" ancora di più lo spazio? :) troppe domande!!!

Per le piante avevamo pensato alla cerathophyllum, alla cladophora (per le caridine) e al massimo a qualche ciuffo di criptocoryna e infine vorremo inserire un bel legno con sopra un pò di muschio o una bella anubias... insomma piante che non richiedano troppa luce e che siano poco esigenti! :) Altrimenti qualche pianta in idroponica?

Nascondigli... la noce di cocco non può mancare... bisogna comprarla o basta anche quella del sorbetto, con qualche foro per l'areazione, ben lavata e bollita?
Poi considerando che ci saranno le caridine, per loro cosa possiamo mettere?

grazie mille!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:55.