Ciao a tutti ho deciso da poco di avvicinarmi al questo mondo che mi ha sempre affascinato...quindi ho deciso con la mia ragazza di comprare un acquario.
Ho acquistato un acquario da 90l che ho cominciato ad allestire in questi giorni...
Ho sistemato uno strato di fondo fertilizzato per le piante e poi ho inserito uno strato di sabbia fina e da un lato della ghiaia che dovrebbe essere di quarzo.
Dopo aver riempito la vasca ho inserito in biocondizionatore per eliminare cloro, etc. e i batteri per accelerare il filtro "Sera bio nitrivec" che mi sono stati consigliati dal negoziante (ovviamente consigliano di comprare il mondo XD spero alemeno che siano utili)
Ho inserito le piantine che mi ha regalato il precedente proprietario ma penso di aggiungerne ancora 5-6 che comprerò nelle prossime settimane.
Oggi ho bollito per qualche ora il legno (ho letto che andava bollito spero di aver fatto bene) e l'ho inserito nella vasca....oggi ho anche acquistato i test per PH e NO2 che mi ha detto il negoziante che sono quelli "fondamentali".
Dopo aver effettuato i test ho avuto:
PH 7,5
NO2 <0,3
Ora tralasciando il ph che eventualmente andrò a correggere per i pesci che vorrò inserire, il valore di NO2 mi lascia un po perplesso perche pensavo che avrebbe dovuto essere maggiore. Ora mi chiedo se visto che ho utilizzato i cannolicchi che utilizzava il precedente proprietario che sono stati solamente sciaquati e consegnati in busta sigillata con un po di acqua dentro, potrebbe essere che abbiano mantenuto la colonia di batteri e che quindi non devo attendere un mese? essendo il mio primo acquario come potrete immaginare non vedo l'ora di inserire i pesci ma non vorrei mandarli in contro a morte cerca quindi preferisco prima chiedere consiglio ^_^