Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie, parassiti e predatori zoanthus Per parlare delle malattie che possono colpire i nostri zoanthus e palythoa; i predatori e parassiti che possono infastidirli o sterminarli.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-08-2012, 11:56   #31
Supman
Guppy
 
L'avatar di Supman
 
Registrato: Feb 2007
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Messaggi: 231
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Raga 2 cosette...

1) ho trovato su AP un thread che parlava dei danni che potevano provocare vermocani, eunici e oeoni anche agli zoanthus (credo in mancanza di altro cibo)

ecco il link---> i miei vermocani mangiano anche gli zoanthus,le stomatelle e tutto ciò che riescono a catturare.

Le guide dicono che sono organismi buoni...ma a leggere qui non si direbbe? Io ho scovato un vermocane in vasca (la foto é nel primo post) lo lascio?

2)Ieri notte a luci spente ho ritrovato l'esserino che avevo visto nei dintorni della colonia di zoa andata...era sul vetro...bianco e piccolo 3mm in lunghezza e forse 1/2mm in larghezza. Ho subito pensato a un nudibranco ma non assomiglia a nessuna delle foto che ho trovato online...

Posto una foto per la comparazione:

1 la foto che ho fatta io (non ho potuto purtroppo fare una macro e si vede sfocata)

2 una foto presa da un articolo di AP nella quale ho cerchiato un policheto molto simile a quello visto in vasca (l'articolo é sulle rocce vive e dice che sono organismi bentonici)

3 la foto di un nudibranco che assomiglia vagamente a quello che ho io, ma solo per la forma allungata, quello in vasca ha delle zampettine e inoltre piú che antenne sembrano delle pinzette, guardate appunto l'essere cerchiato nella 2

Cosa faccio?
__________________
- Supman -
Supman non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-08-2012, 12:13   #32
erisen
Imperator
 
L'avatar di erisen
 
Registrato: Feb 2010
Città: Ancona (AN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 5.514
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a erisen
Acquariofilo Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
i vermocani non puoi non averli, sono comuni in ogni vasca... e non sono pericolosi.

se li vedi nei pressi di una colonia di zoanthus morente o andata, non è perchè sono loro i responsabili, ma perchè avvertono l'odore della necrosi (a volte anche prima del nostro occhio) e svolgono diligentemente il loro lavoro di spazzini!
erisen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2012, 12:22   #33
Supman
Guppy
 
L'avatar di Supman
 
Registrato: Feb 2007
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Messaggi: 231
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Erisen anche io avevo letto così...ma se leggi quel thread ti metti paura...quelli erano impazziti???

Per l'altro punto che mi dici? :)
__________________
- Supman -
Supman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2012, 12:28   #34
aleslai
Ciclide
 
L'avatar di aleslai
 
Registrato: Oct 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.565
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ritorno sull’argomento perché penso che la distruzione delle mie due colonie di zoa siano state un insieme di cause che si sono concatenate partendo dalla Sundial snail al Sea spider che hanno indebolito il corallo per finire con la zoa pox che ha letteralmente decimato i polipi di zoa. Sui vari siti americani dove è maggiore l’allevamento di questi coralli e quindi si hanno maggiori esperienze sull’argomento vengono citati vari fattori che possono portare gli zoanthus ad essere colpiti da questa malattia che va dalla variazione delle temperature, all’azione aggressiva degli skimmer che eliminano parecchie sostanze nutritive per i nostri zoanthus e dulcis in fundo (latinense ah ah ah ) all’uso del carbone in acquario che rendendo l’acqua piu’ trasparente facilita la penetrazione della luce creando una maggiore produzione di zooxanthelle, che a quanto pare i polipi dei zoanthus non riescono ad espellere rapidamente a differenza di altri coralli, portando ad un accumulo di ossigeno tossico che li porta a chiudersi ed andare in necrosi.

Per chi fosse interessato oppure ancora non lo conosce questo è il link dove ho preso queste notizie http://www.coralpedia.com/articles004.php

Sempre su www.coralpedia.com è interessante questa galleria fotografica http://www.coralpedia.com/index.php?...&g2_itemId=384
aleslai non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2012, 12:44   #35
erisen
Imperator
 
L'avatar di erisen
 
Registrato: Feb 2010
Città: Ancona (AN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 5.514
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a erisen
Acquariofilo Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
vari fattori che possono portare gli zoanthus ad essere colpiti da questa malattia che va dalla variazione delle temperature, all’azione aggressiva degli skimmer che eliminano parecchie sostanze nutritive per i nostri zoanthus e dulcis in fundo (latinense ah ah ah ) all’uso del carbone in acquario che rendendo l’acqua piu’ trasparente facilita la penetrazione della luce creando una maggiore produzione di zooxanthelle, che a quanto pare i polipi dei zoanthus non riescono ad espellere rapidamente a differenza di altri coralli, portando ad un accumulo di ossigeno tossico che li porta a chiudersi ed andare in necrosi.


bellissima spiegazione, mi ci ritrovo in pieno guardando a ritroso nelle mie epserienze e problemi incontrati!
dovrei leggere di più i topic americani, ma non ho voglia di mettermi a tradurre
erisen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2012, 12:50   #36
Supman
Guppy
 
L'avatar di Supman
 
Registrato: Feb 2007
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Messaggi: 231
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Grande aleslai..molto interessante :)
quindi meglio togliere il carbone prima che crei danni...ormai ha fatto il suo lavoro...

P.s.

X essere pesante... (poi la smetto..promesso)
Che dovrei fa con quel coso? (nn il vermocane)
__________________
- Supman -
Supman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2012, 13:00   #37
aleslai
Ciclide
 
L'avatar di aleslai
 
Registrato: Oct 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.565
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me il vermocane fa solo il suo sporco lavoro, lascialo in pace, loro arrivano quando il danno e' gia' fatto e puliscono evitando altri danni.
__________________
Qui la mia vaschetta http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=351082
aleslai non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2012, 13:01   #38
erisen
Imperator
 
L'avatar di erisen
 
Registrato: Feb 2010
Città: Ancona (AN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 5.514
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a erisen
Acquariofilo Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
lascialo stare, ne avrai a decine e centinaia in vasca e ti è impossibile eliminarli tutti.... sono organismi spontanei, comuni e obbligatori in ogni vasca.... come gli anfipodi.

al massimo - per eccesso di zelo - se becchi vermocani molto grossi ( più di 10 cm) puoi eliminarli.

io continuo a insistere che sono innocui, almeno finchè i coralli sono in salute.
e ti ripeto anche che talvolta i detritivori necrofagi avvertono l'infezione e la morte di un corallo prima del nostro occhio, per cui noi siamo portati ad addossare la colpa ad animali che invece stanno solo facendo il loro compito di detritivori, compito oltretutto molto utile.
erisen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2012, 13:08   #39
Supman
Guppy
 
L'avatar di Supman
 
Registrato: Feb 2007
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Messaggi: 231
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Non mi riferivo al vermocane...ma a l'altro essere che ho cercato di descrivere e del quale ho fatto la foto sfocata...che secndo me è un polichete e nn un nudibranco ;) cmq ok lascio sta tt così ;)
__________________
- Supman -
Supman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2012, 23:40   #40
51m0ne
Ciclide
 
L'avatar di 51m0ne
 
Registrato: Aug 2004
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 1.710
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sui vermocani quoto quanto detto sopra.
Per l'altro esserino, mi pare impossibile identificarlo senza una foto migliore.
Ciao!
__________________
Lupo ululà, castello ululì!
51m0ne non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bava , forse , fungus , morenti , pox , white , zoa

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:39. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 1,18545 seconds with 12 queries