Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 08-08-2012, 08:02   #31
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dr.jekyll Visualizza il messaggio
magari ....ad avere lo spazio sarei già ad allevarli...visto il poco margine di profitto mi sa che farò una vaschetta 60x40x40 dedicata ai cavallucci
Permettimi solo una considerazione personale: è una vera tristezza leggere di questi intenti quando si parla di una passione come questa...

Non stiamo collezionando carte telefoniche che un giorno potremmo rivendere, stiamo allevando animali.

Si dovrebbero scegliere per la bellezza e il piacere di allevarli, non per il prezzo del cartellino.

Vecchio 08-08-2012, 09:07   #32
Lollo=P
Ciclide

L'avatar di Lollo=P

Città: Milano
N° Acquari: uno: 190 lt Tanganika
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
magari ....ad avere lo spazio sarei già ad allevarli...visto il poco margine di profitto mi sa che farò una vaschetta 60x40x40 dedicata ai cavallucci
Permettimi solo una considerazione personale: è una vera tristezza leggere di questi intenti quando si parla di una passione come questa...

Non stiamo collezionando carte telefoniche che un giorno potremmo rivendere, stiamo allevando animali.

Si dovrebbero scegliere per la bellezza e il piacere di allevarli, non per il prezzo del cartellino.
mah, io non sono del tutto d'accordo con te.. alla fine anche io faccio un po' di soldi grazie a questa passione, facendo manutenzioni a domicilio, e devo dire che è una bella soddisfazione. se uno ha l'occasione per mettere a frutto anni di studi non vedo perchè non farlo, senza contare che può essere un modo per aumentare le proprie possibilità in questo campo (io il secondo acquario l'ho avviato proprio grazie agli introiti di questo lavoretto).
anche perchè mio padre mi ha sempre preso in giro per tutti i soldi che ho speso in acquari&co (ha sempre chiamato il mio acquario L'INVESTIMENTO, in modo sarcastico ovviamente) e ora poter pensare che in effetti è stato un investimento, dal momento che mi permette di tirare su qualcosa, è piacevole!
posso capire il tuo ragionamento invece se dici che non è bello pianificare un'attività acquariofila in ragione del guadagno che se ne può trarre. però credo che se uno fosse super esperto (non conosco la preparazione dell'utente in questione, quindi ora parlo in generale) e avesse raggiunto tutti gli obiettivi che si era posto in questo campo, ci può stare che uno provi anche questa nuova "sfida"..
ma d'altra parte, de gustibus..
Vecchio 08-08-2012, 11:11   #33
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

N° Acquari: Fishroom
Foto: 26 Albums: 11
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

No Lollo, non intendevo quello che hai capito...

Certo che è giusto fare qualche soldo legato a questa passione, infatti anche io ho fatto tutto quest'anno manutenzioni a domicilio (prima di avere la fishroom) e ho anche aiutato in un negozio in zona!
E' anche giusto vendere le potature, gli avannotti e tutto ciò che si produce in eccesso in questa passione (rare eccezioni permettendo).

Per cui nulla da ridire su questo, lo faccio anche io quando capita!

La cosa che non mi piace, in questo caso, è l'atteggiamento iniziale ovvero la scelta di cosa allevare non perchè piace e interessa ma solo per un possibile, futuro guadagno.
Magari a me i discus fanno schifo ma li allevo perchè si vendono bene (questo è quello che si legge in questo post, almeno da come lo interpreto io).

Diverso è il caso in cui allevo una specie scelta da me perchè mi piace e poi vendo gli avannotti che ho riprodotto perchè sono troppi, in questo caso nulla da ridire!

Ora dovrebbe essere più chiaro il mio punto di vista!
Vecchio 08-08-2012, 11:17   #34
Lollo=P
Ciclide

L'avatar di Lollo=P

Feedback 0/0%

sì beh.. in effetti non l'avevo interpretata così perchè per me nessun pesce potrebbe mai essere brutto, nè lo terrei mai in un cubo di vetro spoglio per ridurre i tempi di manutenzione e poter massimizzare la dose di mangime per far arrivare in breve tempo gli esemplari ad una taglia commerciabile..
ok, allora capisco il tuo punto di vista.. e lo condivido in buona parte.
Vecchio 08-08-2012, 11:25   #35
dr.jekyll
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:

nel topic hai espresso più volte questo tuo parere....onestamente, poco me ne importa

dal mio S2 con Tapatalk 2
  Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2012, 12:08   #36
gabri98
Guppy

L'avatar di gabri98

Città: artogne (bs)
Azienda: no
N° Acquari: 2 fissi 1 per avanotti
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

nel topic hai espresso più volte questo tuo parere....onestamente, poco me ne importa

dal mio S2 con Tapatalk 2
scusami ma sei te che hai chiesto aiuto e lui ha provato a farti capire che secondo lui tu dovresti allevare i coralli/pesci con amore ma per il gusto di farlo e non per il guadagno
gabri98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2012, 12:24   #37
Lollo=P
Ciclide

L'avatar di Lollo=P

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da gabri98 Visualizza il messaggio
dovresti allevare i coralli/pesci con amore
fare le cose CON amore non vuol dire necessariamente farle PER amore.
è ovvio che nel momento in cui si decide di far partire un'attività commerciale, o presunta tale, si fanno considerazioni di tipo economico..
se ci si propone di fare un investimento si deve deve necessariamente analizzare il payback che questo offre. penso che qualunque allevatore, dal più piccolo al più grande, siano partiti mossi dalla passione, che poi hanno deciso di trasformare in lavoro, magari non necessariamente in un colpo solo. magari anche i più grandi e rinomati allevatori di discus (per dire..) sono partiti pensando di commercializzare betta..
il punto è che a fare le cose PER amore non si mettono insieme 3 pasti al giorno, farle CON amore può servire per far diventare una passione, la propria fonte di guadagno (e magari ricchezza)..
tutto questo per dire che secondo me non si deve far sfociare la propria opinione (per quanto contrastante) in una critica, perchè non ne vedo gli estremi. (e non mi pare cmq che luca abbia peccato in questo)
Vecchio 08-08-2012, 12:48   #38
kawasakiz85
Discus

L'avatar di kawasakiz85

N° Acquari: 3
Foto: 5 Albums: 4
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 3/100%

Originariamente inviata da jackrevi Visualizza il messaggio
jimmen se non sbaglio ha una batteria di vasche (ho visto qualche foto) dove alleva solo Loricaridi, ho visto anche annunci dove ne vendeva
jimmen è un appassionato di loricaridi come lo sono io, ha vasche dedicate perchè alleva seriamente gli L ma non è un allevatore
io ad esempio riproduco hypancistrus ma non lo faccio per guadagno ma perchè mi piace questo genere di pesci e la riproduzione è il mio obiettivo primario
Non ha senso tenere dei pesci senza l'obiettivo di riprodurli
Se calcolo le spese dell'enel, l'acqua di Ro che produco ( che ha sprechi esagerati), mangimi, ecc... bhè ci metto sempre di tasca
per guadagnare ci vuole una serra altrimenti meglio desistere perchè con 10€ di guadagno netto al mese non ci fai nulla
Vecchio 08-08-2012, 12:53   #39
jackrevi
Discus

L'avatar di jackrevi

Città: Torino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 10/100%

Originariamente inviata da kawasakiz85 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da jackrevi Visualizza il messaggio
jimmen se non sbaglio ha una batteria di vasche (ho visto qualche foto) dove alleva solo Loricaridi, ho visto anche annunci dove ne vendeva
jimmen è un appassionato di loricaridi come lo sono io, ha vasche dedicate perchè alleva seriamente gli L ma non è un allevatore
io ad esempio riproduco hypancistrus ma non lo faccio per guadagno ma perchè mi piace questo genere di pesci e la riproduzione è il mio obiettivo primario
Non ha senso tenere dei pesci senza l'obiettivo di riprodurli
Se calcolo le spese dell'enel, l'acqua di Ro che produco ( che ha sprechi esagerati), mangimi, ecc... bhè ci metto sempre di tasca
per guadagnare ci vuole una serra altrimenti meglio desistere perchè con 10€ di guadagno netto al mese non ci fai nulla

sisi non intendevo dire che era un allevatore, lo so bene che è un appassionato come noi
Vecchio 08-08-2012, 14:40   #40
gabri98
Guppy

L'avatar di gabri98

Città: artogne (bs)
Azienda: no
N° Acquari: 2 fissi 1 per avanotti
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Lollo=P Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da gabri98 Visualizza il messaggio
dovresti allevare i coralli/pesci con amore
fare le cose CON amore non vuol dire necessariamente farle PER amore.
è ovvio che nel momento in cui si decide di far partire un'attività commerciale, o presunta tale, si fanno considerazioni di tipo economico..
se ci si propone di fare un investimento si deve deve necessariamente analizzare il payback che questo offre. penso che qualunque allevatore, dal più piccolo al più grande, siano partiti mossi dalla passione, che poi hanno deciso di trasformare in lavoro, magari non necessariamente in un colpo solo. magari anche i più grandi e rinomati allevatori di discus (per dire..) sono partiti pensando di commercializzare betta..
il punto è che a fare le cose PER amore non si mettono insieme 3 pasti al giorno, farle CON amore può servire per far diventare una passione, la propria fonte di guadagno (e magari ricchezza)..
tutto questo per dire che secondo me non si deve far sfociare la propria opinione (per quanto contrastante) in una critica, perchè non ne vedo gli estremi. (e non mi pare cmq che luca abbia peccato in questo)
lollo sono d' accordo con te ma non trovo giusto che dr.jekill dica non me ne frega niente del tuo parere perchè a questo punto non poneva nemmeno la discussione io sono per la libertà di parola e perciò sono d' accordo con te perchè luca non ha fatto nulla di male a scivere il suo commento
gabri98 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allevamento , margine , profitto