Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 04-07-2012, 11:59   #31
Stefanoqv
Plancton

Città: Bollate
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Jessyka Visualizza il messaggio
Sul KH e il Ph ne discutiamo a fine maturazione, altrimenti cambiando acqua ora rallenti la maturazione :)
Anubias, Microsorum, Bolbitis, Muschi e galleggianti, Vallisneria, Cryptocoryne
:)
------------------------------------------------------------------------
Beh teoricamente sì, se c aggiungi che molte vengono da coltura idroponica, se ci metti il cambio e l'adattamento in sommersione...se le pianti TOTALMENTE male (tipo una cryptocoryne galleggiante, magari ti regge pure per 6 giorni, ma un'Anubias con ilr izoma completamente interrato forse no...)
Perfetto Grazie!!!

Ultima cosa poi non rompo più
Ho notato, che l'acqua sta evaporando alla velocità della luce (in compenso la temperatura sta calando a livelli accettabili 27/28°c) , ho già preparato il secchio con acqua e condizionatore , posso aggiungerla ?
Stefanoqv non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 04-07-2012, 12:03   #32
Jessyka
Imperator

L'avatar di Jessyka

Città: Roma
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Teoricamente dovresti usare acqua d'osmosi per non far salire vertiginosamente le durezze. Certo, ora non succede nulla se si alzano, ma con senno di poi, visto che sei orientato verso pesci amanti di acque tenere converrebbe non alzare le durezzze...altrimenti prima che le riabbassi ti ci vuole una vita! XD
Vecchio 09-07-2012, 11:18   #33
Stefanoqv
Plancton

Feedback 0/0%

Ciao,

vi aggiorno sullo stato del mio acquario.
Dopo gli ultimi "test" dell'acqua gli NO3 sono saliti a 50 , quindi direi che il filtro è partito correttamente.

Nel frattempo ho continuato l'opera di allestimento.
Ho acquistato:

- Legno Mopani
- Anforetta
- 2 piante
- Mi ha regalato 2 luchine per iniziare a fare un po' di pulizia.

Ho anche riordinato un po' le altre piante.

Attualmente lo stato è questo:

Pensavo comunque di aggiungerne almeno un'altra.
Vecchio 12-07-2012, 13:10   #34
Stefanoqv
Plancton

Feedback 0/0%

Ciao a tutti, ulteriore aggiornamento, ho acquistato l'ultima pianta una Cryptocoryne dietro il coccio e ho iniziato ieri a lavorare con la torba per abbassare un po' il PH e KH .

Attualmente lo stato è il seguente:

Ho alcune domandine da farvi.
Lo stato dell'acqua è accettabile ed il negoziante di fiducia mi ha regalato due Ampullarie che ormai da 4 giorni scorrazzano tranquille per l'acquario.

Ora arriviamo al punto dolente..
non vi avevo detto che insieme alle prime piante che avevo piantumato (il giorno della creazione dell'acquario) mi era arrivato nascosto nelle foglie un piccolo esemplare di Botia Kubotai .
Non ho potuto riportarlo in negozio e , per non farlo morire asfisiato,appena l'ho trovato l'ho buttato subito nell'acquario visto che erano ormai già quasi 2 ore che era intrappolato in mezzo cm di acqua (ovviamente a mia insaputa) .
MI spiace avergli dato dello stress, ma per non farlo morire ho dovuto fare questo

In queste 2 settimane, è stato l'unico ospite dell'acquario e ora convive con due Ampullarie.
Il pesce sta bene, è vivace, mangia, corre e si nasconde.

Onestamente mi sono un po' affezionato e mi spiacerebbe liberarmente come una maglietta vecchia.

Ora le mie domande sono le seguenti:

Siccome mi piacerebbe mettere in vasca pescolini di piccole dimensioni (Neon,Cardinali,Rasbore etc etc) devo ancora scegliere ovviamente ma l'idea è su questi generi, avrò carneficine?

Settimana prossima vorrei anche iniziare ad inserire i primi pesci di fondo e da parete (probabilmente dei Corydoras per il fondo e Ancistrus per il resto), avrò problemi con il piccolo Botia?

Farà fuori le 2 Ampullarie ?

Grazie mille dei consigli!
Rispondi

Tag
acquario