Ciao a tutti, ulteriore aggiornamento, ho acquistato l'ultima pianta una Cryptocoryne dietro il coccio e ho iniziato ieri a lavorare con la torba per abbassare un po' il PH e KH .
Attualmente lo stato è il seguente:
Ho alcune domandine da farvi.
Lo stato dell'acqua è accettabile ed il negoziante di fiducia mi ha regalato due Ampullarie che ormai da 4 giorni scorrazzano tranquille per l'acquario.
Ora arriviamo al punto dolente..
non vi avevo detto che insieme alle prime piante che avevo piantumato (il giorno della creazione dell'acquario) mi era arrivato nascosto nelle foglie un piccolo esemplare di Botia Kubotai .
Non ho potuto riportarlo in negozio e , per non farlo morire asfisiato,appena l'ho trovato l'ho buttato subito nell'acquario visto che erano ormai già quasi 2 ore che era intrappolato in mezzo cm di acqua (ovviamente a mia insaputa) .
MI spiace avergli dato dello stress, ma per non farlo morire ho dovuto fare questo
In queste 2 settimane, è stato l'unico ospite dell'acquario e ora convive con due Ampullarie.
Il pesce sta bene, è vivace, mangia, corre e si nasconde.
Onestamente mi sono un po' affezionato

e mi spiacerebbe liberarmente come una maglietta vecchia.
Ora le mie domande sono le seguenti:
Siccome mi piacerebbe mettere in vasca pescolini di piccole dimensioni (Neon,Cardinali,Rasbore etc etc) devo ancora scegliere ovviamente ma l'idea è su questi generi, avrò carneficine?
Settimana prossima vorrei anche iniziare ad inserire i primi pesci di fondo e da parete (probabilmente dei Corydoras per il fondo e Ancistrus per il resto), avrò problemi con il piccolo Botia?
Farà fuori le 2 Ampullarie ?
Grazie mille dei consigli!