Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Zerozero non è del tutto corretto quello che hai scritto.
Prima di tutto io non ho detto di usare torba e co2 insieme, ma di usarne o una o l'altra.
Con un kh a 3 non ci sono problemi ad abbassare il ph a 6,5.
Non tutti i ghiaietti sono calcarei, ci sono quelli di quarzo ceramizzato che sono inerti e non rilasciano nulla tipo quelli della dennerle.
Sono d'accordo sul fatto che la torba fa diventare l'acqua ambrata e può non piacere, ma è il metodo più naturale per far abbassare il ph. Oltre alla torba si possono usare pigne di ontano o foglie di catappa.
Il ghiaietto non è calcareo...
ma io devo solo abbassare il ph o anche la durezza? Intanto userò la torba, ne vado a prendere un po', ma quando bisogna inserirne nel filtro? La rende molto ambrata? Poi posso toglierla?
------------------------------------------------------------------------
Il ph minus rende l'acqua ambrata?
Come faccio ad alzare il kh' Il gh va bene?
( il ph è l'acidità, il kh è la durezza carbonatica, ( alcalinità dell'acqua) e il gh? Centra con i sali disciolti, vero? Nel marino non si usa..., la somma di sali di magnesio e di calcio,giusto? La durezza totale...)
Ultima modifica di camiletti; 28-06-2012 alle ore 14:35.
Motivo: Unione post automatica
Per abbassare il kh devi tagliare l'acqua d'osmosi con quella di rubinetto.
QUI trovi una formula per non sbagliare i calcoli.
Concordo con jackrevi, lascia perdere il phminus e vai di prodotti naturali come la torba. L'acqua risulterà ambrata, va lasciata nel filtro e sostituita periodicamente. Per renderti conto di quanta inserirne e quando cambiarla devi andare un pò a tentativi.
QUI trovi una discussione proprio sugli acidificanti naturali.
il ph si è abbassato a 7,5, ora cerco di punatare la pompa verso la metà del vetro per non permettere all'acqua di lasciare la co2, e provo anche con le fogliew di catappa, ho messo la torba, quanto ci vuole perchè l'acqua diventu ambrata? Io ho preso quella in palline, è normale che dopo un giorno l'acqua sia ancora abbastanza chiara?
Quindi aspetto un mese per l'acquario? Ok, ora prova ad aggiungere delle foglie di catappa ( ancora non le ho messe), ma vanno sul fondo o nel filtro? Anche quelle di ontano? e quelle di quercia ( quest'ultimi ora non posso prenderle, è estate, non autunno, e non so neanche come sia fatto un ontano...)
Ultima modifica di camiletti; 30-06-2012 alle ore 10:58.
Sulla torba so dirti poco, io non l'ho mai usata. Fissato per le piante e quindi co2 a manetta
Comunque il suo effetto sia sull'ambratura che sul ph non è immediato, da quello che ne so possono volerci anche alcuni giorni. Prova a vedere nel topic che ti avevo postato
Dovrebbero andar bene le foglie di tutte le piante che hai detto. Come acidificante la torba è la migliore e dovrebbe ambrare meno l'acqua rispetto agli altri metodi quindi puoi usare anche solo quella.
Le foglie danno quel tocco un pò più selvaggio e naturale.
Se un giorno volessi raccoglierle tu in natura assicurati di farlo in zone non inquinate.
Si aspetta un mese e tieni sotto controllo i valori di no2 e no3 per essere sicuro della maturazione del filtro.
Ok, io continuerò aa mettere delle piante, non solo a creascita rapida, ho trovato 2 pianticelle per il secondo no primon piano che mi piacevano e sinceramente le ho prese, non credo sia grave se ne prendo un po' più esigenti,no?
E stavo pensando di crearmi un immpianto per la co2 artigianale, non farà molte bolle...non devo togliere la torba,vero?
Ma na bolla intera è difficile che si sciolga in acqua vero?
Ultima modifica di camiletti; 30-06-2012 alle ore 14:26.
Informati sempre prima di prendere delle piante, come per i pesci hanno determinate esigenze e se non le conosci rischi solo di buttare soldi.
Se riesci a fare una foto vediamo che piante hai preso
No torba e co2 possono essere usate insieme a patto di non esagerare con l'anidride carbonica altrimenti rischi di far scendere troppo il ph.
Anche per la co2 fai-da-te non so dirti niente, mi sa che si usano delle pietre porose per fare bolle più piccole o c'è il metodo venturi. Prova a fare una ricerca e troverai decine e decine di discussioni in merito.
Comunque la co2 non è indispensabile, se ne può tranquillamente fare a meno. Tutto dipende da che piante hai o vuoi mettere.
L' impianto l'ho fatto, solo che butta fuori troppe bolle, e non vorrei che le alghe esplodessero, ora svito il tappo della bottiglia, così escono meno bolle...cmq la pianta sembra erba ( mi avevano detto il nome, lo scordato completamente)