la vedo male dal punto dio vista "estetico" ...mi riferisco al discorso di tenere sollevato il coperchio.....cmq meglio di niente he???
mi sembra strano che tu abbia solo 20litri netti in vasca a meno che hai un bordo vasca
alto....quanti cm sono???
perchè dalle misure 31x32x37 ho calcolato 31x32x32 (5cm di bordo vasca)= 31,7
da qui ci togliamo il famoso 20% ed arrivi ad avere circa 25litri netti....se dici di avere
20litri netti, o ti sei sbagliata o hai un bordo vasca altissimo.....
cmq a parte questo, (te la butto li he??) non è che per caso dalle tue parti riesci a trovare
un buon vetraio che sia disposto a farti una vaschetta muova e sopratutto su misura???
oltretutto il costo non sarebbe neanche da svenarsi...
dico questo perchè avresti solo vantaggi....mi spiego meglio:
1) piu il litraggio netto aumenta piu il sistema è "stabile" quindi di piu facile gestione/mantenimento (per il problema delle "belve") lo risolvi mettendo
una griglia di plastica rigida ......molti utenti l'hanno messa per il problema inverso al
tuo: avevano pinnuti che saltava fuori dalla vasca...e cmq funziona .....
2) non avresti il problema coperchio che in un reef è da evitare assolutamente
te lo dico con cognizione di causa....quando ho allestito il mio nano/dsb mi ero
autocostruito una plafo che poggiava sui vetri della vasca e (propio per lo scambio
gassoso) avevo fatto in modo che su vetro posteriore della vasca la plafo non poggiasse
quindi avevo un'apertura propio per lo scambio gassoso....e andava bene he?? solo che
poi ho cambiato illuminazione (passando ai led) e quindi la vasca e diventata a "cielo
aperto" e il nano ha cambiato letterelmente faccia ..sia intermini di estetica ma sopratutto
di salute di tutto il sistma (ospiti compresi) e ti assicuro che non sto esagerndo.....
3) se trovi chi è disposto a fartelo (e se decidi in tal senso), ti fai fare un cubo (che per un reef
è l'ideale).....riesci a fareuna rocciata funzionale (poi ne parliamo) e il movimento/ricircolo
e molto piu facile ed efficace.....
4) l'unica spesa abbastanza consistente, sarebbe l'illuminazione, perchè (imho) a prescindere
da quello che ci vuoi allevare, piu la fonte di illuminazione (lsciando per un'attimo perdere
il wattaggio) è di qualità e piu il sistema ne giova......e non per ultimo l'effetto visivo ed
estico cambia e di molto, moltissimo.....
5) potresti (sempre se decidi) di farti fare una un cubo da 35cm (saresti già sui 35netti)
meglio ancora un cubo da 40 (saresti sui 51 netti) ....e ci puoi addirittura allevare
qualche pinnuto...piccolino ......
che bella "pulce" nell'orecchio che ti ho messo he???
cmq ripeto questo è solo un mio consiglio......
ora se mi dici cosa hai per la vasca, poi ti faccio la lista di quello che ti manca.....tieniti
forte perchè non è uno scherzo he??