Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 01-06-2012, 08:36   #1
Giuansy
Imperator

L'avatar di Giuansy

Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
la vedo male dal punto dio vista "estetico" ...mi riferisco al discorso di tenere sollevato il coperchio.....cmq meglio di niente he???

mi sembra strano che tu abbia solo 20litri netti in vasca a meno che hai un bordo vasca
alto....quanti cm sono???
perchè dalle misure 31x32x37 ho calcolato 31x32x32 (5cm di bordo vasca)= 31,7
da qui ci togliamo il famoso 20% ed arrivi ad avere circa 25litri netti....se dici di avere
20litri netti, o ti sei sbagliata o hai un bordo vasca altissimo.....

cmq a parte questo, (te la butto li he??) non è che per caso dalle tue parti riesci a trovare
un buon vetraio che sia disposto a farti una vaschetta muova e sopratutto su misura???
oltretutto il costo non sarebbe neanche da svenarsi...
dico questo perchè avresti solo vantaggi....mi spiego meglio:
1) piu il litraggio netto aumenta piu il sistema è "stabile" quindi di piu facile gestione/mantenimento (per il problema delle "belve") lo risolvi mettendo
una griglia di plastica rigida ......molti utenti l'hanno messa per il problema inverso al
tuo: avevano pinnuti che saltava fuori dalla vasca...e cmq funziona .....
2) non avresti il problema coperchio che in un reef è da evitare assolutamente
te lo dico con cognizione di causa....quando ho allestito il mio nano/dsb mi ero
autocostruito una plafo che poggiava sui vetri della vasca e (propio per lo scambio
gassoso) avevo fatto in modo che su vetro posteriore della vasca la plafo non poggiasse
quindi avevo un'apertura propio per lo scambio gassoso....e andava bene he?? solo che
poi ho cambiato illuminazione (passando ai led) e quindi la vasca e diventata a "cielo
aperto" e il nano ha cambiato letterelmente faccia ..sia intermini di estetica ma sopratutto
di salute di tutto il sistma (ospiti compresi) e ti assicuro che non sto esagerndo.....
3) se trovi chi è disposto a fartelo (e se decidi in tal senso), ti fai fare un cubo (che per un reef
è l'ideale).....riesci a fareuna rocciata funzionale (poi ne parliamo) e il movimento/ricircolo
e molto piu facile ed efficace.....
4) l'unica spesa abbastanza consistente, sarebbe l'illuminazione, perchè (imho) a prescindere
da quello che ci vuoi allevare, piu la fonte di illuminazione (lsciando per un'attimo perdere
il wattaggio) è di qualità e piu il sistema ne giova......e non per ultimo l'effetto visivo ed
estico cambia e di molto, moltissimo.....
5) potresti (sempre se decidi) di farti fare una un cubo da 35cm (saresti già sui 35netti)
meglio ancora un cubo da 40 (saresti sui 51 netti) ....e ci puoi addirittura allevare
qualche pinnuto...piccolino ......

che bella "pulce" nell'orecchio che ti ho messo he???

cmq ripeto questo è solo un mio consiglio......

ora se mi dici cosa hai per la vasca, poi ti faccio la lista di quello che ti manca.....tieniti
forte perchè non è uno scherzo he??
Vecchio 01-06-2012, 09:29   #2
Charlotte
Plancton

Città: Rimini
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Giuansy, la mia vasca di lordo e' 26 Lit ed io l'ho riempita con 20 Lit d'acqua, ieri ho acquistato alte rocce in totale ho quasi 4 kg, ho un termometro, un riscaldatore da 50 w con termostato, adesso 2 pompe una data in dotazione con l'acquario che fa 250 l/h ed un'altra che fa 300 m/h, 2 lampade una daylight da 9 w (piu' una di scorta)ed una attinica da 14 w, resina anti fosfato, tutto ciò che serve per un filtro biologico ,anche se nn l'ho ancora attivato, (qui mi e' stato detto che e' meglio metterlo, perché ho scelto di nn mettere tante rocce e che comunque si crea una sorta di acqua più "unta", che ai coralli molli fa bene ,avendo pero' l'accortezza di lavare costantemente le spugnette, questa spiegazione regge?), ed infine ho un bioattivatore batterico.
L'acqua per il momento ogni settimana me la controlla lui, fino a quando nn ho un sistema più stabile.
Per la vasca, nn ti nego che qualche pagliaccetto mi piacerebbe tanto allevarlo ed infatti più avanti spero di poter avviare una vasca piu' grande con le caratteristiche che dici tu, per il momento se fattibile mi piacerebbe poter avviare questa perché l'ho appena comprata e nn vorrei nn utilizzarla.

Ultima modifica di Charlotte; 01-06-2012 alle ore 19:18.
Charlotte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2012, 23:12   #3
garth11
Stella marina

L'avatar di garth11

Città: La Spezia
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 22 Post(s)
Feedback 1/100%
Acquariofilo Nano dell'anno 2012

Di quanti gradi verrebbe inclinato?

Posted With Tapatalk
garth11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2012, 09:59   #4
garth11
Stella marina

L'avatar di garth11

Feedback 1/100%

Il filtro biologico portalo in cantina
Vecchio 01-06-2012, 19:12   #5
Charlotte
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da garth11 Visualizza il messaggio
Il filtro biologico portalo in cantina
Si GArth anche se basta metterlo in un cassetto, ha delle spugnette, il carbone attivo ed i cannolicchi, di questa roba nn devo mettere proprio niente? Più che altro mi ha messo la pulce nell'orecchio per la questione della quantità delle rocce,( ho guardato bene gli scontrini d'acquisto dovrebbero essere sopra i 3 kg per 20 lit d'acqua, ieri ho fatto fatica a posizionare altri kg, nn saprei proprio dove metterli per creare una rocciata carina e funzionale, ad esempio quella che ho adesso mi piace molto e preferirei nn stravolgerla più ), leggendo sul web ho visto che mettere un filtro di questo tipo pulito con frequenza nn e' dannoso per i coralli.
Vecchio 02-06-2012, 00:57   #6
mazmo
Pesce rosso

L'avatar di mazmo

Città: siracusa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Feedback 4/100%

Con il biologico non fai altro che aumentare i nitrati in vasca, che senso ha mettere un filtro biologico, che non deve funzionare da biologico, e che per far ciò deve essere sciacquato in continuazione?
E' solo lavoro inutile secondo me, meglio nulla.
Al massimo puoi usarlo per le resine anti fosfati o per il carbone attivo ma nulla più!
mazmo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2012, 23:27   #7
Charlotte
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da mazmo Visualizza il messaggio
Con il biologico non fai altro che aumentare i nitrati in vasca, che senso ha mettere un filtro biologico, che non deve funzionare da biologico, e che per far ciò deve essere sciacquato in continuazione?
E' solo lavoro inutile secondo me, meglio nulla.
Al massimo puoi usarlo per le resine anti fosfati o per il carbone attivo ma nulla più!
Grazie mazmo, ma le rocce che ho io poco più di 3 kg (in 2O Lit), possono bastare?, la mia vasca e' scomoda e nn saprei dove mettere ancora se nn ammassate le une sulle altre senza una forma estetica decente. Avevo comprato il mio acquario per allevare un betta con qualche pianta, poi mi sono imbattuta in voi ed ecco che mi sono lanciata in questa fantastica avventura, quindi la vasca nn e' comoda come i vostri cubi da reef :(.
Vecchio 04-06-2012, 23:45   #8
garth11
Stella marina

L'avatar di garth11

Feedback 1/100%

Mmm io aggiungerei almeno un chiletto!

Vedrai che dopo qualche tentativo uscirà una bella rocciata!

Posted With Tapatalk
Vecchio 05-06-2012, 17:03   #9
Charlotte
Plancton

Feedback 0/0%

Ragazzi, oggi ero un po' sconfortata, mi sono messa a leggere forse troppe storie di nanoreef andate male, quindi conscia della mia poca esperienza, avevo per un attimo pensato di lasciar perdere ed allestire la vasca per il betta e piante d'acqua dolce. Poi ho portato a fare l'analisi all'acqua e con grande sorpresa a 10 giorni dall'avvio sta andando discretamente bene ho gli Nh3 Nh4, NO2, NO3 a zero , il Ca a 350, vanno maluccio il ph che e' 7.4 e di conseguenza i kH a 5, mi e stato consigliato di aggiungere un integratore di kH della oceanlife, va bene?
Sono contenta perché oggi ero veramente demoralizzata, so che la strada da percorrere e' ancora lunga ma volevo condividere con voi questo mio piccolissimo successo, speriamo di fare sempre meglio.
Vecchio 05-06-2012, 17:08   #10
garth11
Stella marina

L'avatar di garth11

Feedback 1/100%

Ciao!! Non ti demoralizzare che con il nanetto puoi solo divertirti se rispetti le poche indicazioni base. A proposito una tra queste e': i test fatteli tu! Almeno fosfati nitrati calcio kh e magnesio. Il pH a 7.4 mi pare troppo basso, per non sbagliare non misurarlo più per ora; poi più avanti si vedrà

Posted With Tapatalk
Rispondi

Tag
charlotte , nanoreef