AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Charlotte's nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=375588)

Charlotte 31-05-2012 00:11

Charlotte's nanoreef

Ciao a tutti,
Eccomi a scrivere il mio primo messaggio, anche se vi seguo da qualche tempo.
Ma veniamo al dunque, l'acqua in tutte le sue forme e' una delle mie piu' grandi passioni e le meravigliose creature che la popolano ancora di più, reduce da un splendida vacanza fra le meraviglie del mar rosso, mi e' venuta la voglia di ricreare un piccolo angolo di paradiso a casa mia.
Ho letto tanto dei consigli che avete dato ai neofiti come me ed anche se sto continuando a documentantarmi, ho dovuto purtroppo fare affidamento ad un negozio specifico per il semplice fatto che sono una donna per niente portata al fai da te.
Vi spiego pertanto qual e' il mio progetto e le cose che ho acquistato per realizzarlo:
1) la vasca cubino 26 Lit completa di coperchio, (per me indispensabile per via dei miei due mici che padroneggiano per casa), filtro biologico, e sistema di illuminazione incorporato con 2 lampade da 9 w, una sostituita con una lampada moonlight da 14 w, termometro.
2) 2 kg di roccia viva, bioattivatore batterico, acqua salata osmotica tanica da 20 Lit.
Quello che intendo fare e' una piccola rocciata centrale, dove posizionare qualche colonia di corallo molle, mi piacerebbe poter inserire un gamberetto ed un paguro.
Le mie perplessità per lo più vertono su 2 questioni, la prima riguarda il sistema di illuminazione, praticamente costituito da 9 w di luce daylight a risparmio e ergetico e 14 w di luce moonlight, la seconda questione riguarda la pompa, con una potenza di 250 l/h. Secondo me entrambe le cose nn sono sufficienti ed ho esposto il mio pensiero al negoziante, che ha ribadito che per la dimensione della mia vasca vanno bene mah #24, voi cosa ne pensate?

garth11 31-05-2012 00:16

Il movimento e' poco, andrebbe raddoppiato... Di rocce ne metterei 4 kg... La luce che temperatura di colore ha? Non riusciamo ad aprire la vasca almeno parzialmente? Sarebbe meglio

Benvenuta!!

Acqua e sale? O acqua salata? Hai un rifrattometro?

Sent from my iPhone using Tapatalk

garth11 31-05-2012 00:19

Scusa intendevo acqua + sale o acqua già salata? Rileggendo mi parrebbe già salata ma quell'osmotica mi lascia il dubbio

Sent from my iPhone using Tapatalk

Manuelao 31-05-2012 00:33

Benvenuta..

Segui garth e non sbagli

Non ti preoccupare per i gatti.. Io ne ho tre e non danno nessun fastidio

Emanuele

Charlotte 31-05-2012 00:54

Ciao GArth ciao manuelao :), beh le mie belvette non sono da sottovalutare, una di loro, ha messo in ammollo una zampa nell'acquario di guppy della mia amica, cercando di acciuffare un povero malcapitato pesce, con una conseguente e strana moria di pinnuti (verosimilmente correlata), quindi per il momento e' escluso che possa togliere il coperchio :(. Per l'acqua intendevo una miscela già preparata dal negoziante. NN ho al momento un refrattometro, portero' fra 7 giorni in negozio ad analizzare l'acqua Per le luci: quella attinica ha una resa dichiarata di 85 w, la bianca e' quella che mi hanno dato in dotazione con l'acquario e nn c'è scritto da nessuna parte, pertanto nn saprei, che dite cambio quest'ultima e che altra pompa mi consigliate? Per la roccia viva la mia idea era quella di fare un isolotto centrale all'interno della vasca, dove posizionare al di sopra, qualche colonia di corallo per questo avevo optato per 2 kg di roccia, ma se è un problema, potrei rivedere la "scengrafia

buddha 31-05-2012 06:48

Che coralli vorresti inserire? Con pochi led daresti un'ottima illuminazione ed eviteresti il riscaldamento dell'acqua..

Giuansy 31-05-2012 08:31

Ciao e benvenuta.....

non "spaventarti" ma fossi in te mi fermerei un'attimino....e partirei da zero....
poi (oggi pm) ti spiego tutto per bene....e con calma ok??

Charlotte 31-05-2012 13:15

Ciao giuansy si aspetto le tue informazioni, sono stata 31 anni senza acquario quindi qualche mese in più fa poca differenza :-)! Per Buddha, mi piacerebbe allevare qualche discosoma, ricordea, rhodactis, zhoantus e sinularia, ovviamente sono solo delle idee, compatibilmente a ciò che riesco a reperire anche online.
Per natura sono un'esteta, ed ho in mente di realizzare una sorta di atollo, dove a predominare non sia solo la roccia ma anche l'acqua, per questo ho optato per pochi kg di roccia, anche perché nn penso di voler inserire tantissimo corallo. Comunque sono ancora in tempo e posso fare tutte le modifiche necessarie per il benessere dei miei futuri animaletti:-)

Manuelao 31-05-2012 13:17

Quali sono le misure?

Emanuele

Charlotte 31-05-2012 13:28

Manuelao sono 31*32*37 cm

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:02.