Un fondo in semplice sabbiolina o ghiaino va più che bene per queste vasche... Per i più esperti si potrebbe provare anche con del terriccio da giardino ma in questo caso bisogna informarsi bene prima sui pro e contro (c'è un topic interessante a proposito).
Quindi per il fondo si fa presto...un piccolo strato di ghiaino inerte e si è apposto, poi le feci dei pesci, la melma e i detriti che cadranno dall'esterno contribuiranno a far maturare e fertilizzare il tutto!
Per le piante, io userei piante galleggianti e fluttuanti, ma ci sono molte piante che si possono piantare sul fondo che non necessitano di nessun tipo di fertilizzante aggiuntivo rispetto a quello "naturale"

Io consiglio delle piante semiemerse in questi casi, crescono bene e si utilizzano al meglio (tipo il pothos per dirne una; da sola ti tiene l'acqua pulita per quanti fosfati e nitrati assorbe)...
Poi, per un semplice motivo ideale/personale, penso che allestire questo tipo di vasche sia affascianante soprattutto per scoprire e osservare quello che la natura forma da sola nel corso del tempo...
Se si inizia a mettere il fondo fertile, le piante scelte con cura, fertilizzante, ecc...si perde un po' quella naturalezza e spontaneità (che poi è la bellezza della natura!)