|
Originariamente inviata da marco torino
|
Birk tu parli di diseredare i figli ma non e il mio CAso i miei lasciano una parte del loro patrimonio ai miei fratelli quindi non sono esclusi dall eredita e che vogliono escluderli dall immobile che vogliono lasciare a me e per questo hanno fatto un testamento il mio dubbio è basta questo scritto per non far toccare anche il mio immobile??
|
Assolutamente NON basta in quanto come ti hanno scritto il testamento è impugnabile da un avente titolo (erede) legittimo.
Siamo in Italia la certezza non esiste per questioni di diritto come queste vai avanti 10 anni e rischi in caso di mancato accordo che l'immobile non divisibile venga messo in vendita dal Tribunale.
Son store
pese ma frequenti e senza una soluzione o interpretazione univoca
Senti 3 avvocati e di dicono di stare tranquillo e fare 3 cose diverse oltre a cuccarti la consulenza ...
Resta il fatto che un testamento è meglio di niente ...
Prova a valutare una Donazione a tuo favore ... i genitori si riservano l'usufrutto sul bene e a Te spetta la nuda proprietà.
Costa come un rogito ma non devono essere emessi pagamenti

------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da danpao
|
ne approfitto per una domanda:
se un fratello riceve una casa in vita... e poi sul testamento accetta di non avere più nulla... e lo firma davanti al notaio (diciamo che rinuncia alla sua parte legittima)... poi dopo la morte dei genitori può impugnare lo stesso il testamento da lui firmato, pretendendo la sua legittima perchè ha cambiato idea?
|
Causa
civile ... poco probabile ma
fattibile
non sono un avvocato ! per carità !

Dio me ne "guardi"