AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Testamento olografo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=373234)

marco torino 18-05-2012 14:36

Testamento olografo

Salve a tutti amici e colleghi di questo forum vorrei esporvi un quesito sperando di trovare qualche risposta certa allora siccome per problemi familiari i miei si sono dovuti tutelare facendo un testamento per poter salvaguardare un immobile dai miei due fratelli che purtroppo hanno fatto del loro per non tenere unita la famiglia la mia domanda è avendo fatto un testamento dicendo cosa lasciavano a me ( questo immobile ) e cosa lasciano a loro io sono tutelato un domani che i miei vengono a mancare o i miei fratelli possono chiedere una parte Dell immobile?? Grazie Dell aiuto saluti marco

Sent from my iPhone using Tapatalk

verre daniele 18-05-2012 15:00

se il documento e' in mano ad un notaio i tuoi fratelli nn possono fare nulla.

Birk 18-05-2012 15:02

Quote:

Originariamente inviata da marco torino (Messaggio 1061655245)
Salve a tutti amici e colleghi di questo forum vorrei esporvi un quesito sperando di trovare qualche risposta certa allora siccome per problemi familiari i miei si sono dovuti tutelare facendo un testamento per poter salvaguardare un immobile dai miei due fratelli che purtroppo hanno fatto del loro per non tenere unita la famiglia la mia domanda è avendo fatto un testamento dicendo cosa lasciavano a me ( questo immobile ) e cosa lasciano a loro io sono tutelato un domani che i miei vengono a mancare o i miei fratelli possono chiedere una parte Dell immobile?? Grazie Dell aiuto saluti marco

da quello che sò i beni vanno divisi per legge in parti uguali ( non possono lasciare il box da 50 mila euro a loro e la casa da 300mila a te ) e non si può escludere nessun figlio dal testamento ( a parte casi eccezzionali come tentato omicidio etc ).

spero di non aver detto una cazz. altrimenti correggetemi

marco torino 18-05-2012 15:02

I miei a casa se non ho capito male dovrebbero avere una copia e possibile?? O il testamento e solo uno originale e basta deposto dal notaio?

garth11 18-05-2012 15:03

Mmm ti conviene farti intestare l'immobile adesso che ci siete tutti... Va bene, spenderai di più probabilmente, ma almeno eviti rogne dopo..

Birk 18-05-2012 15:03

Quote:

Originariamente inviata da garth11 (Messaggio 1061655304)
Mmm ti conviene farti intestare l'immobile adesso che ci siete tutti... Va bene, spenderai di più probabilmente, ma almeno eviti rogne dopo..

assolutamente daccordo

garth11 18-05-2012 15:04

Quote:

Originariamente inviata da verre daniele (Messaggio 1061655296)
se il documento e' in mano ad un notaio i tuoi fratelli nn possono fare nulla.

Secondo me se ai fratelli non e' stato lasciato abbastanza (legittima) la cosa diventa impugnabile...

marco torino 18-05-2012 15:04

Birk tu parli di diseredare i figli ma non e il mio CAso i miei lasciano una parte del loro patrimonio ai miei fratelli quindi non sono esclusi dall eredita e che vogliono escluderli dall immobile che vogliono lasciare a me e per questo hanno fatto un testamento il mio dubbio è basta questo scritto per non far toccare anche il mio immobile??

marco torino 18-05-2012 15:06

Garth al momento non e possibile intestarmi nulla grazie a uno dei miei fratelli senno vengono a pignorarmi la casa

marco torino 18-05-2012 15:07

Pero ho anche sentito che se loro rinunciano a quella parte di eredita con tanto di scritto e con tanto di quota a loro carico ( soldi liquidi) e fattibile come cosa?? Pero vorrei aver sicurezze

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:39.