|
Originariamente inviata da crilù
|
Molto probabilmente stando per tanto tempo con i nitrati alti si sono beccati una bella batteriosi,
certo che curare i pesci col nulla è difficile.
Persi per persi prova con il Bactrim (sempre in farmacia). Una pasticca serve per 50 lt. regolati con i tuoi ma di sicuro non puoi usare il 7 lt., cerca piuttosto una box di plastica o una baccinella quadrata. E' molto difficile da sciogliere, dividila virtualmente o segnati con una matita le dosi poi gratti con un coltello. Pesti fino ad ottenere una polvere tipo borotalco e versi in vasca.
L'aeratore è d'obbligo, il termoriscaldatore no. Unica somministrazione per 5 gg.
Lasciali a digiuno per non inquinare l'acqua.
|
Ieri sera ho cambiato il 50% di acqua della vaschetta e oggi sono sceso a controllare e le bolle del pangasio sono diminuite ancora di più

gli occhi sembrano non essere più ammaccati, sembra che non ha più quel filo bianco che gli usciva da un occhio e sembra che stiano prendendo di nuovo il loro colore scuro.
Ma noto che è scolorito parecchio, ha strisce proprio bianche nel corpo... è dovuto alla mancanza di cibo? o alla mancanza di lampada?
Comunque oggi gli ho dato pochissimo da mangiare tanto per mettere almeno 2 pezzettini ciascuno in pancia... non vorrei che morissero di fame.
Il guppy non vedo miglioramenti...
EDIT:
Per quanto riguarda il Bactrim e tutto quello che dovrei fare, mi viene più facile farmi 20km per andare in un'altra farmacia e cercare il blu di metilene.
So che ovviamente non guariscono soli e che voi non potete fare il miracolo da casa vostra, ma per fare quello che dici tu mi ci vorrebbero troppe cose e troppo tempo e non ho nessuno dei 2 per mia sfortuna.
Quindi spero di trovare il blu di metilene oggi in altre farmacie di paesi vicini, se no li tengo un altro giorno nella vaschetta separata con solo acqua trattata (che poi non mi sembra che gli stia facendo male, anzi) e poi li rimetto nella vasca grande.
Devo mettere di nuovo del sale o basta solo quello della prima volta?