![]() |
Pangasio pieno di bolle
Salve a tutti,
da qualche giorno al mio pangasio gli sono spuntate delle bolle sotto pelle in tutto il corpo (pure nella coda) -28d# ed una è vicinissima alla branchia. Un'altra bolla invece è tipo trasparente ed è situata precisamente sotto la bocca. Si muove normalmente e mangia normalmente, l'unica cosa che ho notato è che respira in modo più affannato e quando mangia gli si gonfia subito la pancia #28f (ne do poco mangiare e solo 1 volta al giorno). Cos' ha? Come lo posso curare? Grazie anticipamente a tutti per l'attenzione e per le risposte |
purtroppo senza foto non è possibile fare una diagnosi, potrebbero essere diverse cose...
|
I valori?
|
Ah si i valori eccoli (non sono buonissimi ma sto cercando piano piano di sistemarli... lavoro tutto il giorno e non ho tanto tempo da dedicargli)
No3: 50 - 100 mg/l (sto facendo cambi d'acqua non tutti i giorni perchè non posso, ma quando posso li faccio) No2: 0 mg/l PH: 7.6 - 8 KH: 10 - 15°d GH: 16°d Cl2: 0 mg/l Le foto non sono riuscito a farle perchè non sta mai 1 attimo fermo)... Ho appena fatto un video... verso la fine sembra che si vedano meglio queste bolle... Ecco il video: http://youtu.be/hd2s51olzXc |
Con dei nitrati così mi stupisco che non ci siano altri problemi. le bolle non si vedono bene ma come si muove non è normale.
Devi fare dei cambi tutti i giorni se vuoi salvare il salvabile ed isolare il pesce. |
gia ce l'ho pronta la vaschetta da 7.5L senza filtro, con acqua biocondizionata, riscaldata a 27° e decantata.
Comunque si muoveva in quel modo veloce perchè era spaventato da me che lo seguivo... solitamente nuota più lentamente sempre contro la stessa parete #30 Quindi lo isolo li per quanti giorni? Che cura gli faccio? |
Hai qualche farmaco uso acquariofilo? le bolle non le vedo bene #12 una foto proprio non ti viene?
|
Quote:
Posso provare di nuovo a fare una foto decente... vediamo se ho un attimo di tempo. Come farmaco ho il faunamor che serve per i puntini bianchi EDIT: al minuto 2.02 si vede bene non benissimo quella sotto la bocca EDIT2: e al 2.51 - 2.52 si vede maluccio quella proprio sopra la pinna... lo vedi che tipo è rialzata la pelle con una bolla? Non si riescono a vedere bene perchè essendo sottopelle il colore è uguale (apparte quella sotto la bocca) |
Ma è trasparente come fosse piena d'aria?
Intanto hai cambiato acqua per abbassare i nitrati? |
quei valori sono davvero strani, credo siano fatti con le striscette,
dovresti munirti di test a reagente e rifarli... un pangasio in 100 litri?#07 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:59. |