Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Ma guarda se devi pulire ogni tanto l'acqua , usa la lana e quando è sporca la butti via le spugne a maglia larga si riempiono di merda anche internamente e difficilmente le riesci a pulire bene bene.
Non è possibile che si ostruisca lo scarico anche perchè non puoi lasciare il foro libero ma ci vuole una griglietta....se non la metti, basta una turbo o altro animale che si infila dentro e sei fott.... Cosa invece importantissima e verificare la capacità della sump a tenere la quantità di acqua della vasca in caso di blocco pompa o black out e questo non lo rimanderei! Per il resto il lavoro sembra buono.....dimenticavo.....controllerei quanto butta quella pompa in vasca, perchè mi sembra poco.
controllerei quanto butta quella pompa in vasca, perchè mi sembra poco.
ti sembra poco perchè è una 1200 o perchè conosci la pompa? la mia vasca è da 75 litri lordi.
Aktarus è solo per sicurezza...che sia una 1200 dice poco dato che le curve di perditaq di portata da pompa a pompa possono variare molto. Comunque se sei sicuro, è ovvio che va bene così.
...dimenticavo....per la filtrazione meccanica evita spugne come diceva mi sembra anxhe ABRA, quando si sporcano sono difficili da pulire bene, inoltre la lana ferma più porcheria anche se devi buttarla quando è sporca. Non aspettare troppo a pulirla perchè più schifezza si ferma e più ossigeno Ti consuma.
che parametro dovrei usare per sapere se la pompa va bene? la 2300 vorrei evitarla. è moooolto rumorosa, e mi sposta tutta la sabbia anche se dirigo il getto verso l'alto!
che parametro dovrei usare per sapere se la pompa va bene? la 2300 vorrei evitarla. è moooolto rumorosa, e mi sposta tutta la sabbia anche se dirigo il getto verso l'alto!
Devi dirci quanta acqua tratta la skimmer...
Esatto...sono tre i dati che servono, litri vasca, portata pompa in ingresso alla vasca, volume acqua trattata dallo skimmer.
il diametro del tubo in discesa è 32mm ed è lungo circa 80cm
lo skimmer è un tunze doc 9002. la pompa dello skim è da 800l/h. (è quello il dato?)
la pompa di risalita è una new jet 1200
il tubo della risalita è sempre lungo circa 80cm.
il diametro del tubo in discesa è 32mm ed è lungo circa 80cm
lo skimmer è un tunze doc 9002. la pompa dello skim è da 800l/h. (è quello il dato?)
la pompa di risalita è una new jet 1200
il tubo della risalita è sempre lungo circa 80cm.
Devi misurare il volume realmente trattato dallo skimmer... Sarà sui 150 litri ora secondo me