Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
Finalmente una risposta seria, chiara e dettagliata e soprattutto, motivata scientificamente, al contrario di tutte le str....te dette dai vari "professori" sopra che parlano per sentito dire, fanno affermazioni senza motivarle nel dettaglio esoprattutto.... pare che facciano di tutto per spendere più soldi possibile!!!
L'acqua di mare non contiene esattamente dei "sali", ma degli ioni. Quando fai evaporare l'acqua di mare gli ioni si combinano formando dei sali che precipitano (e se precipitano non si scioglieranno più...). .......
bene, direi che il discorso fila perfettamente, anche io sospettavo che dovevano esserci dei processi in un solo senso, mi ritengo soddisfatto.
Finalmente una risposta seria, chiara e dettagliata e soprattutto, motivata scientificamente, al contrario di tutte le str....te dette dai vari "professori" sopra che parlano per sentito dire, fanno affermazioni senza motivarle nel dettaglio esoprattutto.... pare che facciano di tutto per spendere più soldi possibile!!!
Trovo offensivo definire "stronzate dette dai vari professori che amano buttare via i soldi" le risposte date a Lemon che non facevano altro che avvertirlo come il sale integrale fosse del tutto inadatto all'acquario marino: quale sarebbe la stronzata?
Se dico che non devi bere cianuro perchè muori ma non sò spiegarti scientificamente il motivo ho forse detto una stronzata? Non mi pare proprio, per cui PEPPECL ti pregherei di moderare i termini.
allora intanto a chi ti riferisci? non è simpatico sparare sul mucchio....
secondo ognuno partecipa al discorso esponendo le proprie conoscenze,
io personalmente non sarei capace di dare una spiegazione come quella di Rovero , ma se so che una cosa non va fatta mi permetto di dirlo con la massima umilta.
terzo non capisco mai perchè tanta gente come te deve avere qusto astio
per caso qualcuno ti costringe a leggere? e i professori come chiami tu hanno per caso detto di essere i possessori del sapere assoluto?
credo inoltre che i discorsi costruttivi siano basati sul rispetto reciprogo.
Complimenti Rovero per la spiegazione completa dettagliata e esauriente!! grande!!
Complimenti per gli insulti fuoriluogo e gratuiti anche a peppecl(che fai tiri la pietra e nascondi la mano?)..qua non mi pare che nessuno ti abbia dato informazioni sbagliate! poi ad ognuno spetta approfondire l'argomento dato che tu eri il diretto interessato potevi farlo anche da solo senza chiedere pareri qui nel forum se questi ti sembravano poco chiari o non pertinenti..nessuno vuole spendere più del necessario per i propri animali credo..ma di farli crescere sani e in salute è d'obbligo anzi si evita ad altri di fare errori e così sperpero di denaro..
insultare chi si dedica a quest'hobby con passione lo trovo veramente poco educato ed irrispettoso soprattutto se le risposte che ti hanno dato sopra i "professori" come tu li chiami non erano affatto sbagliate e non ti hanno fatto l'errore di mettere sale da cucina in vasca per risparmiare!!
mi potrai dire che fossero incomplete ma non sbagliate..
poi dato che l'argomento ti interessava tanto torno a ripetere perchè non andavi ad appronfondirlo tu da solo, ci sono le biblioteche le librerie e le riviste scintifiche anche internet...qua nessuno è obbligato nei tuoi confronti a consigliarti su cosa fare o cosa non fare..sentirsi insultare anche per questo è troppo!!
ho comprato del sale marino integrale prodotto per evaporazione, di preciso "Egadi"
ho preparato due litri d'acqua con densità 1025
il calcio è risultato di 30mg/l circa...
il KH 2°
non avendo il test del magnesio, ho fatto quello del GH che è risultato 8°, il che vuol dire che anche il magnesio è pressochè assente...
non ho misurato nitriti e nitrati
quindi questo sale è come detto da reef addict, che però non so se lo ha mai provato...solo cloro e sodio e qualche oligoelemento in più!