Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
Bravo raid.. Il punto alla fine è che la vasca non può diventare un incubo, ma deve regalare benessere psico fisico..e sembra tu abbia trovato questo equilibrio....
Concordo...
ora... i colori non sono il max, ma per via delle zoox... non credo per altro, date un occhiata qui:
nelle foto dall'alto si vedono i coralli con colori discreti, e le rocce abbastanza cariche di alghe... ho anche 8 pesci che cagano e uno skim (lgm 600sp) che lavora poco (riempio mezzo bicchiere di acqua marrone in una settimana (trasparente marrone)
parlando di batteri e carbonio do solo batteri EQUO ogni cambio... STOP
reattori? quello di calcio, filtri? nessuno, solo il sacchetto di carbone...
questo è il mio metodo, non mi stresso e mi godo la vasca, ora coi led magari tocca spingere un po' quello si.
E ti faccio i miei complimenti per la vasca che secondo me è molto bella e con quello che hai spiegato è, di sicuro, anche piacevole da gestire
__________________ "Un giorno senza sorriso è un giorno perso" (Charlie Chaplin)
Ciao, Rocco
Non scrivo con spirito critico, sia ben chiaro... io sono il primo a cercare di migliorare... spesso senza successo... Però hai aperto un topic per dire che sei contento così di non fare nulla e di essere soddisfatto e dopo 3 minuti hai messo in vasca la zeolite... magari io ho capito male il senso del topic... tanto per parlare...
Diciamo che ero partito con questa filosofia anche con i LED, ma da quello che ho letto, sentito e iniziato a vedere con questa illuminazione devo modificare i miei modi, adattandomi e impegnandomi di più...
poi bisogna fare una precisazione, in diversi post (magari ci sei anche capitato) ho detto che non potevo mettere la zeolite per via del KH, e che un domani montando il reattore di calcio che lo teneva su avrei sicuramente optato per inserirla...
poi vuoi che ho il reattore vuoi che coi LED ho riscoperto i colori un po' nturali e meno spinti che non coi neon, ecco li che mi tocca darmi da fare per adattarmi alla luce...
poi chiaro, se sto fermo la vasca è bella lo stesso, ma non mi stressa affatto mettere un reattore di zeolite, di calcio, e i LED... anzi, è tutto lavoro in meno per il reintegro del KH...
detto questo sono perfettamente d'accordo con te nel dire che se stiamo fermi non c'è divertimento, e che ero partito con la gestione semplice e sto cambiando tutto!
è che fin'ora non ne avevo nemmeno avuto bisogno.
__________________ VENDO CANNON OCEANLED COME NUOVI A UN PREZZO VERAMENTE RIDICOLO