Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica e allestimento acquario mediterraneo - Per parlare della tecnica e dell’allestimento dell’acquario mediterraneo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 27-04-2006, 14:04   #31
simovit
Discus

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a simovit

Annunci Mercatino: 0
mi dispiace leggere che addirittura sia dato il link di una cosa successa ormai + di 2 mesi fa, purtroppo le brutte esperienze ti insegnano più delle belle, e in questi 2 mesi ho imparato molte cose e se potessi credimi stefano, rifarei tutto d'accapo per salvare la vita a quel piccolo...
non è che ho voluto fare di testa mia ma non sapevo che fare!
purtroppo qui a napoli la situazione mare, la situazione ''legge'' e la situazione protezione animali FANNO VERAMENTE SCHIFO e per quanto mi sono e mi sto ancora impegnando purtroppo i risultati sono deludenti...
sono anche andata a finire nelle mani sbagliate, il mio primo negoziante mi disse che una vasca di 15 litri andava bene per un cavalluccio e di comprare un termostato da tenere a 25 gradi....non mi chiese nemmeno che tipo di cavalluccio fosse, dando per scontato che fosse chissà quale specie tropicale, e lo stava condannando già in quel momento, io da ignorantissima non ne sapevo assolutamente nulla e la frittata è stata fatta!
è solo grazie a internet, alle mie stravaganti ricerche su google (che sono sicura fra poco mi farà socia ) e a siti come questo che ora ne so qualcosa in più, che ho potuto tentare di recuperare agli sbagli fatti (acquario piccolo, termostato da eliminare etc), che ho potuto allestire un nuovo acquario da 75 litri (55 netti) e che sto aiutando un amico con un minireef...
purtroppo quel cavalluccio ha pagato della mia ignoranza sicuramente, ma anche della cattiveria di qualcuno che se ne frega che sono in estinzione(io non lo sapevo nemmeno quando me lo regalarono!l'ho scoperto su internet!) e li cattura e li vende in bacinelle in un mercatino, dell'ignoranza dei negozianti incompetenti che mirano solo ai soldi e purtroppo del tempo necessario per maturare l'acquario + grande, dove sicuramente sarebbe stato meglio e meno stressato...
se solo fosse riuscito ad entrarci
una cosa è sicura, rimarrà sempre nel mio cuore e ogni volta che guarderò il mio acquario penserò a lui
è stata una delle cose + dolci della mia vita e darei qualunque cosa pur di ritornare indietro e salvarlo.
non si giudica senza sapere le cose, io ce l'ho messa tutta, ma purtroppo non potevo fare come in matrix che mi caricavo un cd in testa per sapere tutto sull'acquariologia!
cmq ragazzi grazie per il supporto morale e per i consigli, anche se credete che siano stati inutili in realtà mi hanno aiutato a capire come stanno parecchie cose.
questo sito è lo sballo!
La legge è uguale per tutti, ma ci sono 2 categorie di persone diverse:quelle in malafede e quelle in buona fede. E quindi proprio perchè la legge è uguale per TUTTI allora è logico che non può funzionare!! E. DE FILIPPO
simovit non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 27-04-2006, 15:08   #32
dario messina
Guppy

Feedback 0/0%

sbagliare e umano....perseverare diabolico.....tutti siamo propensi a sbagliare ma l'importante e non ricommettere gli stessi errori e sono sicuro che tu l'hai capito bene.Ciao e in bocca al lupo con il tuo nuovo acquario..
Vecchio 27-04-2006, 15:14   #33
simovit
Discus

Feedback 0/0%

crepi crepi e ricrepi...
La legge è uguale per tutti, ma ci sono 2 categorie di persone diverse:quelle in malafede e quelle in buona fede. E quindi proprio perchè la legge è uguale per TUTTI allora è logico che non può funzionare!! E. DE FILIPPO
Vecchio 27-04-2006, 15:23   #34
gthunder69
Pesce rosso

L'avatar di gthunder69

Città: Milano
Acquariofilo: Marino
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Ciao Simona,

scusami se mi permetto, però... il punto è che, su tre pagine di risposte alla tua richiesta, non c'è stato nessuno che ti ha incoraggiato a tenerlo, anzi, ma tu hai voluto fare lo stesso di testa tua con le conseguenze che praticamente tutti ti avevano predetto... per cui è un pò difficile non ritenerti in qualche modo responsabile della fine di quel particolare cavalluccio..., certo, è vero, la tua è una responsabilità nettamente inferiore rispetto a quella di chi quei cavallucci li vende che è il vero delinquente, però un minimo di responsabilità, mi dispiace dirtelo, ma ce l'hai...

Spero che da questa esperienza tu abbia tratto le dovute considerazioni, e da quello che scrivi mi sembra proprio di si, e se mi permetti un ultimo consiglio, prima di procedere con il nuovo acquario, prova a scaricare la guida del principiante dal sito di aiam, è veramente ben fatta e piena di consigli utilissimi per chi comincia con il med( io l'ho letta un'infinità di volte ed ogni volta la apprezzo sempre di più )

Ciao ed in bocca al lupo per la tua nuova vasca,
Gianni
Vecchio 27-04-2006, 16:02   #35
Stefano Rossi
Pesce rosso

N° Acquari: due
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da simovit
purtroppo quello che è stato è stato, ora mi sto impegnando per denunciare la persona che me l'ha venduto, ho contattato protezione animali, wwf, aiam, polizia, ma niente, che mi manda da altri, che mi dice che dei cavallucci purtroppo nessuno se ne frega perchè non sono pantere o iguane o cose del genere, chi non ha risposto alle mie email, insomma non so più che tentare, spero solo che riesco a farla pagare a chi è responsabile non solo della morte del mio piccolo, ma chissà di quanti altri
è uno schifo.........

cut

avete idea di come posso denunciare questa persona?
Hai provato a fare regolare denuncia alla Capitaneria di Porto e per conoscenza alla ASL come ti ha consigliato il direttivo di AIAM? la procedura corretta è questa. Tra l'altro chi ti ha risposto ha buona conoscenza delle procedure; una nota: quando avanzi richieste di questo tipo, devi firmarti nome e cognome. Simovit, per un ente, non vuol dire nulla hai pensato anche a questi dettagli?. Di fronte ad una regolare denuncia non possono rifiutarsi. Ma contattare una associazione ambientalista locale? non so WWF, ma provare Legambiente, Marevivo o associazioni più piccole che si battono per i piccoli problemi? anche solo una sezione locale, ce ne sono attive a Napoli. Potrebbe anche essere un'idea fondarne una, con un progetto per la tutela dei cavallucci. Non bisogna mai aspettare che siano gli altri a risolvere i problemi. Forse la tua (presumo) giovane età ti blocca in queste cose, ma ti assicuro che muoversi tra le istituzioni in modo corretto e consapevole può portare ad ottenere validi risultati. richiede tempo, impegno e pazienza: non basta una lettera costernata ad una stazione di carabinieri
ciao
stefano
Stefano Rossi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2006, 17:48   #36
simovit
Discus

Feedback 0/0%

si proprio in questi giorni avevo visto questo fatto della capitaneria di porto e della asl veterinaria...
devo informarmi meglio.
grazie per tutte le informazioni comunque, effettivamente mi ero dimenticata di mettere nome e cognome nelle email che ho mandato
per l'età, è scritta sotto il mio nick, ho 25 anni, sono giovane nel mondo nell'acquario, nel senso che è pochissimo che mi sono avvicinata, ma di età forse un po meno di quello che si poteva pensare
per il resto, si, lo so perfettamente che anch'io ho la mia parte di colpa (ed è anche per questo che ci sono rimasta così male, non posso pensare che un animale abbia sofferto per colpa mia!) e me ne prendo atto, ma purtroppo non sapevo cosa fare, buttare quel povero cavalluccio nella melma e nella schiuma che c'è sul mare di bagnoli non mi sembrava proprio l'ideale, e tra l'altro senza nessuno dei suoi simili, senza un'alga a cui aggrapparsi, i cavallucci non sono certo nuotatori provetti! poi ho avuto una pessima scuola da quei negozianti (se così ''gentilmente'' li voglio chiamare) e quindi 1+1 è successo l'irrimediabile
che dire, se ne può parlare fino alla notte dei tempi, possiamo scrivere altre 100 pagine di roba, ma questo non cambierà le cose purtroppo, e non parlo per me, ma per chi ne ha pagato le conseguenze...
per cui spero che almeno riesco a farla pagare a chi se lo merita e che sicuramente ha sulla coscienza molte più morti di questi piccolini...
vi terrò informati sulla faccenda.
grazie di tutto!
Vecchio 27-04-2006, 18:11   #37
Stefano Rossi
Pesce rosso

N° Acquari: due
Feedback 0/0%

Se ti interessa, c'è anche un gruppo acquariofilo partenopeo (GAP) potresti contattarli (la butto lì) e vedere magari di prendere una iniziativa comune. Non so. Per l'età sì, scusami, visto l'entusiasmo e l'emozione ti davo qualche annetto di meno conservati così che va bene
Stefano Rossi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2006, 18:14   #38
gthunder69
Pesce rosso

L'avatar di gthunder69

Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Simona,

perdonami se insisto, ma è quel
Originariamente inviata da simovit
purtroppo non sapevo cosa fare
che mi "infastidisce" ( con tutte le virgolette del caso per farti capire che non intendo farti alcuna lezione di morale ); il punto è che i suggerimenti corretti li avevi avuti, da riportarlo al mare( non credo che nei dintorni di napoli non ci sia un punto con mare decente, il bagno non lo fai mai?, ma comunque anche quello di Bagnoli sarebbe stato meglio della vaschetta... ) al portarlo alla stazione zoologica Dohrn proprio lì a Napoli, al limite fare un salto a Sorrento dove è allestita una mostra stabile gestita da aiam...

Ti dico questo perchè, se intendi continuare con l'avventura del mediterraneo, e spero proprio che tu lo faccia, probabilmente ti si presenteranno delle altre situazioni in cui dovrai liberare al mare altri animali, per cui è bene che ti organizzi fin d'ora; d'altra parte se vuoi un med gran parte degli organismi dovrai recuperarli al mare... su quest'ultimo punto, mi raccomando non farti ingannare nè tentare un'altra volta dai negozianti( NESSUN animale, pianta e roccia med viene venduta in negozio ) e non realizzare degli ibridi inserendo organismi tropicali nella tua vasca med.
gthunder69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2006, 18:31   #39
simovit
Discus

Feedback 0/0%

accetto volentier tutti i consigli (anche quando sanno di MORALE ) e ti ripeto, mi prendo le mie colpe, qualunque siano, finiamola qua, è già stato piuttosto triste doloroso e difficile dover affrontare questa situazione per me...
per il resto a dire laa verità non sarei mai capace di ''catturare'' dei pesci a mare, più che nel senso pratico nel senso morale, non priverei mai un animale del suo habitat naturale per ''ingabbiarlo'', mai l'ho fatto e mai lo farò (per questo ti dico, ho un profondo rispetto per gli animali, anzi più per loro che per gli esseri umani, per cui c'è SEMPRE almeno un motivo dietro a quello che faccio)...
a questo punto devo dedurre che quello che ho sia già un acquario misto perchè le rocce vive (circa 5 kg) le ho comprate, come anche la sabbia corallina e quella fine per il fondo...
gli invertebrati non mi sembrano avere problemi, ormai ci convivono da + di 2 mesi senza problemi...ora li ho passati anche nell'acquario grande e sembra tutto ok (anzi addirittura ne è sbucato fuori uno nuovo spontaneamente!)...
ma se tutto questo può costituire problemi per eventuali pesci o gamberetti o quello che sia non mi azzarderò a comparli, dovete darmi una mano voi in questo....
se così fosse, quali potrebbero essere le conseguenze?(anche se ripeto, la stella e gli spirografi stanno na favola ed è sbucato pure ssto strano polichete (credo))
vai, accetto anche ''paternali''
Vecchio 27-04-2006, 18:55   #40
dario messina
Guppy

Feedback 0/0%

vuoi un consiglio? cancella questo topic o tra un anno ci ritroveremo ancora a parlare del cavalluccio delle colpe e delle denuncie non fatte...

Tag
aiutatemi , cavalluccio , pericolo , quanto , tempo