AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento acquario mediterraneo - (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=69)
-   -   cavalluccio in pericolo,aiutatemi non so quanto tempo c'è! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=36120)

simovit 15-03-2006 01:23

cavalluccio in pericolo,aiutatemi non so quanto tempo c'è!

ciao a tutti vi seguo ormai da un po ma soltanto oggi mi sono registrata e purtroppo non per piacere come mi avrebbe fatto piacere fare ma per necessità....
ho da poco più poco meno che un mese un piccolo acquario di circa 15 litri la cui storia è piuttosto triste al momento #07
l'ho allestito perchè mi è stato regalato un cavalluccio marino ma ben presto gli sono andati a far compagnia altri pesci che, a drila tutta, non potevano tanto vederlo, per cui ho dovuto spostarli praticamente tutti (blue devil e daschyllus se così si scrive -11 , che a quanto ho poi capito sono piuttosto aggressivi di natura)
inutile dire che tutti questi pesciolini sono morti in breve tempo, ho dovuto costruire un acquarietto di fortuna per cui non ce l'hanno fatta....
l'unico che sembrava andare d'accordo con il mio cavalluccio, oltre la stella e i 3 spirografi (o qualcosa di simile), era un altro cavalluccio, che ho quindi lasciato nella vasca con lui, ma che ben presto, anzi quasi subito, ha dato segni di instabilità, fino al giorno in cui è stato colto da convulsioni (davvero forti e penose, non riuscivo a darmi pace per lui poverino) che nel giro di qualche ora lo hanno portato poi alla morte.
l'altro cavalluccio stava bene per cui mi sono preoccupata solo di far analizzare l'acqua...
c'erano nitriti e nitrati da uccidere un elefante!
in queste ultime 2 settimane ho cambiato l'acqua frequentissimamente, anche tenendo a stecchetto il mio piccolino per non farlo mangiare perchè il mio acquariologo mi ha detto che per far scendere sti livelli dovevo tenerlo un po a digiuno e cambiare l'acqua in grandi quantita.
ok, ci siamo, l'ultima volta, giovedì, i nitrati erano scesi quasi del tutto, erano cira a 50, altro cambio d'acqua, ancora un po di pausa da pappa(l'ultima risale a una settimana fa) e il gioco dovrebbe essere fatto.
solo che ora le cose non mi sembra vadano granchè bene.
ho paura che l'ultima aggiunta di acqua sia stata troppo fredda e abbia messo in pericolo la vita del mio piccolo(acqua di rubinetto con un po di sale x acquario, così mi è stato detto di fare)...
già avevo notato uno strano modo di nuotare verso l'alto, come a cercare l'ossigeno, ma non ci avevo badato più di tanto fino a quando è comparsa anche una escoriazione sul dorso del cavalluccio...
allora ho associato anche il cambio di colore, che da scurissimo, praticamente nero, è diventato "rossiccio", e la presenza di alghe rosse nell'acquario e sulla sabbia, come un sottile strato...
ho iniziato a documentarmi un po sulle vostre rubriche sulle malattie, e sono molto spaventata.
oggi, specialmente dopo l'aggiunta di acqua forse troppo fredda, il cavalluccio ha iniziato a nuotare in difficoltà, sembra avere un "peso" davanti e non vorrei fosse compromessa la vescica natatoria perchè altrimenti sono molto poche le speranze.
in più ho letto che laa vibriosi si mischia tramite le convulsioni.
e che la tubercolosi porta a quasi tutti questi sintomi.
ah, dimenticavo, il cavalluccio ho notato che sulla coda ha delle piccole bollicine bianche, e sul vetro dell'acquario si vedono tantissimi ma tantissimi e piccolissimi animaletti biachi, di forma allungata con una piccola codina e le antennine (li ho guardati molto da vicino altrimenti non me ne sarei mai accorta per quanto sono piccoli).
sto tentando di pulire l'acquario al meglio, di passare il filtro sulla sabbia e di pulire le pareti e sciaquare le rocce da quelle strane alghe melmose rosse, ma il cavalluccio non sembra migliorare.
ho paura di confondermi con la diagnosi perchè i suoi sintomi sono comuni a molte malattie, non so nemmeno se pensare a batteri, a virus o a chissà cosa.
ora si riposa attorcigliato con la coda atttorno a uno spirografo, gli ho spento la lampada in modo che si acquieti un po, non riesco a sopportare di vederlo agitarsi.
vi prego aiutatemi sono molto preoccupata e ho paura che non ci sia molto tempo.
aspetto una risposta con ansia sperando di salvare il mio bel cavalluccio... :-(
grazie!

***dani*** 15-03-2006 09:39

Io non mi intendo di cavallucci marini, purtroppo.

Ma un acquario di 15l mi sembra cmq un po' piccolo...
Sicura che l'ambiente sia idoneo ad un cavalluccio?
Le malattie si manifestano al 99% per stress dovuto all'ambiente circostante.

Descrivi meglio che puoi il tuo acquario, compilando il profilo con tutto quello che hai e marche e modelli di tutta l'attrezzatura tecnica, magari prendendo spunto dal mio profilo, anche una foto aiuterebbe.

Posso dirti cosa fare per migliorare l'acquario, ma non come curare un cavalluccio.

Certo che in 15 litri non ci dovrebbe stare nessun pesce...!!!

simovit 15-03-2006 14:01

allora,
sono appena stata dall'acquariologo con tanto di foto e mi è stato detto che per quanto riguarda l'epidermide, potrebbe essere anche solo un cambiamento di pelle e\o di colore, anche perchè avendo abbassato la temperatura a 20 gradi (essendo un cavalluccio mediterrano) stamattina non ho più trovato le escoriazioni ma solo un piccolo pezzetino di pelle che si è staccato...
la cosa che però è stata notata sono queste piccole bollicine sulla coda che probabilmente sono la causa del suo moto irregolare (nuoto con la coda all'insù, difficoltà di stare all'impiedi)...
spero che le bolle siano solo esterne mi sono documentata un po e ho letto che dovrebbero forarsi....ma è proprio necessario o posso aspettare e sperare che guarisca in qualche modo da solo?
e nel caso debba forarle, posso farlo io o devo affidarmi nelle mani di un esperto, magari un veterinario?
grazie mille, spero di riuscire a risolvere questa situazione povera piccola :-(

ps. lo so l'acquario è un po piccolo ma in fondo c'è solo lui all'interno......e la stella (entrambi mediterranei)

***dani*** 15-03-2006 14:41

Allora sposto questo post in acquario mediterraneo...

Ma credo fermamente che tu sia partita con il piede MOLTO sbagliato.

Prima ci si informa sugli animali e poi si acquistano, dopo aver allestito loro una casa adeguata.

irene.g 15-03-2006 15:14

Io consiglio di liberalo, così dai la possibilità di vivere #21
Ricorda è vietata la cattura di cavallucci marini mediterranei, perchè sono in via di estinzione #07
Pensa bene a quello che decici ;-)

claux 15-03-2006 15:16

I cavallucci marini hanno bisogno di abitat appositi e nella vasca devono essere soli senza altri pesci...sono molto delicati e possono muorire rapidamente con quelli sbalzi di temperatura che gli hai dato.
Da quanto tempo sta in vasca?immagino poco perche' mi chiedo come fa a essere ankora vivo, altro che 15 litri ne avrebbe bisogno di 150!
Io nn mi intendo di malattie, ma so che la tua vasca e' sbagliatissima per quel cavalluccio, puo fare tutti i cambi che vuoi ma nn migliorera'..solo una cosa posso consigliarti, di riportarlo al mare prima che sia troppo tardi , poi un giorno che ti documenterai per bene potrai allevarli con vasche ideali.
Mi dispiace ma e' cosi'...

Acanthurus 15-03-2006 18:20

se è un cavalluccio mediterraneo, direi che è stato commesso un mezzo reato...non possono essere venduti e tanto meno catturati....

attenzione alle bolle d'aria che possono creare degli scompensi se entrano nella sacca ventrale...danno difficoltà del nuoto e con il tempo credo anche la morte...
bollicine sulla coda non le avevo mai sentite..
di solito la vasca per un cavalluccio dovrebbe essere dedicata interamente a lui...e solamente a lui e i suoi bisogni...cibo compreso...sempre o quasi il vivo

purtroppo non posso aiutarti più di così....se è una specie mediterranea potresti provare a riportarlo al mare nelle zone giuste...se non è grave si potrebbe riprendere...

alexxxx 15-03-2006 18:42

Quote:

se è un cavalluccio mediterraneo, direi che è stato commesso un mezzo reato...non possono essere venduti e tanto meno catturati....
infatti, non stancatevi mai di ripeterlo: sono in via d'estinzione! -04

Acanthurus 15-03-2006 18:48

più che altro non si capisce come fa questo negozio a venderli...non ci sono controlli?
ma come fanno le multe per i libri fotocopiati e poi fanno vendere cavallucci mediterranei? ma sei sicuro che sia mediterraneo perchè non metti una foto?

simovit 15-03-2006 20:24

porca miseria

-20 non so che dire anch'io penso che il posto migliore (per tutti gli animali, non solo per lui) sia il loro ambiente naturale, ma purtroppo ora mi sa che è troppo tardi, dovrei tipo andare a largo di chissà dove per sperare che il cavalluccio si trovi bene e che tra le altre cose gli passi miracolosamente tutto da solo...
ho letto i vostri post ma non è assolutamente colpa mia, il cavalluccio mi è stato regalato (in una boccetta per pesci rossi tra le altre cose, e perciò sono corsa a comprare l'acquarietto, è vero è solo 15 litri circa, ma era il max che potevo permettermi al momento!) ed è stato comprato ad un mercatino "abusivissimo" da qui chiarisco quindi i vostri dubbi in merito alla legalità...
e comunque lui, la stella e gli spirografi sono gli unici che, nonostante nitriti e nitrati altri che ci hanno messo una vita a diminuire, sono sopravvissuti senza problemi e girano ancora tranquilli nel mio acquario che tra qualche tempo spero di ingrandire e di popolare con altri cavallucci magari che lo facciano compagnia...
per ora vorrei solo risolvere questo problema e guarirlo, se devo intervenire ok, ma vorrei sapere esattamente cosa fare!
credo che a questo punto il problema sia SOLO di queste bollicine d'aria sulla coda che quindi la portano a stare verso l'alto (anche se riesce benissimo a attorcigliarsi alle rocce e agli spirografi come sempre) e a dare uno scompenso natatorio al cavalluccio che per il resto credo stia bene...
vorrei solo il parere e le indicazioni di qualche esperto che mi aiutino!!
grazie! -20

http://img528.imageshack.us/img528/9...g0133th.th.jpg

questa è una foto del cavalluccio, la stella e lo spirografo quando tutto andava bene -20

http://img516.imageshack.us/img516/7...g0063ps.th.jpg

questa invece è una foto + attuale con il colore "rossicccio" del cavalluccio che mi è stato detto potrebbe essere solo un normale cambio di pelle

per quanto riguarda le bollicine sulla coda non sono riuscita ad ottenere foto migliori, si dovrebbero intravedere perchè riflesse dalla luce

http://img132.imageshack.us/img132/9...00391cy.th.jpg

http://img132.imageshack.us/img132/3...00389oh.th.jpg

dalle ultime 2 foto si vede anche l'andamento del cavalluccio, il cui modo di nuotare è al 98% così ormai, con la codaall'insù, è possibile che sia a causa del fatto che vi sia imprigionata ddell'aria dentro alle bolle?
vi prego di non attaccarmi, sto tentando di fare del mio meglio per questo piccolo e non per "moda" o per divertimento come qualcuno crede ma perchè ci tengo veramente, mi sono ritrovata in questa situazione senza volerlo... e per la cronaca, ho scoperto solo da pochi giorni che è una specie in via di estinzione!
grazie -20

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:47.