Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
eh si valà.... no ho ancora guardato che pesci ci sono... ma di negozi specializzati quì ce ne sono davvero pochi....
per quello ti dicevo di dirmi pesci facilemente (almeno in linea teorica) reperibili
------------------------------------------------------------------------
cosa ne pensi degli abbinamenti? Devo metterla sta torba? dove la trovo e cosa devo cercare (anche su internet) di specifico?
Quanto dura?
Ultima modifica di Andrew85; 07-03-2012 alle ore 10:33.
Motivo: Unione post automatica
dopo che avrai letto il topic, avrai due scelte, o affidarti a quella per uso acquariofilo, o procedere con quella da giardinaggio torba bruna di sfagno, come faccio io... che è moolto più economica (si parla di un 4 euro per un 20 litri di torba), ti consiglio di setacciarla per togliere la polvere più fina, si inserisce nel filtro e si cambia dopo un mese, all'incirca, ma dipende dai valori
in alternativa cory+apistogramma (borelli/trifasciata)+ gruppetto di boraras (qui in alternativa ai cory vedrei meglio gli otocinculus) anche questo non è male, solo che ho un pò paura per gli otocinculus che mi sembrano un pò troppo delicatini.....
per i cory guarda i pigmaeus ok sono belli ma al massimo vedo di quà e di là cosa riesco a reperire....
allora premesso di fare uno di questi abbinamenti, riavvio l'acquario utilizzando solo i cannolicchi vecchi (più di 10 anni) o li cambio? (in alternativa ho già una confezione di askoll nuovi) + lana filtrante + torba (dove la trovo? fammi un esempio così mi oriento)
quella per uso acquariofilo la trovi in negozio, quella da giardinaggio la trovi nelle agrarie, mi raccomando torba bruna di sfagno, e la setacci con un passino, per togliere la parte polverosa.
puoi tenere anche i cannolicchi vecchi, in caso aggiungi anche i nuovi se ci stanno.
mi raccomando per i cory, usa un fondo fine e arrotondato,e poi un mese di maturazione. Non ti servono gli attivatori batterici.
quella per uso acquariofilo la trovi in negozio, quella da giardinaggio la trovi nelle agrarie, mi raccomando torba bruna di sfagno, e la setacci con un passino, per togliere la parte polverosa.
puoi tenere anche i cannolicchi vecchi, in caso aggiungi anche i nuovi se ci stanno.
mi raccomando per i cory, usa un fondo fine e arrotondato,e poi un mese di maturazione. Non ti servono gli attivatori batterici.
ma dici che la torba la trovo anche nei garden? Io conosco lo sfagno(sò che è un muschio,lo uso per le orchidee) ma la torba non l'ho mai utilizzata, tantomeno quella per l'acquario....
per i cannolicchi vecchi se sono troppi non rischiano di intasare il filtro fermando troppo l'acqua e quindi anche l'eventuale sporco?
nel filtro partendo dal bassoi metto cannolicchi+torba+lana filtrante?
per il ghiaino è quello arrotondato normalmente usato per acquari....
nel filtro (interno vero?) metti torba, lana, cannolicchi. no non crea problemi anche se sono tanti
si la torba bruna di sfagno la metti in una calza e la metti nel filtro
si si, ho il filtro interno (l'acquario è un sera di 10 anni fa di 80 litri in radica verde)
al massimo ogni tanto posso togliere i cannolicchi (lasciandoli m comunque con l'acqua dell'acquario) e sifonare anche in uno dei due scomparti del filtro tanto sotto sono collegati... non penso di fare danni o di sterminare i batteri se solo sposto i cannolicchi 30
hai preferenze sul substrato per le piante e sulle piante da inserire? considerando sempre le varie opzioni di pesci... quale substrato devo usare e quanto dura?