Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
E io vi smentisco tutti, perchè sui led blu le lenti non vanno montate almeno per un paio di di motivi.
Il primo è che la lunghezza d'onda del blu è abbastanza penetrante quindi la vostra vasca prende tanto blu sia dai led blu ma anche dai led bianchi che le lenti ce l'hanno e che quindi spingono in fondo, in più il pmma delle lenti filtra alcune frequenze quindi meglio non metterle e se proprio si devono mettere mettetele in vetro borosilicato come le mie.
Un consiglio, smettiamola di utilizzare l'occhiometro come unità di misura -28
Ultima modifica di jonjboz; 01-02-2012 alle ore 17:45.
@Ciliaris
Mi fa piacere che ti ho fatto divertire con le mie eresie... non ti preocupare, non foglio fare polemica perchè primo non mi interessa e secondo non ho assolutamente il tuo livello di conoscenza e solo questo mi spinge a portare un minimo di rispetto.
Tornando al fatto di quel valore di 23° del fascio... è una cosa che mi ha fatto venire anche a me il dubbio prima di fare l'ordine, ma secondo me non è il valore che intendiamo noi come apertura, se vado a cercare lenti con apertura a 60° trovo solo queste http://it.farnell.com/jsp/search/bro...alues%3D204189
Ho quindi deciso di rischiare e fare comunque l'ordine per poi vedere l'effetto nella realtà visto che la lente che ho scelto aveva comunque un fascio largo, da quello che vedo in vasca la situazione come uniformità di colori è comunque migliorata.
Spero di averti divertito abbastanza anche questa volta !
Ciao
Gabriele
Anch'io all'inizio quando ho letto 23° ho pensato "questo è matto"... però... se quel +° sta per 46° allora già si inizia a ragionare in modo diverso... per quanto comunque con quell'angolo saresti molto stretto.
Fatto sta che dai grafici del datasheet di Farnell non è che poi si capisca granchè.
Altra valutazione va fatta sull'altezza della plafo, io monto lenti da 60° (w) e da 80° (b) ma la tengo a circa 10cm dall'acqua e comunque non vedo coni. Se la tua è già a 25cm, con i 46° alla fine la copertura ce l'hai quasi come la mia ed il tuo discorso torna eccome.
Esatto! quello che mi sono dimenticato di dire è che io la plafo la tengo a 30cm dal pelo dell'acqua, più che altro per necessità perchè ho una vasca da 110x80 e la palfo è 90x50 . Sono quindi costretto a tenerla alta per ottenere il migliore compromesso e riuscire ad illuminare più superficie possibile. Forse da questo deriva anche il fatto che montando queste lenti sui blu evito che la luce venga persa al di fuori della vasca e si concentri maggiormente al suo interno... forse.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da jonjboz
E io vi smentisco tutti, perchè se sui led blu le lenti non vanno montate almeno per un paio di di motivi.
Il primo è che la lunghezza d'onda del blu è abbastanza penetrante quindi la vostra vasca prende tanto blu sia dai led blu ma anche dai led bianchi che le lenti ce l'hanno e che quindi spingono in fondo, in più il pmma delle lenti filtra alcune frequenze quindi meglio non metterle e se proprio si devono mettere mettetele in vetro borosilicato come le mie.
E invece le lenti sui bianchi le terresti? Dove potrei trovare queste lenti in vetro borosilicato?
Ultima modifica di GKAPPE; 01-02-2012 alle ore 17:40.
Motivo: Unione post automatica
E io vi smentisco tutti, perchè sui led blu le lenti non vanno montate almeno per un paio di di motivi.
quoto giovanni io con le barre royalblù+19000 senza ottiche arrivo sul fondo tranquillamente ed ho una luce molto omogenea in tutta la vasca con una colonna d"acqua di 65cm
ragazzi ma ho letto che un solo cannonled copre 80x80 di dimensioni e fattibilmente vera sta cosa?? perche siccome sto progettando la nuova vasca progettavo anche la nuova illuminazione se vertex sr 650 / 260 o un solo cannon led da 120w 13000k
Rispondiamo direttamente perchè è una informazione che ci hanno già chiesto diversi utenti...
Prima di tutto la definizione di "copertura" noi la intendiamo e la definiamo nel seguente modo:
per copertura si intende l'area utile al fine di riuscire ad allevare con successo sul FONDO di una vasca profonda mediamente 70cm, coralli duri LPS come scolymie, trachiphyllie, cinarine ecc, mantenendo e garantendo comunque una produzione di PAR sufficienti per allevare con successo coralli duri SPS (acropore, pocillopore, stylopore ecc...) nelle zone più vicine alla superficie e più direttamente esposte al cono di luce del cannone.
Con questa premessa, un Cannocean OL-CCW#120 da 13000°K e 120W di potenza, posizionato a 40cm del pelo dell'acqua, può arrivare a coprire al max. 80cm di superficie esposta.
Ringrazio molto Andrea risposta esauriente la sua quindi copre 80 cm grazie Dell informazione terrò in considerazione questa cosa sarebbe un bel risparmio 800€ un cannon led contro i 1800 di un altra plafo
ho letto tutto e rimango sempre + indeciso se sia meglio il cannone piuttosto che i singoli led da 3w.... nessuno però ha detto che il cannone lascia la superficie della vasca libera e questa è una gran cosa.
forse alla fine xml oppure xpg r5 e t5 rimane la soluzione migliore...o forse quella che porta novità con un piede ancora ancorato alla tradizione, per chi insomma è restio a fare passi azzardati....
GIMMI da detto: ho letto tutto e rimango sempre + indeciso se sia meglio il cannone piuttosto che i singoli led da 3w.... nessuno però ha detto che il cannone lascia la superficie della vasca libera e questa è una gran cosa.
Tratto dalla prova di Matteo Algranati...(e dal suo blog):
..Continuando con la prova dei cannon led, una delle cose che mi ha fatto apprezzare questa illuminazione differente è la completa libertà di lavorare e la completa visuale della vasca dall’alto.
...visione che praticamente non è mai stata così ampia.
Molto comodo inoltre lavorare sui coralli e sulla rocciata visto che non esiste copertura dovuta a plafoniere...
Ragazzi monto un cannon da 100w da inizio dicembre... Ok, la vasca è giovane, anzi giovanissima, peró montandolo a 38 cm dal pelo dell'acqua e avendo i coralli a 30 cm di profondità ho una crescita notevole... Dunque energia ne arriva parecchia IMO
Secondo la mia esperienza diretta sono una valida alternativa, molto apprezzabile dal punto di vista estetico e dei consumi! L'unica cosa che manca, secondo me, è il blu
Infatti sto pensando ad un 50w blu da affiancare
ciao Vutix, si in effetti occorre mettere il blu anche per alba/ tramonto altrimenti se accendi 100w di botto non è che la cosa mi piace molto e credo che anche agli animali la cosa noon fa piacere.
tu che vasca hai? la illumini solo con un cannone da 100w? il cannone è autocostruito oppure comprato...provenienza? ai lati la luce come rende e che coralli ci sono....