Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 30-01-2012, 17:06   #31
anthias71
Ciclide

L'avatar di anthias71

Città: roma
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
mi sono sicuramente perso qualcosa perchè non riesco a capire 'sto topic
anthias71 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 30-01-2012, 17:30   #32
zucchen
Imperator

L'avatar di zucchen

Collabori con: Reef Project soc.coop.
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

mattè,stai sempre in mezzo ai casini

secondo me hai la calamita
Vecchio 30-01-2012, 17:45   #33
Emanuele Mai
Discus

L'avatar di Emanuele Mai

Città: Roma nord
Azienda: No
N° Acquari: al momento nessuno
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da raiderale Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Miguelito Visualizza il messaggio
Non capisco come mai tutti questi topic, mai letto niente di male di algranati...
Anzi a me sembra che sia stimato molto sia come acquilofilo sia come persona...
Cosa posso dire, vai avanti così...
quoto
anche io ho notato post abbastanza indelicati.... ma possono esserci state delle incomprensioni
Emanuele Mai non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2012, 17:49   #34
gamberotto
Discus

L'avatar di gamberotto

Città: Milano
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 3/100%

Non voglio alimentare i toni caldi, ammesso che ci siano, soprattutto perchè non conosco gli eventuali antefatti di probabili dissapori che alimentano i post "cattivelli" e i messaggi "piccanti".
Tra l'altro immagino che ci siano questi presupposti.... altrimenti non capisco certi interventi perché se fatti con leggerezza consiglio a tutti una rilettura della "netiquette". Inoltre il web se da una parte è l'invenzione più bella del nostro tempo e permette di parlare con tutti, ovunque e dovunque..... dall'altra parte è spesso fonte di guai immani. Rispondere alle chat è spesso fonte di frettolosità (e quindi di rischi di cattive interpretazioni) e di impulsività (spesso si da l'invio e ci si pente). Inoltre le sfumature del nostro linguaggio nelle chat e nelle mail vengono appiattite. E vi garantisco che si può dire "PIRLA" ad una persona con mille espressioni vocali e facciali diverse. Con risultati assai diversi. Leggere non è sentire e non è interloquire.
Faccio un esempio solo su tutti.....
Qualche giorno fa un forumer ha chiesto ad un altro : sei di lecco?...... quando nei nostri profili si vede benissimo se uno è di Parma. di venezia o di Canicattì. Come lo si deve leggere? Magari io che sono un po "stronzetto" lo leggo come dare del lecchino a qualcuno..... magari ci sono dietro storie che non si conoscono. E quindi si possono capire cose diverse.......
Quindi per farla breve spesso non si pesano bene gli interventi. E poi dopo qualche post si rischia di avere un clima poco consono al forum che frequentiamo: un gruppo di amici che chiacchierano del loro hobby e di altre cose sempre simpaticamente. Se non lo si fa con amicizia non capisco nemmeno perchè si gira sul forum.....
Io sono dispiaciuto di leggere, velatamente e non, frasi irriguardose o sospettose su persone che non lo meritano... io quando scrivo spero sempre di avere dall'altra parte persone che capiscono che sto rispondendo ad un post e non sto scrivendo una relazione ufficiale per diventare presidente della repubblica....... spero che anche gli altri abbiamo gli stessi riguardi.
E se qualcuno dovesse sentirsi risentito da quello che ho scritto.... sappia che non intendo rispondere a post che racchiudano uno spirito diverso da quello che io cerco di ottenere dal mio. Vorrei spiegare molto pacatamente che spesso non ci si accorge di ferire gli altri. O si ottengono risultati diversi da quello che si intende.....Soprattutto nelle chat. Scusate la lunghezza......
Ciao a tutti-28

gamberotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2012, 17:52   #35
Emanuele Mai
Discus

L'avatar di Emanuele Mai

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da gamberotto Visualizza il messaggio
Non voglio alimentare i toni caldi, ammesso che ci siano, soprattutto perchè non conosco gli eventuali antefatti di probabili dissapori che alimentano i post "cattivelli" e i messaggi "piccanti".
Tra l'altro immagino che ci siano questi presupposti.... altrimenti non capisco certi interventi perché se fatti con leggerezza consiglio a tutti una rilettura della "netiquette". Inoltre il web se da una parte è l'invenzione più bella del nostro tempo e permette di parlare con tutti, ovunque e dovunque..... dall'altra parte è spesso fonte di guai immani. Rispondere alle chat è spesso fonte di frettolosità (e quindi di rischi di cattive interpretazioni) e di impulsività (spesso si da l'invio e ci si pente). Inoltre le sfumature del nostro linguaggio nelle chat e nelle mail vengono appiattite. E vi garantisco che si può dire "PIRLA" ad una persona con mille espressioni vocali e facciali diverse. Con risultati assai diversi. Leggere non è sentire e non è interloquire.
Faccio un esempio solo su tutti.....
Qualche giorno fa un forumer ha chiesto ad un altro : sei di lecco?...... quando nei nostri profili si vede benissimo se uno è di Parma. di venezia o di Canicattì. Come lo si deve leggere? Magari io che sono un po "stronzetto" lo leggo come dare del lecchino a qualcuno..... magari ci sono dietro storie che non si conoscono. E quindi si possono capire cose diverse.......
Quindi per farla breve spesso non si pesano bene gli interventi. E poi dopo qualche post si rischia di avere un clima poco consono al forum che frequentiamo: un gruppo di amici che chiacchierano del loro hobby e di altre cose sempre simpaticamente. Se non lo si fa con amicizia non capisco nemmeno perchè si gira sul forum.....
Io sono dispiaciuto di leggere, velatamente e non, frasi irriguardose o sospettose su persone che non lo meritano... io quando scrivo spero sempre di avere dall'altra parte persone che capiscono che sto rispondendo ad un post e non sto scrivendo una relazione ufficiale per diventare presidente della repubblica....... spero che anche gli altri abbiamo gli stessi riguardi.
E se qualcuno dovesse sentirsi risentito da quello che ho scritto.... sappia che non intendo rispondere a post che racchiudano uno spirito diverso da quello che io cerco di ottenere dal mio. Vorrei spiegare molto pacatamente che spesso non ci si accorge di ferire gli altri. O si ottengono risultati diversi da quello che si intende.....Soprattutto nelle chat. Scusate la lunghezza......
Ciao a tutti-28
non potevi scrivere nulla di meglio.... mi hai tolto le parole di bocca
Vecchio 30-01-2012, 17:56   #36
raiderale
Discus

L'avatar di raiderale

Città: Roma
N° Acquari: 1 grande, e ora parte il piccino USSIGNUUR...
Feedback 4/100%

Condivido alcune delle tue idee, anche se penso che sia normale che in base a quello che uno scrive ci possano essere favorevoli e contrari che esprimono le loro opinioni, allora i favorevoli vengono presi di buon occhio i contrari etichettati come malfidati e invidiosi....

Non trovi questo un po' frustrante? Bene o male hanno detto la loro.... La visione che hai è un po troppo idilliaca... sempre IMHO eh...
Vecchio 30-01-2012, 17:57   #37
Emanuele Mai
Discus

L'avatar di Emanuele Mai

Feedback 1/100%

raidereale.... anche questo è vero
Vecchio 30-01-2012, 17:58   #38
odranoel
Discus

L'avatar di odranoel

Azienda: nn
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/75%
Invia un messaggio tramite MSN a odranoel

Vecchio 30-01-2012, 17:59   #39
Emanuele Mai
Discus

L'avatar di Emanuele Mai

Feedback 1/100%

odranoel... a chi ti riferisci?
Vecchio 30-01-2012, 18:06   #40
gamberotto
Discus

L'avatar di gamberotto

Città: Milano
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 3/100%

Originariamente inviata da raiderale Visualizza il messaggio
Condivido alcune delle tue idee, anche se penso che sia normale che in base a quello che uno scrive ci possano essere favorevoli e contrari che esprimono le loro opinioni, allora i favorevoli vengono presi di buon occhio i contrari etichettati come malfidati e invidiosi....

Non trovi questo un po' frustrante? Bene o male hanno detto la loro.... La visione che hai è un po troppo idilliaca... sempre IMHO eh...
Ci mancherebbe altro. E' giusto che ognuno dica la sua... e nessuno se usasse sempre la ragione si dovrebbe sentire ferito dalla verità altrui. Disquisisco e dissento semmai solo sul modo di dirla. Se ognuno dicesse la sua verità nei modi e nei toni "consoni e adeguati" automaticamente si metterebbe sempre dalla parte della ragione. Semmai è l'interlocutore terzo che adirandosi passa dalla parte del torto.....
Quindi, è sempre e solo questione di modi.
ciao

gamberotto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
matteo