|
Originariamente inviata da Marco AP
|
Bellissimi lavori! Direi che hai raggiunto egregiamente l'obiettivo che ti eri prefissato.
|
Grazie Marco! Comunque ce n'è di strada da fare e spero di migliorarmi ancora, dopotutto sono solo agli inizi e puoi documentarti quanto vuoi ma l'esperienza è fondamentale. Ogni volta che si va a scattare si sbaglia qualcosa e di conseguenza si impara qualcosa di nuovo, soprattutto le prime volte.
|
|
Mi confermi che per fare foto del genere ci vuole una marea di tempo purtroppo. Avevo studiato anche io per bene i paesaggi e per ottenere risultati del genere hai realmente poche alternative.
|
Ti confermo che ci vuole tempo, e non solo per la lontananza dei posti, ma anche nelle ricerche sul web per trovare i luoghi realmente fotogenici e privi di insediamenti umani che purtroppo in Italia sono molto meno di quel che si possa pensare. Ora ad esempio mi stavo documentando per fotografare scogli maestosi e particolari e mi sto rendendo conto che al nord non esistono. Quelli famosi sono tutti al sud o nelle isole (Gargano, Sardegna, Eolie, Capri, Giglio, ecc). Intendo recarmici comunque, certo se erano in Liguria alle 5 terre preferivo...
Inoltre come dicevo, questo genere fotografico è impegnativo anche dal punto di vista fisico: levatacce, lunghe camminate con l'attrezzatura in spalla, freddo, ecc.
Ti allego una foto fatta al Lago di Landro all'alba, nel fango e acqua ghiacciata (foto 2), fai caso ai piedi…
|
|
Sì, vero, ma i paesaggi secondo me si trovano anche in Italia, ma c'è cmq da girare parecchio e cmq se vai in america non è che c'hai tutto a portata di mano... anzi...
|
Mi sto documentando sugli usa perché intendo andarci in luglio (Oregon probabilmente). Ti garantisco che la quantità di luoghi fotogenici ed incontaminati non è nemmeno paragonabile a quelli che puoi trovare in Italia.
nb Per luoghi fotogenici io intendo privi di qualsiasi tipo di insediamento umano (anche minimo), se invece vuoi dedicarti alla fotografia di paesaggi che contemplino chiese, castelli, borghi e paesini arrampicati su monti o scogliere allora ovviamente il discorso cambia radicalmente.