Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Per quanto riguarda il prodotto, temo che dovrai prendere quel che troverai, non penso che potrai scegliere molto...
Potrebbe essere utile anche la Piperazina citrato, sempre se la trovi...
Per le dosi certo che i rapporti sono validi, validissimi! 20 g/L o 5g/250ml è la stessa cosa...
Ti ricordo che un cucchiaino di sale sono circa 5 g.
Per quanto riguarda il prodotto, temo che dovrai prendere quel che troverai, non penso che potrai scegliere molto...
Potrebbe essere utile anche la Piperazina citrato, sempre se la trovi...
Per le dosi certo che i rapporti sono validi, validissimi! 20 g/L o 5g/250ml è la stessa cosa...
Ti ricordo che un cucchiaino di sale sono circa 5 g.
perfetto così mi regolo a proporzioni, tra poco vado per farmacie.... vediamo cosa trovo.
nel frattempo sto meditando un piccolo acquisto di materiali diversi online, ho inserito insieme ad altre cosette che mi servivano... spugna, e cannolicchi nuovi (quelli che ho sono senza buco e sono ceramici lisci senza pori) volevo prendere quelli della SHG Bioforex, o c'è qualcosa di meglio per 10 euro?, il carbone super attivo per fortuna c'è l'ho, sono fermo per i test gh kh, che ovviamente mancano al fornitore per via dello sciopero dei trasportatori, su questi mi sposto dalla jbl che ho, alla sera. Avrei voluto zoobest ma non la tiene !
pensando alla piperazina ho letto del drontal plus flavour (un nome simile) che ha nei suoi principi attivi oltre il praziquantel (piperazina) anche il pirantel... che ne pensi?
.. ciao
Ultima modifica di Age; 30-01-2012 alle ore 17:19.
.... Qualcosa ho preso non sono fortunatamente rientrato a mani vuote....ho trovato l'Ascarilen in confezione da 10 ml, c'è scritto che per 100ml il principio attivo del Levamisolo cloridrato è di g 2,8. prima di cominciare vorrei chiarire un paio di passaggi per avere le idee più chiare....
Quanto metto di Ascarilen?
Devo rimuovere prima il filtro carbone e lasciare solo spugna e cannoli?
In vasca ho ampullaria, japoniche, cornuta, Hymenochirus, e 6 Endler di cui 1 incinta e 1 avanotto poco cresciuto, li lascio tutti?
il famoso bagnetto, posso farlo anche alla pesciolina incinta? chiederei anche per l'avanotto ma darei per scontato un no
finito il bagnetto posso passare subito alla terapia con l'ascarilen?
... nel frattempo procedo con i bagnetti, poi cerco le procedure per il farmaco... ma spero di leggervi prima....
Scusate la riga di domande, ma sono importanti per sapere di fare bene...
Ho effettuato i bagnetti a quasi tutti, l'ancistrus è impossibile da prendere e se l'è scampata per il resto tutti i pesci hanno fatto il bagnetto nel sale ....devo fargli altri bagnetti?
l'ampullaria è nel piccolo ma ho letto che anche a 18 gradi regge...la lumachina cornuta è ancora nell'acquario principale dove ho messo circa 10g di sale su 23 lt lordi.
Poco dopo ho somministrato 2ml di levamisolo, speriamo bene....
temperatura 24° alzo a 26°
adesso quando ripeto il tutto? mi rimetto in attesa delle cinque domande poco sopra...
1 Ascarilen: 1ml ogni 10 litri, non è pericoloso per il filtro né per gli avannotti.
2 Rimuovi il carbone prima, assolutamente, lascia il resto.
3 I pesci lasciali, gli invertebrati non saprei onestamente... L'ampullaria levala.
4 Quella incinta meglio non toccarla troppo. Il piccolo potrebbe, ma non rischi di fargli male catturandolo?
5 Procedi SUBITO con l'Ascarilen.
------------------------------------------------------------------------
PS Guarda che piperazina e praziquantel NON sono la stessa cosa...
Ultima modifica di eltiburon; 31-01-2012 alle ore 01:57.
Motivo: Unione post automatica
1 Ascarilen: 1ml ogni 10 litri, non è pericoloso per il filtro né per gli avannotti.
3 I pesci lasciali, gli invertebrati non saprei onestamente... L'ampullaria levala.
4 Quella incinta meglio non toccarla troppo. Il piccolo potrebbe, ma non rischi di fargli male catturandolo?
Buongiorno!
Hai ragione non so perchè ho fatto confusione, forse la fretta e la poca dimestichezza a ricordare i nomi dei medicinali, volevo dire che il Drontal Plus ha anche un altro eccipiente utile ... che adesso ovviamente non ricordo... ma da una ricerca lo si può ritrovare.
Le procedure ieri le ho fatte tutte, e stamattina prima di uscire sembrava tutto apparentemente come sempre.... magari ovviamente un pò meglio devo aspettare immagino.... vediamo stasera...
Buongiorno!
Hai ragione non so perchè ho fatto confusione, forse la fretta e la poca dimestichezza a ricordare i nomi dei medicinali, volevo dire che il Drontal Plus ha anche un altro eccipiente utile ... che adesso ovviamente non ricordo... ma da una ricerca lo si può ritrovare.
Le procedure ieri le ho fatte tutte, e stamattina prima di uscire sembrava tutto apparentemente come sempre.... magari ovviamente un pò meglio devo aspettare immagino.... vediamo stasera...
Devo ripere il ciclo e i bagnetti?
... Buonasera,
allora tanto x cominciare ne ho fatta una delle mie... nel tentativo (come tutti immagino) di farne una buona.... ne ho fatta una migliore, ma non per il povero pesce!!
Al mio rientro stasera tutti i pesci erano gai e vispi, ad eccezzione di uno che era riverso su un fianco, mezzo inarcato, che cercava con deboli colpi di pinna di raddizzarsi. Era la Endler che aveva la pinna caudale separata con il puntino bianco.
Non sapendo ancora se lasciare in circolo il medicinale (presumo di si perchè uno dei pesci ha sempre un filamento trasparente attaccato all'ano), ho preferito spostare questo pesce nell'acquario piccolo, pensando che l'effetto del medicinale fosse poco tollerato.
Morale... ho servito la pappa all'ampullaria che bella festosa dopo un oretta se lo stava succhiando!!
"Sapevo che sono denitrivore e che apprezzano le compresse di cibo per i pesci e simili... ma non anche i pesci, non lo so spiegare il perchè, ma come lumaca nel mio immaginario questa cosa non la prevedevo.
Se posto la foto, pensate sia cosa troppo crudele? Nel Caso non lo fosse ho anche un bel video HD che la riprende.
PS: se avete suggerimento su come proseguire la cura è ben accetta, ho idea che ci sia bisogno di un altro piccolo ciclo di Levamisolo, e magari un Bagnetto.... ma non so quando sia meglio farlo.
Se una lumaca mangia un pesce è perchè il pesce o è già morto o sta morendo, non sono predatrici, nemmeno di avannotti. La povera endlerina evidentemente stava già morendo di suo e non ne ha colpa né la lumaca né il levamisolo.
Ora non ricordo che pesci hai in vasca, ma se hai solo pecilidi e non l'hai ancora fatto, metti un cucchiaino di sale ogni 15 litri circa.
Replica pure il bagnetto di sale.
Il levamisolo lascialo agire ancora, ma non lo aggiungerei di nuovo.
Mi fai un riepilogo dei pesci che hai ora e dei loro problemi?
Ricontrolla i valori.
Se una lumaca mangia un pesce è perchè il pesce o è già morto o sta morendo, non sono predatrici, nemmeno di avannotti. La povera endlerina evidentemente stava già morendo di suo e non ne ha colpa né la lumaca né il levamisolo.
Ora non ricordo che pesci hai in vasca, ma se hai solo pecilidi e non l'hai ancora fatto, metti un cucchiaino di sale ogni 15 litri circa.
Replica pure il bagnetto di sale.
Il levamisolo lascialo agire ancora, ma non lo aggiungerei di nuovo.
Mi fai un riepilogo dei pesci che hai ora e dei loro problemi?
Ricontrolla i valori.
Ciao, stasera ho fatto il bagnetto solo al più malconcio quello della foto col filamento. 45min in 1 lt con 20g di sale. Quando l'ho preso era molto apatico, stava per lo più sul fondo, e andava a scatti, quando poi si ci metteva due giretti in vasca però li faceva.
Dopo il bagno nel sale, mi è sembrato più attivo, gli ho messo anche qualcosa da mangiare pensando che magari patisse la competizione vista la lentezza rispetto la concorrenza. Non ha comunque perso l'bitudine a stazionare sul fondo, e ha sempre feci molto chiare se non trasparenti.
Ho fatto anche 5lt di cambio acqua, per ossigenarla un pochino di più.
I valori del mio acquario dopo il cambio d'acqua sono:
kh 6°
ph 7,5 8
no2 0.05
no3 1
Mi è sembrato di vedere in generale gli altri pesci più in salute, anche se dei pesci prevalentemente colpiti 1 è morto e l'altro è mal preso.
ps: i maschi più in salute e grandi noto che spesso vanno su e giù freneticamente dal fondo alla superficie, pirolettano e scattano da un lato all'altro dell'acquario apparentemente in modo naturale.... cosa vuole dire ha un significato?