Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-01-2012, 01:40   #31
Gippy
Pesce rosso
 
L'avatar di Gippy
 
Registrato: Jul 2011
Città: Acquasparta (Terni)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 663
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Kozi Visualizza il messaggio
allora io sicuramente voglio i Betta, la compagna vuole i neon e i platy panda ....
di chi è l'acquario? intanto neon e platy no!

Per le piante...allora...come donna mi sento offesa..in quanto se le spiegassi PERCHE' c'è bisogno di piante vere e se le fai leggere i vari articoli e consigli che trovi qui su ap, capirebbe il perchè è indispensabile mettere piante vere...non si nasce "saputi"
Le piante permettono di raggiungere un equilibrio generale della vasca...fai delle ricerche sul ciclo dell'azoto, e vedrai che le piante fanno la loro parte (assorbono nitrati e fosfati, dannosi per i pesci). Le piante producono ossigeno (per cui potevi pure risparmiarti di comprare l'ossigenatore!)...e ai pesci insomma è utile
inoltre forniscono ripari..rendono i pesci più tranquilli.
Te l'ho già detto che concorrono alla riduzione degli inquinanti in acqua? i pesci..diciamocelo..sporcano..e quello che fanno resta per la maggior parte lì...si decompone, i batteri fanno il loro lavoro e ti ritrovi con sostanze inquinanti a palla..e i pesci stessi rischiano la pelle. Le piante (quelle a crescita rapida, lasciamo stare le anubias..sono carine, sembrano finte..ma poco utili) sono come dei micro filtri (in agricoltura c'è chi usa certi alberi come filtri contro l'inquinamento atmosferico..è vero anche in acquario) e ti aiutano nella gestione: vuol dire che se prima dovevi cambiare l'acqua ogni tre giorni, con le piante a crescita rapida dovrai intervenire una volta a settimana o meglio una volta ogni 15 gg.
Inoltre..casomai decideste di mettere betta o platy..le piante galleggianti VERE, ma anche quelle piantate a terra..un bel boschetto, sempre VERE, costituiscono un rifugio per i futuri avannotti che possono essere predati da questi genitori "poco esemplari" che si mangiano i nuovi nati.
Potrai avere delle alghe? si..ma le alghe arrivano sia con le piante sia con quelle di plastica..anzi con le piante finte hai più probabilità di ritrovarti delle alghe in vasca, in quanto le piante (e ci tengo a sottolineare a crescita rapida, tipo cabomba, limnophilla, egeria) sono le antagoniste naturali delle alghe...queste si sottraggono i nutrienti a vicenda..meglio che siano le piante a "fregare" le alghe, che non le alghe a fregare voi! (t'assicuro, ne so qualcosa...quando le mie piante crescevano..le alghe erano pochissime...poi per varie cause le mie piante si sono bloccate..ora ho solo alghe e per recuperare ci vuole un po'..ma senza le piante non so proprio come farei!)
altro? se mi viene in mente te lo dico
http://www.acquaportal.it/Articoli/D...io_dolce/7.asp
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=327395
questa, oltre ad essere una guida completa, ha un paragrafo che parla delle piante: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...ida-dolce1.asp
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...e_naturali.asp
sottolineo un punto: “Meglio un pesce in meno ed una pianta in più”
http://www.acquaportal.it/Articoli/D...ba/default.asp
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...entovasche.asp

Ultima modifica di Gippy; 05-01-2012 alle ore 02:10.
Gippy non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-01-2012, 08:36   #32
palemmo
Guppy
 
L'avatar di palemmo
 
Registrato: Apr 2010
Città: Lainate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Messaggi: 245
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
Non terrorizziamo i neofiti, consigliamoli, guidiamoli. Altrimenti scappano, fanno di testa loro e quel che è peggio, si rivolgono ai negozianti per consigli.
palemmo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2012, 09:30   #33
Kozi
Guppy
 
Registrato: Jan 2012
Città: Concesio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 432
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ahi ... ahi .... mi sà di averla combinata grossa con il discorso piante ... chiedo venia!!!
io la butto lì, se adesso (visto anche il budget che ho già investito fino ad oggi) per un periodo di un annetto circa tenessi la vasca come è stata fatta e magari nel proseguo magari liberandosi il posticino che pensavo acquistassi anche una nuova vasca più grande e seguissi alla lettera tutte le vostre indicazioni sulle piante vere? spero di non avervi nuovamente tutti contro ...

per il momento vi chiedo cortesemente di rispondere a questi miei quesiti per darmi una mano gentilmente:

1) ho messo l'aeratore esterno devo farlo andare sempre anche adesso che non ci sono i pesci?

2) e dopo un domani anche quello come la pompa e riscaldatore deve andare 24 ore?

3) le bolle devono uscire con che frequenza visto che ho messo il rubinetto di regolazione?

4) nella vasca una volta fatta la maturazione giusta del filtro, posso mettere i Betta con i Platy ed i neon?

5) se si in che quantità?

6) posso mettere altri pesci assieme? in caso quali? e quanti?

7) se no datemi una mano mettendo giù una lista di come posso popolare il mio acquario partendo dai Betta ... mettendo nome del pesce e quantità da mettere in vasca ....? se volete anche un paio di soluzioni diverse così posso vedere con la mia compagna quale ci piace di più ...

Vi ringrazio moltissimo della disponibilità e spero di non avervi rovinato la giornata con queste mie domande e sopratutto con la mia "purtroppo" intenzione per questo periodo di utilizzare le piante finte ...

Ciao e grazie a tutti
Andrea

PS: io chiedo a voi sperando di avere risposte e non essere mangiato ...
Kozi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2012, 10:09   #34
blackstar
Discus
 
L'avatar di blackstar
 
Registrato: Jul 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 3.494
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
i platy stanno in acque dure e alcaline... i neon vogliono valori opposti....

il betta inoltre non lo metterei con pesci vistosi perchè tende ad attaccarli..

inoltre in quel litraggio... se mettessi delle piante vere potresti permetterti di tenere un betta maschio e 2/3 femmine.... così invece no

mi dispiace ma disapprovo in toto la scelta di non mettere piante e quoto al 100% l'intervento di gippy

palemmo non è terrorismo psicologico è acquariofilia consapevole...

cmq kozi se non vuoi spendere altri soldi in piante nel mercatino trovi tonnellate di annunci di piante in regalo....
__________________
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2012, 12:04   #35
Gippy
Pesce rosso
 
L'avatar di Gippy
 
Registrato: Jul 2011
Città: Acquasparta (Terni)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 663
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Kozi Visualizza il messaggio
ahi ... ahi .... mi sà di averla combinata grossa con il discorso piante ... chiedo venia!!!
scusami..il mio non era un attacco..anzi..ho cercato di metterla sul simpatico! si vede che alle 1.00 di notte divento scorbutica
purtoppo per l'areatore non ti so consigliare..
Gippy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2012, 08:25   #36
palemmo
Guppy
 
L'avatar di palemmo
 
Registrato: Apr 2010
Città: Lainate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Messaggi: 245
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
Non voglio fare assolutissimamente polemica, ho solo dato un buon consiglio per chi si ostenta a non capire le dinamiche della realtà... Poi fate voi. Ho già parlato in pvt con il diretto interessato, spesso qui si tende a fare terrorismo, perchè se non si hanno 300 litri di acquario e pesci da 100naia di euro, con foreste e praterie si viene criticati. Il passaggio avviene gradualmente e la consapevolezza si matura. Mi fermo qui.
palemmo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2012, 08:40   #37
lollobass
Pesce rosso
 
L'avatar di lollobass
 
Registrato: May 2011
Città: Mantova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 e 1/2
Età : 41
Messaggi: 797
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a lollobass Invia un messaggio tramite Skype a lollobass

Annunci Mercatino: 0
non si viene criticati...viene fatto notare che non è una situazione ideale...forse è vero che c'è cho usa toni più bruschi e altri lo dicono più con calma...ma si cerca solo di dare l'habitat migliore,in quanto già effettivamente forzatamente limitato, ai nostri pinnuti

le piante vengono consigliate per motivi anche pratici e tecnici oltre che estetici visto che sono utilissime prima che belle...

i pesci non sono tutti da 100aia di euro
e infatti si consiglia sempre di guardare il mercatino e cercare tra noi prima di avventurarsi in negozi..

non è terrorismo è consapevolezza...

soliti paragoni...non terresti mai un cane in 5 mq2 per tutta la vita e tu non abiteresti mai in una stanza per tutta la vita (per lo meno cerchi di evitarlo)

sono tutti pareri personali...ma il discorso è già trito e ritrito
__________________
"Siamo tutti portatori di geni preistorici in un mondo post-moderno"(Gil Grissom C.S.I.)
"siamo in rotta di collisione con madre natura...e madre natura vince sempre" (cit.)
[disponibili vallisneria lemna e 2 neon T539w 10.000k scambio/vendo a Piacenza
lollobass non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , askoll

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20859 seconds with 12 queries