Ciao Agri,
riassumo brevemente la mia storia...
Vasca avviata da più di 6 anni,ho sempre avuto dei grossissimi problemi di alghe,proprio un'infestazione.
Siccome sò che l'arma migliore contro le alghe è la corretta gestione della vasca,mi sono sempre impegnato per portarla avanti.
La vasca misura 60L lordi e come acqua uso e ho usato sempre quella del rubinetto.
Come pesci ho solo Guppy e alcune Caridine,pochi mesi fa ho regalato al negoziante un bellissimo Ancistrus perchè lì dentro stava troppo stretto.
Di piante ne ho poche specie ma abbastanza verdume: Limnophila,Ceratophyllum,alcune Anubias,Crypto wendtii green e un solo stelo di Hygrophila che non cresce.
Le piante crescono in maniera stentata e le alghe abbondano su qualsiasi superficie.
Non utilizzo CO2,come luce cambio ogni 6 mesi circa 1 solo neon da 15W con temperatura di colore compreso tra i 4000K e i 6500K.
L'illuminazione è già pronta per un altro neon,devo solo attaccare la spina,devo dire che non ho riscontrato alcuna differenza tra lasciare acceso un neon o due in termini di alghe e crescita piante.
Fotoperiodo di 8h,non interrotto,cambio settimanalmente 10l di acqua di rubinetto trattata con biocondizionatore.
Come mangime utilizzo SHG fioccomix e il Tetraguppy che alterno giornalmente.
Somministro due volte al giorno il mangime ma in dosi molto basse,viene tutto consumato in meno di un minuto per volta.
Attualmente non fertilizzo anche se prima di due mesi fa avevo iniziato con 1/4 delle dosi consigliate di Profito.
I valori dell'ultima misurazione sono:
PH 7.5/8
GH 9
KH 8
NO2 0,05 mg/L
NO3 5 mg/L
PO4 0 mg/L
I fosfati sono a 0 e non so se li fanno fuori tutti le piante o le alghe.
Vorrei migliorare la situazione ma non sò proprio dove sbattere la testa

Grazie per l'attenzione