Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao ragazzi,sono sempre qua a chiedere consigli...
Questa è tutta la mia storia http://www.acquariofilia.biz/showthr...83#post3487783
e adesso va ancora peggio di prima.
Ho inserito qui un nuovo argomento perchè penso che le piante siano alla base di tutto,piante sane,vasca sana.
La mia vasca è 60L lordi e attualmente monto due neon da 15W.Un paio di mesi fa ho sostituito entrambi i neon (a distanza di qualche settimana) e ora utilizzo un Sera daylight da 6000K e un Osram 860.
Dalla parte dell'Osram,hanno iniziato a formarsi alghe a più non posso:BBA e verdi filamentose,le piante stanno morendo e la crescita di quelle che resistono è sempre più stentata.
Mi erano state proposte due strade:
a) Luce e fertilizzazione adeguata
b) Meno luce e piante meno esigenti
Visto che non riesco a mettere un impiantino a CO2,mi vorrei orientare sul'uso di un solo neon (diventerebbero solo 15W su 60L lordi) e piante pochissimo esigenti come Anubias,Microsorum,Ceratophyllum e Cryptocorinne,non utilizzerei nemmeno del fertilizzante se non quello in pastiglie per la Crypto.
Adesso mi sono rimaste solo una Crypto,una Ceratopteris,una Anubias nana e qualche stelo di Limnophila Sessiflora.
Potete darmi qualche consiglio o dritta per la mia vaschetta??
Grazie in anticipo a chiunque mi vorrà aiutare
La mia opinione è che se le piante muoiono e le alghe crescono vuol dire probabilmente che hai carenza di qualche macronutriente che per la legge di liebig impedisce di assorbire anche gli altri presenti in vasca che invece vanno a tutto vantaggio delle alghe!
Ho dato una letta veloce al tuo post,controlla se nel fertilizzante tetra che usi è presente il potassio e in che quantità,e poi fai il test dei PO4!
Non ho capito però se le piante muoiono perché ricoperte dalle alghe o se muoiono perché non trovano il giusto nutrimento!?
Ciao, ti premetto che non sono mega esperto ma mi permetto di consigliarti un paio ( o forse più)di cose che a me hanno aiutato contro le alghe partendo dal fatto che ho un acquario tipo il tuo (di serie un solo T8 da 15w):
- Sostituzione acqua con di 15 L di osmotica con all'interno la proporzione giusta del fertilizzante che usi
anche se io ne uso un altro della Dupla non credo faccia differenza;
- Le lampade io opterei per tenerne 2 da 4000K anche se ti confesso che io viaggio con una anche perchè non mi sono ancora cimentato nella costruzione di una plafoniera artigianale
- Per quanto riguarda le piante in se anche se non mi ricordo i nomi di quelle che possiedo io ti consiglio di disporre piante a crescita rapida (Cabobmba ecc.) sul retro, in modo che crescendo schermino anche un po' la luce a discapito delle alghe, mentre all'anteriore vanno bene, sempre a parer mio, anche le anubias che non necessitano di molta luce.
Il fatto è che le prime inseguono la luce e come dicevo prima schermano gli eccessi, mentre le seconde assorbono nutrimente anche dalle foglie ma necessitano di poca illuminazione.
Spero ti possa servire ad integrare i soliti consigli sempre validi ovvero:
- Popolazione adeguata
- Ore di illuminazione max 8
- Alimentazione parsimoniosa.
Spero di esserti stato utile. P.S. mi scuso in anticipo se non riuscirò a seguire la discussione ma non mi collego molto ma ti assicuro che farò il possibile
La mia opinione è che se le piante muoiono e le alghe crescono vuol dire probabilmente che hai carenza di qualche macronutriente che per la legge di liebig impedisce di assorbire anche gli altri presenti in vasca che invece vanno a tutto vantaggio delle alghe!
Ho dato una letta veloce al tuo post,controlla se nel fertilizzante tetra che usi è presente il potassio e in che quantità,e poi fai il test dei PO4!
Non ho capito però se le piante muoiono perché ricoperte dalle alghe o se muoiono perché non trovano il giusto nutrimento!?
Grazie Danny per la risposta.
Dalla vecchia discussione che ho postato ho smesso definitivamente di somministrare fertilizzante poichè le alghe crescevano comunque,così ho pensato di sospendere definitivamente.
Alcune piante sono morte penso per carenza di nutrimenti,le alghe hanno preso il sopravvento da quando ho cambiato neon e ho inserito l'Osram 860.
Originariamente inviata da TheCat
Ciao, ti premetto che non sono mega esperto ma mi permetto di consigliarti un paio ( o forse più)di cose che a me hanno aiutato contro le alghe partendo dal fatto che ho un acquario tipo il tuo (di serie un solo T8 da 15w):
- Sostituzione acqua con di 15 L di osmotica con all'interno la proporzione giusta del fertilizzante che usi
anche se io ne uso un altro della Dupla non credo faccia differenza;
- Le lampade io opterei per tenerne 2 da 4000K anche se ti confesso che io viaggio con una anche perchè non mi sono ancora cimentato nella costruzione di una plafoniera artigianale
- Per quanto riguarda le piante in se anche se non mi ricordo i nomi di quelle che possiedo io ti consiglio di disporre piante a crescita rapida (Cabobmba ecc.) sul retro, in modo che crescendo schermino anche un po' la luce a discapito delle alghe, mentre all'anteriore vanno bene, sempre a parer mio, anche le anubias che non necessitano di molta luce.
Il fatto è che le prime inseguono la luce e come dicevo prima schermano gli eccessi, mentre le seconde assorbono nutrimente anche dalle foglie ma necessitano di poca illuminazione.
Spero ti possa servire ad integrare i soliti consigli sempre validi ovvero:
- Popolazione adeguata
- Ore di illuminazione max 8
- Alimentazione parsimoniosa.
Spero di esserti stato utile. P.S. mi scuso in anticipo se non riuscirò a seguire la discussione ma non mi collego molto ma ti assicuro che farò il possibile
Grazie anche a te per le risposte e i consigli.
La Cabomba è molto esigente sia in fatto di luce che di fertilizzazione,non riuscirei a metterla,inoltre è abbastanza ingombrante per la mia "vaschetta".
I due neon li ho già ma il mio problema era se continuare con due o ridurre a uno per cercare di contenere le maledette alghe.
La popolazione è adeguata poichè mi sono rimasti solamente 5 Guppy dopo che qualche malattia li ha decimati e somministro pochissimo mangime due volte al giorno.
Come fotoperiodo sono sempre a 8 ore.
Spero di riuscire a risollevare un po' la situazione
controlla se nel fertilizzante tetra che usi è presente il potassio e in che quantità,e poi fai il test dei PO4!
Non credo che la causa sia il neon,e non è detto che non fertilizzando risolvi la situazione,anzi spesso è l'opposto!
Probabile Danny...
Infatti le piante hanno sempre presentato molte carenze solo che appena iniziavo a fertilizzare,arrivava la maledetta esplosione algale...
Da qualche giorno ho lasciato spento un neon,tra qualche settimana inizio a tirare le somme
Scusa il ritardo ma riesco a scrivere solo ora, nella pausa pranzo di lavoro
- Io al posto della Cabomba, visto che ho solo un neon ho comprato queste due a crescita rapita:
- Rotala Celylon
- Bacopa Ianigera
ti dirò crescono alla grande anche senza essere piantumate.
Per quanto riguarda i neon hai fatto bene a mio avviso per il momento a spegnerne uno ma secondo me è una questione di temperatura di colore, ovvero io proverei con 2 da 4000K.
Non prendere quello che ti dico per verità assoluta perchè non sono espertissimo e sinceramente sto battagliando con alghe a pennello sulle mie Anubias, però per il momento riesco a contenerle poi vedremo . Facci sapere gli sviluppi
Non cambia nulla o poco da 6000 a 4000°K!
Anche se tieni spento un neon le alghe cresceranno comunuqe se inizi a fertilizzare,magari un po' meno ma cresceranno. Se non fertilizzi puoi tenere solo piante poco esigenti come muschio,anubias,ceratophillum o microsorum!
Io personalmente cercherei di capire il motivo per il quale crescono le alghe!
E ricordati che il metodo migliore per rallentarle o evitarne la formazione è sempre quello di mettere le piante nelle condizioni migliori per contrastarle!
Ragazzi,mi sono sbagliato.
Il neon della Osram che ho messo su è un 840 ma non penso cambi molto...
Originariamente inviata da Danny85
Non cambia nulla o poco da 6000 a 4000°K!
Anche se tieni spento un neon le alghe cresceranno comunuqe se inizi a fertilizzare,magari un po' meno ma cresceranno. Se non fertilizzi puoi tenere solo piante poco esigenti come muschio,anubias,ceratophillum o microsorum!
Io personalmente cercherei di capire il motivo per il quale crescono le alghe!
E ricordati che il metodo migliore per rallentarle o evitarne la formazione è sempre quello di mettere le piante nelle condizioni migliori per contrastarle!
Infatti era quello che volevo fare,cercare di fare crescere piante sane e robuste ma non ci sono mai riuscito.
I valori sono sempre quelli che ho postato e i cambi li faccio solamente con acqua del rubinetto,probabilmente dovrei anche fare il test dei PO4 per vedere se può essere colpa loro.
Questa esplosione algale l'ho riscontrata dopo il cambio del neon,per questo chiedevo delucidazioni,prima le piante crescevano comunque a stento ma riuscivo a tenere a bada le maledette alghe.
Vorrei seguire una gestione dell'acuqrio abbastanza povera ovvero senza CO2 (non ho materialmente posto),fertilizzazione e poca luce,con piante poco esigenti ma senza alghe
come sempre grazie a tutti dei consigli
La mia opinione è:se vuoi far crescere piante poco esigenti(microsorum,ceratophillum,anubias,muschi vari) lo puoi fare con un neon solo,senza fertilizzante ne CO2! Il problema principale è che se hai già le alghe in questo modo conviverai con loro,difficilmente andranno via!
Puoi anche usare due neon,una fertilizzazione blanda e senza CO2,potendo avere più scelta di varietà di piante,e secondo me puoi riuscire anche a fermare il prolificare delle alghe,però diventa più impegnativo perché il limite alghe/non alghe è molto più sottile!
A te la scelta,nel primo caso togli un neon,vai con le piante citate(in particolare ceratophillum molto utile per tenere bassi NO3 e PO4),magari qualche galleggiante e aspetta!.
Nel secondo caso io sono ben disposto a darti una mano per cercare di capire da cosa sono dovute le alghe!
Ti faccio un esempio:acquario da 50 litri,dopo un mese dall'avvio mi si comincia a riempire completamente di alghe(barba,bba,cianobatteri),per ora utilizzo il protocollo seachem al 50%.
Per debellarle sai cosa ho fatto? Ho inserito una miriade di steli di hygrophila polysperma,limnophila e rotala rotundifolia e sparato la fertilizzazione al 100%;dopo un mese le alghe erano completamente sparite semplicemente perché le piante si sono ciucciate tutto il nutrimento che prima veniva usato dalle alghe!
Questo per farti capire che il modo migliore per debellare le alghe è mettere le piante nelle condizioni migliori per contrastarle!
Adesso a te la scelta!