Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ma la educazione inizia anche quando si apre un topic.
Vedo molto spesso,che si parte subito con una domanda senza un saluto o altro.Sembra quasi una pretesa.Anche firmare con il proprio nome a fine messaggio non è una cattiva idea,specie quando vengono usati dei nickname che non c'entrano niente con il proprio nome..Personalmente evito di rispondere a topic quando non si inizia nenche con un saluto o una domanda gentile. Mica sono un dipendente che deve rispondere!!
La stessa cosa vale anche per gli MP,forse ancora di più.Parecchie volte mi arrivano MP senza un saluto o la firma della persona.Perchè dovrei rispondere a gente cosi???
Quotone!Magari è anche il primo messaggio e non si sono neanche presentati!
Ciao a tutti,
io sono d'accordo con Patrick Egger, non si è obbligati a rispondere ai maleducati...magari capiranno da soli che se non si riceve risposta è perchè si è impostata male la domanda.
Paolo, è colpa dei genitori che non li hanno educati come si deve , non fartene un cruccio, ma sottolineare la maleducazione, questo sì che si deve fare. Sono d'accordissimo sulla tua firma, a proposito di buonismi.
Per il resto il forum di AP è pieno zeppo di belle persone, credo che i maleducati siano solo una minoranza rumorosa, basta poco per metterli a posto.
Se solo avessi un pò più di tempo scriverei un pochino di più anch'io, uffa!!!
Noi offriamo una passione!
bingo!!
sfortunataemnte avete ragione,io riporto il mio esempio da un amico che ha un 20 litri con pesci che per convivere dovrebbero averne alemno 300 a disposizione sfortunatamente se gli aprlo come ho già fatto porterei a fare solo una lite
Originariamente inviata da Marco AP
Il pro
blema è che il 90% di chi inizia a fare acquariofilia pensa che per il pesce sia sufficiente un po' d'acqua per respirare... ma non è così che funziona e questo forum serve a far capire soprattutto questo.
sfortunatamente non posso darto torto anche io sono partito con questa idea ma per fortuna ho conosciuto il forum e tutti voi
Originariamente inviata da Patrick Egger
Ciao
Ma la educazione inizia anche quando si apre un topic.
Vedo molto spesso,che si parte subito con una domanda senza un saluto o altro.Sembra quasi una pretesa.Anche firmare con il proprio nome a fine messaggio non è una cattiva idea,specie quando vengono usati dei nickname che non c'entrano niente con il proprio nome..Personalmente evito di rispondere a topic quando non si inizia nenche con un saluto o una domanda gentile. Mica sono un dipendente che deve rispondere!!
La stessa cosa vale anche per gli MP,forse ancora di più.Parecchie volte mi arrivano MP senza un saluto o la firma della persona.Perchè dovrei rispondere a gente cosi???
a questo non sò che dirti,quì dipende tutto dalle persone,a volte si rivolgono a te come se stassero per dare deglio ordini
un mio collega mi si è rigirato quando gli ho detto che consideravo una barbarie tenere 10 (dico 10) pesci rossi in 50 litri....ora per il suo acquario ce l'ho io.... me l'ha venduto perchè ' non aveva più voglia di tenerlo'..... (in realtà gli è esplosa la pompa filtro e i pesci gli sono morti naturalmente)
ciao a tutti , credo cmq chi inizia come me e tanti altri come me e solo per imparare , magari ci puo essere la frustrazione delle varie problematiche iniziali, e vero magari in molti gli articoli che ci sono online nemmeno se li leggono , pero ci sono persone anche peggiori , i classici mi muore il pesce ne compro un'altro... e anche vero che non è bello ricevere offese gratuite ma ognuno ha le proprie idee e chi vuole far il meglio per i pesci prima o poi cambierà mentalità , solo gli stupidi non cambiano idea.
Il consiglio va dato gratuitamente e non imposto , per chi capisce farà tesoro dei consigli e li metterà in pratica.
Un mio amico mi vuole far mettere le tartarughe e le aragoste , anche se avrei una vasca da 2000litri non lo farei , sarebbe cibo vivo per loro, a parte di far sparare tutta la vasca.
Ci basta uscire di casa e quante volte è capitato quello che ti passa davanti mentre fai la fila alla posta o alla cassa, quello che parla dalla macchina con un amico e blocca il traffico, quello che al cinema, in pullman o in treno tiene la suoneria alta del cellulare e parla come se tutti volessero sentire i fatti suoi....potrei continuare per molto...
Purtroppo è un malcostume molto diffuso, educazione e rispetto per gli altri sono sempre più rari...
Però si spera che questo non accada su un forum di persone che hanno in comune una bella passione e cercano aiuti, consigli e confronti,anche duri, ma sempre nel rispetto di chi ti sta di fronte (in questo caso dall'altra parte della tastiera).
non parliamo delle poste, che per cercare una penna per scrivere un bolletino sembra che si sta chiedendo la carità , non parliamone poi di quando sei in auto e quello dietro per forza vuole sorpassare ,ci vuole una sopportazione reciproca, ci si adatta al luogo e si restaurano nuove amicizie virtuali se uno lo vuole
anche a me è dispiaciuto per i pesci e sottolineo che non è che impongo il mio punto di vista o aspetto un tornaconto....è che cmq se uno dà un consiglio con cognizione di causa si viene rimbeccati con risposte tipo 'è ma anche a te quest'estate ti sono morti i pesci'.... (eh ci credo... 32/34 gradi sopportali te....) non è una gara... stiamo parlando di esseri viventi!