Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
OT dove l'avete trovato? Io l'ho cercato in lungo e in largo e l'unico che ho trovato costava 50 €
Ho visto che si trova anche su ebay ma volevo risparmiarmi le ss.
Dove l'avete preso e quanto l'avete pagato?
Se ne acquisti uno economico i prezzi variano dai 40 ai 60 euro... Tempo fa un amico mi ha proposto un vecchio contatore Alpiq ma non avendone necessità, l'ho rifiutato. Forse in tempo di crisi mi sarebbe servito.
Se ne acquisti uno economico i prezzi variano dai 40 ai 60 euro... Tempo fa un amico mi ha proposto un vecchio contatore Alpiq ma non avendone necessità, l'ho rifiutato. Forse in tempo di crisi mi sarebbe servito.
Cavolo ma con 60€ mi compro il contatore da quadro generale. Vado con ebay va, grazie
cioè accendere le luci meno possibile (al limite del fotoperiodo, max 8 ore)
mettere un grado in meno al termoriscaldatore (ove possibile per esempio i guppy stanno a 26 gradi anche a 25 non gli succede niente, come in natura)
Per risparmiare (anzi per far risparmiare i miei) ho optato per pesci tropicali nel 60 litri e pesci d'acqua fredda nel 100 litri. Nel primo ho riscaldatore e luci adeguate che incidono poco sulla bolletta, mentre nel 100 litri avendo gli oranda, niente riscaldatore perchè il salone è sempre sui 22° - 23° e non avendo piante ho ridotto l'illuminazione per non avere troppe alghe
...però magari a non tutti piacciono come a me i bellissimi pesci rossi
è vero,sfortunatamente poi ci perdiamo come nel tuo caso acquariofili in prima persona,comunque io la corrente per il mio acquario pago 20 euro a bimestre in più
è unas spesa sostenibile..dai nell'arco dell'anno viene a costare 240 euro pagati "a rate"
essendo la bolleta bimestrale
la spesa è sostenibile poi se si parla di secoli...meglio lasciamo stare
se poi non ti ingarbugli con la matematica è incredibilmente più sostenibile tanto da arrivare a 120 euro l'anno se paghi 20 euro a bimestre, visto che i bimestri in un anno son solo 6
io ti manderei a ripetizioni da P.Piccinelli così ti raddrizza lui
è vero,sfortunatamente poi ci perdiamo come nel tuo caso acquariofili in prima persona,comunque io la corrente per il mio acquario pago 20 euro a bimestre in più
è unas spesa sostenibile..dai nell'arco dell'anno viene a costare 240 euro pagati "a rate"
se poi non ti ingarbugli con la matematica è incredibilmente più sostenibile tanto da arrivare a 120 euro l'anno se paghi 20 euro a bimestre, visto che i bimestri in un anno son solo 6
io ti manderei a ripetizioni da p.piccinelli così ti raddrizza lui
io ti manderei a ripetizioni da p.piccinelli così ti raddrizza lui
ok...contatterò il picci qualche ripetizioone non mi farà male... la piramid enon l'ho capita
Io il contatore per i W/h l'ho trovato da Leroy Merlin, pagato tipo 15€!
Sto monitorando da un po e confermo che i consumi delle vasche praticamente sono solo i riscaldatori.
In un ambiente riscaldato credo che anche un solo grado faccia la differenza, soprattutto se parliamo di temperature tropicali.
@Giuseppe, vedi se trovi quell'apparecchietto, perché secondo me che ti sballano sono i condizionatori.
Anche perché credo che adesso tu li stia usando con la pompa di calore e li son dolori!