Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento acquario mediterraneo - Per parlare della tecnica e dell’allestimento dell’acquario mediterraneo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-12-2011, 00:05   #31
Stefano Rossi
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: due
Età : 61
Messaggi: 713
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da oscardj78 Visualizza il messaggio
auguri di buon natale a tutti!!
volevo chiedere un ultima cosa...di solito l' acqua la prendo dal mare la metto in un bidone e la cambio subito.....visto che ho 3 bidoni da 20 litri...posso riempirli tutt3 e conservarli a casa o l' acqua si "rovina" ??grazie a tutti
Guarda, ho conservato acqua fino a sei mesi, abitando a Milanno mi devo adattare. Generalmente trovo che la peggiore acqua naturale è meglio della migliore sintetica! Devi conservarla in un posto buio e fresco, come la cantina, lasciando tre dita di aria in cima alle taniche che però devono essere ben chiuse. Quando la devi usare, dai una bella sbatacchiata. Se hai una sump con schiumatoio la metti lì, altrimenti puoi dare qualche ora di aeratore. Certamente non avrai più plancton e avrai perso lo iodio, ma per il resto andrà benissimo. Se la lasci tre mesi con un aeratore, dopo due mesi trovi la tanica dimezzata, avrai perso molti volatili e la salinità sarà andata a pallino. Sai, la prima tanica l'ho conservata nel 1969...qua in mezzo alla pianura bisogna ingegnarsi . Acqua di sei mesi conservata correttamente non ha dato problemi nemmeno alle gorgonie.
__________________
Stefano C. A. Rossi
Milano
Associazione Italiana Acquario Mediterraneo
solo su aiamitalia.it
Stefano Rossi non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-12-2011, 12:28   #32
oscardj78
Plancton
 
Registrato: Nov 2011
Città: alghero
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho capito.....faccio prima a prenderne un bidone ogni mese..il mare ce l ho affianco :)..


ho una macchina fotografica ridicola...le foto escono male...tanto vale metterle....ho tolto dalla vasca un tordo pavone...troppo grande e sempre nascosto....brutto vederlo cosi timido...e avevo paura per i gamberi....


un mugginetto....ancora non sono sicuro sia un muggine o un pesce azzurro...ha la coda un pò strappata...non sò se fosse il tordo o i saraghi pizzuti...
oscardj78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2011, 10:58   #33
sebypass
Avannotto
 
L'avatar di sebypass
 
Registrato: Oct 2011
Città: sortino
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 54
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao ragazzi qualche dritta su come iniziare con il mediterraneo?
sebypass non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2011, 12:32   #34
Stefano Rossi
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: due
Età : 61
Messaggi: 713
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
cosa intendi per iniziare? sul sito aiamitalia.it c'è una guida aggiornata per il principiante dove puoi prendere spunti; altre versioni che trovi su siti che continuano a chiamarsi "aiam" ma con aiam non hannopiùnulla a che spartire ne trovi versioni più vecchie e con qualche errore dentro, poiché l'esperienza insegna e grazie al cielo si va avanti (il gap culturale con i tropicalisti, da recuperare, è di circa vent'anni); sugli articoli di Aquaportal trovi gli ottimi articoli di Alessandro Cellerino, un po' più datati ma sempre assolutamente validi nelle impostazioni di base; alcune condiderazioni, come quelle sullo schiumatoio, sono da rivedere, perchè anche in una vaschetta economica un piccolo schiumatoio scarso un po' di lavoro lo fa senza spendere cifre iperboliche.
Comunque se devi iniziare: vasca non troppo piccola nè troppo grande, piccolo schiumatoio che aiuta ad evitare danni, animali semplici e robusti. Tieni presente che NON esiste un metodo per eccellenza nel med ma svariati metodi in funzione anche del tipo di vasca che vuoi fare; tieni anche presente che senza refrigeratore qualcosa puoi fare ma sei molto, molto limitato e devi tenere la vasca poco popolata.
__________________
Stefano C. A. Rossi
Milano
Associazione Italiana Acquario Mediterraneo
solo su aiamitalia.it
Stefano Rossi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2011, 19:58   #35
sebypass
Avannotto
 
L'avatar di sebypass
 
Registrato: Oct 2011
Città: sortino
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 54
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
grazie per la dritta
io ho una vasca da 450 litri compresa di samp con filtro percolatore
gia ne avevo allestita allincica 4 mesi una da 120 litri e diciamo che e andata bene per 2 mesi
poi lo skimmer non funzionava piu io dicevo se la vasca deve avere una maturazione
ecc ecc
pero non avevo il refriggeratore pompa di movimento.
diciamo che ho tutto l'occorrente
ora do un'occhiata dove mi ai indirizzato e vediamo che ne esce fuori

tanti auguri di buon anno
sebypass non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2011, 23:37   #36
Stefano Rossi
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: due
Età : 61
Messaggi: 713
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E' grande assai; diciamo che il filtro percolatore è proprio uno dei pochi sistemi abbandonati in toto, ma il volume può essere convenientemenmte usato per altri scopi. E' in sperimentazione anche il "metodo Abra" come evoluzione del berlinese... se cerchi qui Abra (nella sezione tropicale) vedi un po' cosa suggerisce. Comunque ci sono grandi possiblità . Ricordati solo pazienza per la maturazione e iniziare con gradualità
__________________
Stefano C. A. Rossi
Milano
Associazione Italiana Acquario Mediterraneo
solo su aiamitalia.it
Stefano Rossi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2012, 23:27   #37
oscardj78
Plancton
 
Registrato: Nov 2011
Città: alghero
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho fatto qualche foto del mio acquario dopo 2 mesi, ed uno fatto a mio cognato 10gg fa circa...






questo è il mio










questo è di mio cognato (primo acquario della sua vita (quindi è un 20litri scarso)
oscardj78 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , marino , mediterraneo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27701 seconds with 12 queries