Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
io le adoro, perché ce ne sono di tante forme e dimensioni diverse, si potrebbe fare una vasca intera di crypto riempiendo le fasce frontale, mediana e di fondo, variando forme e colori.
Stasera si sta ripresentando un principio di ichtyo nella vasca. L'ancy inizia ad avere i temibili puntini bianchi che credevo aver curato del tutto col primo ciclo di faunamor terminato domenica. (vedi qui la cronostoria http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=329486 )
Mi chiedevo (anche se dubito io stesso) se la modifica apportata al filtro riguardo l'inserimento della seconda gabbietta di canolicchi e l'eliminazione delle due spugne a favore della lana di perlon possano aver influenzato la ricomparsa della malattia. Che ne so...magari si è smosso qualche batterio malvagio dal filtro...
Inoltre, questa settimana avevo intenzione di andare ad acquistare altre 2 o 3 piante tra microsorum e crypto che mi avete consigliato voi...
Se ora inizio un'altro ciclo di faunamor è meglio aspettare a inserire le nuove piante o possono invece aiutare?
direi che è meglio che aspetti a comperare altre piante...
direi anche che non è colpa delle modifiche al filtro se si è ripresentato ictio ma dell'abbassamento della temperatura che ha innscato la malattia....
in una vasca colpita dall'ictio bisogna fare molta attenzione.
ora hai mezzo filtro nuovo con una capacità ridotta di filtrazione ,attenzione alla cura con i medicinali....l'ictio compare quasi sempre quando l'abbassamento delle temperature esterne influisce anche sulle nostre vasche...
ci sono cose tipo un termometro digitale preciso che vengono sottovalutate come accessori,se non snobbate del tutto.
puoi fare una termoterapia senza medicinale,assicurandoti che la temperatura reale di quella idonea a debellare il parassita dalla cute dei pesci.....ricordati che però rimane latente nel fondo dell'acquario e al primo errore nei cambi oppure nel tenere temperature troppo basse il parassita si ripresenterà....comincia con portare gradualmente la temperatura a 30° per almeno 3 gg possibilmente con un areatore acceso.
il discorso di fusco è davvero corretto: spesso i guai derivano da piccole cose che sottovalutiamo, ma che sono importanti; aggiungo che l'Ichthyophthirius multifiliis è una patologia provocata da un parassita cigliato che si muove nell'acqua alla ricerca dell'ospite, una volta trovato si riproduce dando vita a nuovi parassiti che nuotano a loro volta in giro per la vasca e sul fondo.
Al termine della cura si fa un cospicuo cambio d'acqua è anche una leggera sifonatura del fondo, e degli arredi per eliminare la presenza di parassiti magari meno vitali (che quindi vanno a finire sul fondo), ma ancora in grado di ancorarsi all'ospite.
Non a caso quello colpito è un pesce che vive prevalentemente sul fondo.
Riporta immediatamente la temperatura a 30° e posticipa l'acquisto di piante.
Bettina voi che siete moderatori dovete insistere sul fatto che la temperatura va verificata,in quanto non ci si può fidare delle impostazioni sui riscaldatori,spesso sono molto sballati....
naturalmente non è una critica ma solo un'osservazione,un consiglio...
anche alla luce della strage che avviene a tutti gli anni quando si abbassano le temperature esterne.
hai ragione fosco i termometri per acquari costano meno di due euro per cui varrebbe la pena di prendere due e verificare almeno se dicono la stessa cosa, poi uno lo si tiene di scorta.
Ottime precisazioni. Mi sono reso conto di non aver specificato! Tutte le temperatura a cui io mi riferisco sono quelle rilevate sul termometro a colonnina di mercurio che ho già presente in vasca (sembrano essere i migliori quelli a pochi euro!)
Il potenziometro graduato sul riscaldatore quasi non lo guardo nemmeno, ho già notato che è "starato" di almeno un grado rispetto alla temperatura effettiva misurata.
Io mi regolo esclusivamente sulla temperatura effettivamente presente in vasca, letta appunto sul termometro!
Non voglio andare OT quindi per chiarimenti riguardo al metodo e alla terapia vi rimando ancora alla discussione citata prima dove è presente tutta la cronostoria. -28
La lana di perlon è diventata orribilmente marrone in pochi giorni! :#O
Vabbè, attendo comunque la pulizia programmata, senza intervenire e stravolgere di nuovo una parte del filtro...
Ma quella melma che si fa all'interno, attorno ai contenitori dei canolicchi e sulle pareti del filtro, da dove arriva? Posso eliminarla durante la prossima pulizia o va lasciata li a favore delle colonie batteriche?
quella melma lì è la filtrazione biologica! Non va toccata se non dopo anni e anni; anche la lana deve diventare bella marroncina; la sostituirai solo se si compatta troppo e diminuisce il getto dell'acqua oppure se si impregna di detriti grossolani e comincia a risputarli in vasca; se non avviene nessuna delle due cose lascia così, adesso no, ma quando sarai un acquariofilo navigato apprezzerai la paltina marroncina e il verdino limaccioso sui tubi del filtro e sugli arredi, fa tutto più naturale, teniamo lontano Mastro Lindo dalle nostre vasche.