Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 16-11-2011, 23:07   #31
gigi87
Guppy

L'avatar di gigi87

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusa ma tu quando fai il trattamento (primo, secondo e settimo giorno) tieni spento il filtro ? Io per esempio l'ho lasciato sempre in funzione e soprattutto come consigliato da crilù ho messo l'aeratore a palla, anche perchè un maggior ricircolo dell'acqua può solo aiutare.
Quindi dato che l'aeratore lo usi rimane la questione del filtro, forse la sua disattivazione rallenta l'effetto del faunamor, comunque vediamo crilù cosa ne pensa.
Ciao.
gigi87 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 17-11-2011, 00:14   #32
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
N° Acquari: 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Il filtro volendo si può togliere e spostare in un secchio ma fatto GIRARE, non spento, altrimenti i batteri muoiono.
Sinceramente l'ichtyo è la malattia più facile da curare perchè complicarsi la vita con variazioni sul tema?
Basta leggere il bugiardino per l'uso del farmaco e seguire le istruzioni per il resto chiedere pure
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2011, 17:48   #33
skybs81
Protozoo

L'avatar di skybs81

Città: Brescia
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da crilù Visualizza il messaggio
Il filtro volendo si può togliere e spostare in un secchio ma fatto GIRARE, non spento, altrimenti i batteri muoiono.
Sinceramente l'ichtyo è la malattia più facile da curare perchè complicarsi la vita con variazioni sul tema?
Basta leggere il bugiardino per l'uso del farmaco e seguire le istruzioni per il resto chiedere pure
Proprio su questo mi servono delucidazioni.
Stasera vorre partire con la terapia (sono 3-4 giorni che ho spento luci, alzato la T a 29 e messo areatore, ma non è cambiato nulla) però non so se togliere i materiali filtranti (cannolicchi, spugna e torba) oppure lasciare tutto nell'acquario e iniziare la terapia.

Attendo un vostro aiuto.
skybs81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2011, 18:18   #34
eltiburon
Imperator

Città: Milano
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Puoi anche lasciare il filtro normalmente in acquario, togliendo solo l'eventuale carbone, molti di noi fanno così.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2011, 18:31   #35
skybs81
Protozoo

L'avatar di skybs81

Feedback 0/0%

Perfetto, io non avendo carbone posso procedere tranquillamente.

Grazie
Vecchio 25-11-2011, 12:02   #36
skybs81
Protozoo

L'avatar di skybs81

Feedback 0/0%

Sono al 4° giorno di cura con il faunamor.
L'ittio sul botia (unico esemplare colpito) sta pian piano scomparendo e noto inoltre che è più attivo rispetto alle 2 settimane da quando l'ho immesso in vasca (forse non era già nelle migliori condizioni).
Mi sto già preparando a il cambio d'acqua all'ottavo giorno, ma mi chiedo, se quel giorno i puntini bianchi non sono spariti del tutto, cosa devo fare?
Inoltre dovrei inserire acqua RO alla temperatura di 30° in modo da non avere uno sbalzo repentino della temperatura, ma voi come procedete a fare questa operazione.
Io avevo pensato di scaldare l'acqua RO in padella e misurarla con un termometro in modo da verificare quando la temperatura si aggira intorno ai 30° e poi immetterla in vasca, pensate sia giusto o commetto una ca...ata????

Ciao e grazie
Vecchio 25-11-2011, 15:38   #37
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Feedback 0/0%

No va bene così, ci si arrangia come si può a meno che uno non abbia due riscaldatori.

Comunque devi tenerla alta ancora per un po' di giorni la temperatura (dopo la cura intendo) lasciando sempre aeratore in funzione.
Vecchio 25-11-2011, 17:13   #38
Elia00
Ciclide

L'avatar di Elia00

Città: Nocera Superiore
N° Acquari: 1+2 caridinario
Foto: 26 Albums: 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%

Originariamente inviata da skybs81 Visualizza il messaggio
Sono al 4° giorno di cura con il faunamor.
L'ittio sul botia (unico esemplare colpito) sta pian piano scomparendo e noto inoltre che è più attivo rispetto alle 2 settimane da quando l'ho immesso in vasca (forse non era già nelle migliori condizioni).
Mi sto già preparando a il cambio d'acqua all'ottavo giorno, ma mi chiedo, se quel giorno i puntini bianchi non sono spariti del tutto, cosa devo fare?
Inoltre dovrei inserire acqua RO alla temperatura di 30° in modo da non avere uno sbalzo repentino della temperatura, ma voi come procedete a fare questa operazione.
Io avevo pensato di scaldare l'acqua RO in padella e misurarla con un termometro in modo da verificare quando la temperatura si aggira intorno ai 30° e poi immetterla in vasca, pensate sia giusto o commetto una ca...ata????

Ciao e grazie
Pur se la temperatura e di poco superiore ai 30 o 31 gradi va bene nel frattempo che la inserisci si miscela e si trova ad una temperatura pressoché uguale alla vasca.
Vecchio 29-11-2011, 09:42   #39
skybs81
Protozoo

L'avatar di skybs81

Feedback 0/0%

Ieri era l'ottavo giorno ed ho eseguito il cambio del 30% d'acqua. Il botia M. unico esemplare colpito ora è in forma splendente (speriamo non siano le ultime parole famose....)
Ho inserito nel filtro il carbone attivo insieme alla torba, cannolicchi e spugna, terrò il tutto per un paio di settimane con areatore acceso.
L'illuminazione secondo voi posso riaccenderla o è meglio attendere?

Nel frattempo è nato un altro problema con un ancy... Premetto che ho in vasca 1 botia m., 2 botia l. e 2 ancy (di cui uno venerdì mi è morto per motivi sconosciuti (aveva delle macchie bianche sul petto)
Ora mi è rimasto solamente un ancy (insieme agli altri botia) e noto che sul dorso ha una macchia bianca che sembrerebbe micosi (appena ho la foto la posto). Cosa devo fare???
Ho letto in un altro post che dovrei iniziare una cura con dressamor... caspita ho appena finito con il faunamor ed ora devo partire con il dressamor!!!

Attendo Vostre notizie, grazie mille per ora
Vecchio 29-11-2011, 11:32   #40
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Feedback 0/0%

Mi raccomando la temperatura. Per l'ancy posta una foto che è meglio.
Rispondi

Tag
condizioni , cura , faunamor , ictio