![]() |
Ictio con cura Faunamor: Condizioni
Ciao a tutti, circa 3 giorni fa ho iniziato a notare dei puntini bianchi sulla coda del mio Betta, ho capito subito cosa avevo davanti e ho iniziato a documentarmi.
Quindi in primis prima di comprare medicinali sbagliati o che curano altre malattie mi sono informato qui sul forum e ho deciso di acquistare il Faunamor. Oggi ho iniziato il ciclo di cura, vi chiedo a parte seguire le istruzioni cosa devo fare ? Ad esempio come mi regolo con l'uso dell'aeratore, lo tengo acceso tutto il giorno oppure un tot numero di ore ? E le luci del neon le posso tenere accese oppure andrebbero tenute spente ? Vi ringrazio in anticipo e aspetto vostre risposte. Grazie. |
Spegni le luci è meglio. L'aeratore andrebbe tenuto acceso ma visto che i betta non amano l'acqua mossa fallo ad intervalli e diminuisci la portata della porosa.
|
Crilù Grazie sia per la risposta che per avermi spostato il post (nella fretta l'ho pubblicato nella sezione sbagliata).
Nel mio acquario oltre al Betta ho 8 Danio 8 Neon 2 Sterbai e 1 Ancistrus di 2 cm, i puntini bianchi li ho riscontrati prima sul Betta (sulla coda) e ora su 2 Neon. Quali sono i pesci più a rischio ? |
Tutti o meglio a volte se la cavano quelli da fondo. Comunque la cura a questo punto a tutta la vasca mi raccomando. L'aeratore magari mettilo in un angolo in modo da non far volare il betta.
Ciao |
Giorno 2:
Devo ancora somministarre la seconda dose di Faunamor (quella relativa al secondo giorno), il Betta pare in ripresa (più mobile e con meno puntini bianchi sulla coda) e non ho registrato perdite o comportamenti strani da parte degli altri pesci. Ora volevo sapere se posso sifonare il fondo primo dell'ottavo giorno, giorno in cui si dovrebbe effettuare un sostanzioso cambio d'acqua atto a simboleggiare la fine del trattamento. E se durante questi giorni posso aggiungere piccole quantità d'acqua di 1l o mezzo litro al semplice fine di rabbocco. Grazie per le risposte. |
No, lascia tutto così, se hai seguito bene le istruzioni 8 gg. non sono la fine del mondo.
Non hai abbondato col cibo vero? p.s. ti rispondo per l'aeratore comunque. In caso di ichtyo serve a confondere i tomiti in modo che non si attacchino ai pesci, ecco perchè va tenuto sempre acceso, ciao |
No niente cibo per il momento, le istruzioni dicono di ridarlo dal 3°giorno, quindi da domani.
Continuo a postare gli aggiornamenti relativi alla salute dei pesci. Ciao. |
Hai aumentato la temperatura? per l'ictyo è importante.
|
Si la temperatura è a 29°C.
Scusate l'ignoranza ma essendo questo il mio primo acquario questa è anche la mia "prima malattia", come viene considerata questa malattia (grave, curabile, comune) ? E soprattutto affinchè la cura abbia effetto alla fine del trattamento (ottavo giorno) cosa devo aspettarmi ? Che tutti i pesci non manifestino più i puntini bianchi ? |
Viene considerata una malattia purtroppo molto comune ma di solito senza esiti mortali se presa in tempo. Ho notato che patiscono molto i cardinali ed i botia.
Alla fine della cura i pesci dovrebbero essere puliti ma la temperatura non va abbassata, si cambia un tot di acqua e si filtra con carbone attivo. Diciamo che il minimo consigliato di T alta è una decina di giorni. Ovviamente se i puntini sono rimasti, dopo il cambio e filtrazione si riprocede alla cura, spero non sia il tuo caso. Ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:21. |