|
Originariamente inviata da steblo
|
Oggi ho rifatto il test. Po4 a 1
No2 uguali 5
No3 scesi a 25.
che dite?
adesso a parte tutto quello che ci siamo detti. Possibile che il filtro sia ancora in maturazione?
|
Si, potrebbe essere ancora in maturazione... solitamente il tempo di maturazione è di un mese*, però se fai cambi d'acqua rallenti il tutto, e credo che anche il fatto che tu abbia dentro pesci contribuisca alla lentezza:
maggiore carico organico (e i rossi non scherzano da questo punto di vista, anche da piccoli) -> maggior numero di batteri necessari per trasformare il tutto in no3 -> maggior tempo necessario per formare una colonia di adeguate dimensioni).
|
Quote:
|
Cosa posso fare? inserire un attivatore batterico? Tipo sera nitivic? magari faccio un cambio di acqua?
|
L'unica cosa che potresti fare è togliere da li i pesci e metterli in un'altra vasca, dando a questa il tempo di maturare... ma 8 rossi non sono facili da piazzare, anche momentaneamente... servirebbero almeno 50 litri d'acqua.
L'attivatore potrebbe aiutare, però io non ne ho mai usati e non mi sono mai documentato su cosa contengano o i loro effetti in casi come questo... aspetta qualcuno che ne sappia di più.
Come ti è stato detto e come ho scritto poco sopra, il cambio d'acqua rallenterebbe solamente la maturazione, e per far scendere i nitriti ad un livello meno pericoloso dovresti cambiare qualcosa come il 70

% di acqua, però cos' annulleresti quel poco di maturazione che c'è stato fino ad ora e dovresti ricominciare tutto daccapo... meglio evitare, sarebbe un controsenso.
|
Quote:
|
Quanto tempo il picco di nitrati dura?
|
Il picco di nitr
iti solitamente dura tra i 4 e i 7 giorni, ma non è una scadenza precisa, ogni vasca fa storia a se... c'è chi non vede neanche il picco dei nitriti, chi invece ha nitriti alle stelle per 2-3 giorni che poi al quarto spariscono come per magia (quest'ultima cosa mi è successa con il caridinaio da 30 litri).
Comunque, a scanso di equivoci:
Nitr
iti - NO2 - tossici per i pesci a qualunque concentrazione diversa da 0 (zero) mg/l. In vasche mature non sono presenti.
Nitr
ati - NO3 - molto meno tossici dei nitr
iti, sempre presenti in vasca. Devono stare sotto i 50 mg/l (valore limite, già sarebbero troppi)... molto meglio se sotto i 25 mg/l.