Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
rip...di sicuro dare via un pesce di nove anni di una certa dimensione non è facile e capisco anche il lato emotivo della cosa...
ma non vuol dire che viva nelle miglior condizioni possibile.
un pesce di 15 cm in 350l sta un bel po stretto!!!
e come se una persona deve passare la vita in 15m2.....ci vive ma non è il massimo!!!
il punto è pr quello evitare che gente che inizia compri i pesci a caso....
rip...di sicuro dare via un pesce di nove anni di una certa dimensione non è facile e capisco anche il lato emotivo della cosa...
ma non vuol dire che viva nelle miglior condizioni possibile.
un pesce di 15 cm in 350l sta un bel po stretto!!!
e come se una persona deve passare la vita in 15m2.....ci vive ma non è il massimo!!!
il punto è pr quello evitare che gente che inizia compri i pesci a caso....
Infatti.....stiamo scrivendo tutti la stessa cosa ma non la focalizziamo.....
Il punto non è sul chi ha già il pesce in vasca e come te Rip, non se può/vuole liberare per motivi vari. Stiamo scrivendo ciò che sarebbe più giusto fare per non far incorrere negli stessi errori altre persone. Il forum serve a questo, per capire meglio come agire, cosa acquistare e cosa evitare.....è quindi ancor più giusto Rip che tu abbia postato la tua esperienza che fa' capire maggiormente come si evolve la situazione nel futuro, soprattutto sulla tua considerazione finale! Tu un'altra volta eviterai di fare un'acquisto simile, qualcun'altro leggendo eviterà di farlo già dall'inizio
__________________ Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima! A. Einstein Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono pieni di certezze, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi!! B.Russel
Perfetto, e aggiungo una cosa. Non focalizziamoci solo sulle dimensioni di un pesce, ma anche sulle sue abitudini. Ci sono pesci che in natura nuotano molto e hanno quindi bisogno di spazio e altri statici, che possono benissimo stare in vasche, sempre entro certi limiti però, più piccole.
Se qualcuno ha letto "L'anello di Re Salomone", di Konrad Lorenz, sa di cosa parlo. Chi non l'ha fatto, lo legga, è stupendo anche se non parla solo di pesci.
Ciao
[/QUOTE]
Infatti.....stiamo scrivendo tutti la stessa cosa ma non la focalizziamo.....
Il punto non è sul chi ha già il pesce in vasca e come te Rip, non se può/vuole liberare per motivi vari. Stiamo scrivendo ciò che sarebbe più giusto fare per non far incorrere negli stessi errori altre persone. Il forum serve a questo, per capire meglio come agire, cosa acquistare e cosa evitare.....è quindi ancor più giusto Rip che tu abbia postato la tua esperienza che fa' capire maggiormente come si evolve la situazione nel futuro, soprattutto sulla tua considerazione finale! Tu un'altra volta eviterai di fare un'acquisto simile, qualcun'altro leggendo eviterà di farlo già dall'inizio [/QUOTE]
Non ho mai capito invece il criterio bio-etico per cui lo stesso pesce, col passare degli anni, necessita di un minimo litraggio variabile per vivere degnamente.
Ripeto, quando mi iscrissi l'entry level per un hepatus erano 300 litri. però nel frattempo uscivano gli articoli di vasche del mese dove si vedevano un hepatus e un flavescens in vasche 90*50*50... Oggi il minimo è 500 litri. Vediamo tra altri 2 anni...
Chiedo scusa per il lieve OT...
Sono d'accordo con la tua constatazione, nel senso che è vero quello che hai fatto notare.
E' però anche vero che negli anni è aumentata la conoscenza delle esigenze delle specie che alleviamo, e l'acquario fortunatamente è sempre meno considerato un complemento d'arredo cromatico in movimento come negli anni passati e tende a diventare sempre più il tentativo di ricreare un biotopo il più possibile eticamente sostenibile.
Fatta questa premessa, oggi ci si pone giustamente molti più dubbi e paletti sull'introduzione di un pesce rispetto agli anni passati e credo che chi ha più esperienza deve instillare questi dubbi a chi si avvicina a questo hobby in modo da renderlo consapevole di ciò che fa.
Ho letto con interesse la discussione.
Sono ancora niubbio, ma ho letto il forum.
Mi viene una domandina cattiva cattiva...
Perchè quando si parla di epthus e vasche piccole la frasetta è sempre la stessa: "Si lo so, ma per ora è piccolo, tanto fra un anno faccio un 1000 litri, così quando sarà grande lo sposto li"
Ma qui fra un anno sarà pieno di vasche enormi!
EDIT: quoto wurdy, rude ma competente per quel che ho letto. Io credo che i "300 litri"di una vasca di 10 anni fa fossero ben diversi dai 300 di una vasca di oggi. alcune vasche da 300 litri hanno coralli che escono dalla vasca, sono strapiene di rocce e invertebrati! Quanta acqualibera cè nelle vasche di oggi?
Perfetto, e aggiungo una cosa. Non focalizziamoci solo sulle dimensioni di un pesce, ma anche sulle sue abitudini. Ci sono pesci che in natura nuotano molto e hanno quindi bisogno di spazio e altri statici, che possono benissimo stare in vasche, sempre entro certi limiti però, più piccole.
Se qualcuno ha letto "L'anello di Re Salomone", di Konrad Lorenz, sa di cosa parlo. Chi non l'ha fatto, lo legga, è stupendo anche se non parla solo di pesci.
Ciao
Giustissima considerazione sull'attività di un pesce!
Mi fa' piacere che consigli di leggere quel fantastico libro......lo lessi da ragazzino, non potei smettere di leggerlo fino alla fine, ricordo che ci misi 2 giorni. Mi sà che me lo vado pure a rileggere visto che sono passati parecchi anni!
__________________ Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima! A. Einstein Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono pieni di certezze, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi!! B.Russel
EDIT: quoto wurdy, rude ma competente per quel che ho letto. Io credo che i "300 litri"di una vasca di 10 anni fa fossero ben diversi dai 300 di una vasca di oggi. alcune vasche da 300 litri hanno coralli che escono dalla vasca, sono strapiene di rocce e invertebrati! Quanta acqualibera cè nelle vasche di oggi?
Aspetta... forse hai inteso male il mio concetto, io non stavo parlando di "una singola vasca" ipotetica che oggi appena allestita ha 300 litri di acqua libera mentre tra qualche anno logicamente ne avrà la metà...
wurdy ha capito cosa intendevo dire, faccio un esempio papale papale: mettiamo che io abbia allestito una vasca oggi, 350 litri lordi. mettiamo che pubblico una foto della mia vasca dove si vede dentro un hepatus. la media dei commenti sarebbe "per quel pesce la vasca è al pelo". Oppure "per quel pesce la vasca è piccola".
Se avessi postato la stessa foto 2-3 anni fa invece è probabile nessuno o comunque pochi avrebbero obiettato...
E' vero che oggi con l'esperienza si tende sempre più a fare dell'acquariofilia coscienziosa (e meno male), ma è anche vera un'altra cosa: fino a qualche anno fa il litraggio medio delle vasche qua sul forum era quello , 300 litri. Oggi la media si è alzata (in barba alla crisi..), è molto più facile vedere vasche dai 500 in sù... e i consigli ai neofiti si sono inflazionati di conseguenza... Vuoi un hepatus? 500 litri. Ok, tra due anni quando avrò messo i soldi da parte per farmi la vasca da 500 litri per l'hepatus occorrerà averne 800...
Ma comunque, lungi da me dal voler fare polemiche ripeto sono solo considerazioni a mente libera..
Adesso ho capito meglio cosa intendevi. Non saprei, che sia così o meno, mi attengo a ciò che ho letto qui sul forum ultimamente: thread di epathus con comportamenti anomali, tenuti in vasche di "piccole" dimensioni. Mettiamo "piccole" tra parentesi, perchè ho compreso il tuo discorso...
Però, se oggi sappiamo che un epathus ha di questi problemi, tanto di guadagnato per il pescetto. Giusto criticare chi oggi mette un peathus in 300 litri. Per me ovviamente....
McRogers io non ti capisco, senza offesa ovvio solo e sempre per chiaccherare, ma se fra altri 5 anni arriviamo alla conclusione che per un hepatus ci vogliono 1000l, qual è il problema?
se fosse cosi, come dici tu varebbe anche per i pagliacci il discorso...
e invece vedi tenere coppie in 60l e quasi nessuno obbietta nulla!
l acquariofilia si evolve e con le anche le sue nozioni...
io addirittura mettere il blocco alla vendita di alcuni pesci che tanto nelle nostre vasche fanno fatica a campare a lungo(vedi rostratus come tanti altri)